salva ha scritto:ciao a tutti,mi e' arrivata la suddetta telecamera x opel da inseriere nel portaluce targa.
molto comoda nel montaggio a parte il cavo video da far passare fino alla radio,risultato:
nonostante abbia il famoso circuitino che stabilizza la tensione a 11,5 v ho dei abbondanti
disturbi sul video che non distorgono l'immagine ma chiaramente rendono la visione
problematica.L'ho fa come al solito a motore acceso ma non dipende dal voltaggio perche'
e' stabilizzato a 11,5 v,e' un classico disturbo elettrico come posso ovviarlo?
Ho provato a mettere in parallelo all'alimentazione un condensatore da 470 nf ma niente.
come sempre grazie
fai così e sicuramente risolvi:il problema lo risolvi filtrando il segnale PWM della retromarcia.
Ti serve un condensatore elettrolitico da 1000microFarad ed un diodo 1N4007 o simile.
Colleghi l'anodo del diodo (il capo senza lineetta) al positivo della retromarcia, il catodo del diodo (dove sta la lineetta) lo colleghi al positivo del condensatore, il negativo del condensatore lo colleghi a massa.
La telecamera la colleghi al positivo del condensatore (che è anche il catodo del diodo), la massa ovviamente a massa. (anche io che di elettronica non ci capisco nulla ci sono riuscito... e ci mancherebbe mi ha scritto tutto passo passo...CL@UDIO SEI UN GRANDE!!!!!!)
diodo
Retromarcia + --------->|--------------------- +
|
condensatore === Telecamera
|
- -------------------------------- -
Astra J ST Cosmo 1.4 T freshblue AFL III freno di stazionamento elettronico Cosmo Pack Flex ride cerchi da 18 Sensori di parcheggio metasystem 4/14 dvd800 navi interfaccia cid con lettore multimediale con hardisk da 500gb monitor posteriore 7" eonon telecamera nella luce targa impianto gpl brc tendine oscuranti privacy per astra j st battitacco illuminati welcome car led opel pomello del cambio illuminato prese usb aux illuminate bocchettone accensione illuminato apertura automatica bagagliaio