Le anteriori originali GM sono Textar fatte su specifica nel senso che nell'aftermarket non esistono Textar fatte esattamente come le originali. Le posteriori originali GM sono TRW e in questo caso essendo TRW un marchio che fa anche primi impianti (Textar è di primo impianto all'anteriore ma su pinza e sistema ATE , su Astra tutto il posteriore è TRW,pinza+pastiglie ) probabilmente le TRW aftermarket sono pressoche uguali alle GM
Per esperienza ti dico che visto che io sono molto pignolo ho sperimentato purtroppo un bel po di pastiglie e dischi al momento di cambiare e ti posso assicurare che se ti piace il feeling originale (frenata con poco sforzo sul pedale ,a corsa media ma che in emergenza se pesti inchioda bene) rimetti su pastiglie GM originali e anche dischi originali,che non so ancora chi li produca. A naso guardando il tipo di verniciatura di protezione che hanno appena escon dal pacco (vernice anticorrosiva sui bordi interno e esterno,non su tutta la superficie del disco) gli unici di cui ho visto foto online verniciati cosi sono o roba Febi-Bilstein oppure i Bosch quando erano made in Germany.Attualmente i Bosch non son cosi.
Attenzione che alcune pastiglie anteriori GM son marchiate ATE ma hanno la base di ferro con scritto TX e gli stessi codici 23844-23832 delle pastiglie Textar,quindi in quel caso son marchiate ATE ma prodotte in realtà sempre da Textar. Ad occhio la mescola sembra infatti sempre quella (le GM hanno una mescola grossolana e non lasciano molta polvere se le tocchi) .
Io ho montato : ATE aftermarket, prodotte in realtà da Galfer in repubblica ceca,son belle pastiglie,ben fatte col solco "a mezzaluna" sul lamierino antivibrazione della pastiglia che va sul pistone(che serve per spingere la pastiglia in modo non uniforme visto che la rotazione del disco trascina la pastiglia e la mangia di più in un senso,e infatti tali pastiglie hanno una freccia stampigliata per indicare il verso) e con collante apposito protetto da pellicola sull'alta pastiglie. Frenano molto bene ma han bisogno di più spinta al pedale,accorciano la corsa,rendendo la frenata meno modulabile. Da sportivi secondo me.
Textar aftermarket: non son come le originali,secondo me questione di marketing,non hanno la pastiglia che si infila sul pistone "col senso di rotazione" ,una vale l'altra,si consumeranno asimmetriche probabilmente.Hanno la colla sull'altra pastiglia quindi si incollano alla pinza e non fischiano. Più dure delle originale,sforzo al pedale maggiore.
TRW GDB1668 : fatte circa esattamente come le originali GM ,molto morbide e progressive nelle frenate "relax",pastiglie rilassanti ma se l'auto è carica e si viaggia forte mi fan paura,freni e o frenano poco oppure di colpo si bloccano,parte l'ABS e vai comunque dritto
(prova fatta con pastiglie nuove su dischi TRW nuovi). Rodaggio lentissimo,alla faccia di sto rivestimento COTEC che dovrebbe frenare subito.....bah...
Bosch : belle quelle di una volta (2 anni fa...) fatte in India,frenavano bene e si rodavano in fretta.Ne ho preso un set andando sul sicuro e mi son trovato un modello nuovo con lo stesso codice fatto in cina,senza le pastiglie con senso di rotazione,senza adesivo posteriore e senza rame ahah (quello è per una nuova normativa) . Nemmeno provate,ho fatto un reso,ero già abbastanza arrabbiato...
Sto provando delle Zimmermann prese su Autoparti.it , vi sapròdire,ad occhio non mi sembravano fatte un granchè bene nemmeno loro.
Come dischi ho provato i Textar e son quelli che mi son sembrati migliori,con tutte le pastiglie le frenate sono potenti e girano molto "pari" anche quando freni. Ad alte velocità non sembran tremare a differenza degli ATE che dopo diverse prove ai 140-150 fan tremare il volante.I Brembo idem. Questi ATE son made in Italy,chissà chi li fa........ i Textar made in UE.....boh
Dischi TRW mi sembra vadan molto bene, con pastiglie TRW frenano bene,senza pretese ma non è colpa loro. Con le pastiglie GM van benissimo,direi pari all'originale. comunque sembrerà una cagata ma è un paio di mesi che provo e l'assenza totale di vibrazioni al volante in regime normale (non frenando) ce l'ho coi vecchi dischi GM,che tuttavia son ovalizzati leggermente e frenando si sente sul volante. Non capisco come gli ATE provati col comparatore perfetti,possano innescarmi tremolii del volante ad alta velocità,magari non son ben equilibrati.
Tutto questo in relazione ad un uso stradale,sia chiaro. Diciamo che per non sbagliare mai come per mille altri ricambi (tiranteria varia,biellette ecc ecc) con TRW si sta sempre sul più che dignitoso in tutti i cambi senza eccellere ma senza problemi evidenti. La maggior sicurezza in frenata ce l'ho con pastiglie ATE su dischi Textar (e qualche fischio) mentre sicurezza e confort vanno a braccetto con ricambi originali GM che purtroppo son sempre diversi dall'aftermarket,come in una specie di esclusiva....