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Carminetor74 ha scritto:Domanda: ma se monto gomme termiche SENZA sensori e metto da parte gomme/ cerchi originali, per poi rimontarli in primavera, devo comunque poi ritarare i sensori o sono a posto così?
Carminetor74 ha scritto:Ho già capito che questo inverno eviterò di montare le gomme termiche o eventualmente montarle senza sensori, perché a me tutte queste complicazioni mi disidratano i cosiddetti Se una tecnologia deve complicare la vita anziché semplificarla, faccio a meno.
Domanda: ma se monto gomme termiche SENZA sensori e metto da parte gomme/ cerchi originali, per poi rimontarli in primavera, devo comunque poi ritarare i sensori o sono a posto così?
Carminetor74 ha scritto:Dubito sia così: parliamo di un sistema nato come OPTIONAL la cui funzione è quella di monitorare in tempo reale la pressione di gonfiaggio, evitando di doverlo fare periodicamente da manometro (da gommista piuttosto che nel box di casa). È come dire che avendo disattivato il radar collisione, sono fuori norma
Non sto certo disattivando un ABS o inibendo un sistema di sicurezza OBBLIGATORIO.
Semplicemente, montando gomme SENSORLESS mi avvalgo della facoltà di non affidarmi ad una comodità, sottinteso che sarà mio scrupoloso dovere, far sì che le gomme siano sempre in ottimo stato e con la dovuta pressione di gonfiaggio.
Carminetor74 ha scritto:Ho dato un'occhiata: sembra tu abbia ragione! Quindi deduco che diventato un obbligo, sia conseguentemente obbligatorio montare gomme munite di tale sistema, con annessa spesa e sbattimento ogni volta che si montano e smontano le invernali, per la ri-taratura???
Carminetor74 ha scritto:Ho dato un'occhiata: sembra tu abbia ragione! Quindi deduco che diventato un obbligo, sia conseguentemente obbligatorio montare gomme munite di tale sistema, con annessa spesa e sbattimento ogni volta che si montano e smontano le invernali, per la ri-taratura???
x oni ha scritto:secondo me (ripeto secondo me) non vanno ritarati perché il sensore di pressione è un sistema attivo che misura appunto la pressione nella gomma, non è passivo tipo quello di Peugeot che utilizza i dati del sensore ABS per vedere se una ruota gira di più o di meno di un altra e valuta se potrebbe essere sgonfia. (nel caso Peugeot va ritarata la pressione di partenza, mi pare che sul manuale dice che si puo' tarare dal cdb)
Carminetor74 ha scritto:Male che vada, un amico mi diceva di mettere le invernali, senza sensori e AMEN. A suo dire non è una cosa che verificano le FdO e compagnia bella.
Furnu87 ha scritto:Buon giorno a tutti.
Ho montato or ora le gomme invernali sui cerchi nuovi coi sensori nuovi. Nessun problema di abbinamento (erano stati programmati al momento dell'acquisto).
Una domanda però: essendo passati dal cerchio 225 45 r17 al 205 55 r16, questo può darmi problemi sulle misurazioni di tachimetro e contachilometri?
Furnu87 ha scritto:Buon giorno a tutti.
Ho montato or ora le gomme invernali sui cerchi nuovi coi sensori nuovi. Nessun problema di abbinamento (erano stati programmati al momento dell'acquisto).
Una domanda però: essendo passati dal cerchio 225 45 r17 al 205 55 r16, questo può darmi problemi sulle misurazioni di tachimetro e contachilometri?
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