Un anno fa si è guastato il regolatore elettronico della velocità della ventola del climatizzatore, così che la ventola andava sempre al massimo con gran rumore e sopratutto non si fermava neanche a macchina spenta e chiave di accensione estratta. Questo mi costringeva ogni volta che usavo la macchina ad estrarre il fusibile del circuito del climatizzatore. Ho recuperato in Internet gli schemi, ho controllato i circuiti (i fili), il motore della ventola e il segnale in uscita dal pannello di controllo del climatizzatore : tutto a posto. A questo punto non poteva che essere il regolatore (di tipo elettronico col transistor di potenza). L'ho sostituito con uno nuovo e ho risolto il problema del mancato spegnimento e del funzionamento alla massima velocità, ma ne è sorto uno nuovo : la ventola adesso va sempre e solo al minimo... qualcuno mi sa dare qualche indicazione ? Il regolatore di ricambio è originale, potrebbe essere il motore della ventola ? La resistenza elettrica ai morsetti del motore è di 0,4 Ohm, mentre in marcia leggo una tensione ai morsetti di 1,35V.
Grazie

JP
Milano