kaifka ha scritto:Scusa mi ero sbagliato il link, volevo mettere questo, è un'altra centralina, volevo sapere se è possibile che ha guadagnato 60 cv!! mi sembra impossibile, poi è questa che intendevi che va agire sul sensore MAP? C'è anche il link al video solo che è girato a cavolo la parte della prova su strada e si capisce poco l'effettivo guadagno se c'è stato oppure no.
http://www.chiptuning06.com/Chip_Tuning ... uning.html
http://www.youtube.com/watch?v=GrtCn1PeOyc
Si certo, nel video, oltre a far vedere un'Astra che supera alcuni camion (cosa che è sempre stata alla portata di tutte le Astra, specie se i camion vanno piano ) e che raggiunge i 215 km/h di quinta (cosa che tutte le GTC con l'A16LET dovrebbero poter fare, considerato che siamo al di sotto della velocità massima dichiarata dalla Casa). viene mostrato un grafico in cui si legge qualcosa che dovrebbe essere più o meno:
Potenza massima; 246,5 hp, 5400 giri
Coppia massima; 506 Nm, 3700 giri
Ora, a prescindere da ogni altra considerazione riguardo a quanto potrebbero reggere l'M32 ed i semiassi ad una coppia di 506 Nm, facendo due calcoli, se la potenza massima fosse a5400 giri ea quel regime la coppia fosse 306 Nm (come è scritto nella tabella che hai linkato), la potenza corrispondente sarebbe di 173 kW (e non di 176) pari a 236 CV.
Ma soprattutto, se a 3700 giri la coppia fosse di 506 Nm, il motore a quel regime di rotazione erogherebbe la bellezza di... 196kW! Sarebbe a 3700 giri il regime di potenza massima, non a 5400 o a 6000 (come in realtà si può calcolare dalla tabella).
Quindi per fare questo filmato hanno preso una GTC (con o senza il loro modulo, è indifferente) l'hanno strapazzata un po' di quinta in autostrada, hanno preso chissà dove l'output di un banco dinamometrico che riproduce chissà cosa. ed hanno usato queste riprese per inframmezzarle alla sequenza di montaggio del loro modulo. Il quale, come funziona in realtà? Così...
Riguardo poi alle possibilità di ottenere un incremento di potenza di 44 kW sull'A16LET senza modifiche "hardware" credo proprio che non sia possibile. Credo che non sia possibile neanche con una rimappatura accurata, figuriamoci con una resistenza che inganna il sensore. Credo (ma è un parere personalissimo) che senza cambiare il downpipe non sia materialmente possibile per il compressore di serie generare una pressione tale da consentire di arrivare a quei livelli. Che poi l'alterazione dei valori forniti da un sensore "convinca" l'ECU a far erogare ad un millessei una potenza di soli 9 kW in meno ed una coppia di 106 Nm in più rispetto al duemila ad iniezione diretta dell'OPC è una cosa che farebbe ridere di cuore, se non sottintendesse un imbroglio che rasenta la truffa...
Detto ciò, desidererei fare qui una precisazione ed un commento.
La precisazione è questa:
i moduli che dicono di operare con "mappe" diverse devono necessariamente avere almeno tre cose: 1) una linea di rilevazione del regime di rotazione del motore (perchè se agiscono diversamente a vari regimi - in basso. in alto, privilegiando lo scatto, la velocità, etc. devono sapere a che regime si trova il motore) 2) una linea "effettrice" che influenzi in qualche modo il sistema 3) una linea di alimentazione, che dovrebbe alimentare tutti questi processori a 8, 16, 32 bit che farebbero tutti questi calcoli in tempo reale.
Fare tutto questo con un cablaggio nel quale materialmente corrono soltanto tre o quattro fili è fisicamente impossibile.
Quindi, quando vediamo questi moduli aperti che contengono PCB con un processore, altri integrati, e trimmer vari, gli unici componenti realmente connessi sono i trimmer, mentre i componenti attivi non sono nemmeno alimentati e sono saldati sulla PCB per imbrogliare... ecco, l'ho detto!
Il commento è questo:
una volta che l'ECU viene ingannata sui valori sui quali dovrebbe eseguire i calcoli e gestire il motore, il risultato dei calcoli che esegue è errato. Quindi, il motore viene costantemente gestito in maniera cattiva. E parlare di quale sia l'olio migliore, o se debbano essere usati gasoli speciali, dimostrando un'attenzione maniacale alla cura del propulsore, e poi farlo funzionare in malo modo, mi pare un nonsenso... ecco, ho detto anche questo!
Chiaramente, il commento non è diretto a kaifka che già per il solo fatto di voler discutere dimostra di essere una persona saggia e attenta. Il commento è diretto a tutti in generale.
Me compreso. Se non me le ricordo da me, certe cose, non me le ricorda nessuno; non ci pensate mai a me...