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Leodella ha scritto:buongiorno a tutti,
sono un felice possessore di una zafira b 1.9 cdti cosmo, una vettura straordinaria sotto tutti i punti di vista,
volevo chiedere un consiglio a chi più di me mastica di meccanica:
15 gg fà per la prima volta, la vettura ha 8 anni di vita con 90000 km, si è accesa la spia motore gialla, ok, abito a torino, vado sulla tangenziale per un paio di giri
ma niente non si spegne, premetto la vettura non aveva nessun calo di potenza, la porto dal meccanico e dopo una verifica mi racconta che ha la valvola egr, i condotti sono sporchi sporchi,
li pulisce e mi tappa la valvola egr resettando la spia tramite computer.. tutto ok, provata la vettura a sensazione sembra con più brio..
ieri a distanza di 15 gg si riaccende la spia, torno dal meccanico, me la resetta, codice errore 04005A, e mi dice di non tenerne conto in quanto tappando la valvola egr può riaccendersi..
la mia domanda devo tenere per buono quello che mi ha detto il meccanico o devo preoccuparmi, visto che a breve devo affrontare un viaggio piuttosto lungo...
Leodella ha scritto:Dimenticavo la Mia zafira b 1.9 120 cv km 90000
vittocecco ha scritto:Il 2279 risulta essere "perdita sistema di aspirazione" quindi potrebbe anche non essere l'EGR... verifica che i manicotti di collegamento fra airbox e turbina siano integri (anche dove non si vede) e le giunzioni ben fissate...
mauroflx ha scritto:Poiché tramite il programma Torque, già da qualche giorno avevo resettato la spia e il segnale di errore 2279, al capo officina ho chiesto di controllare il sistema di aspirazione per verificare quanto @vittocecco mi aveva suggerito.
Al ritiro della vettura il capo officina mi ha detto che non erano stati riscontrate anomalie per cui la stessa è stata sottoposta solo alla revisione.
Per quanto riguardava la mia segnalazione, mi ho "raccontato" che l'errore è troppo generico
mauroflx ha scritto:e visto il chilometraggio dell'auto (circa 105000 km) poteva essere imputato alla valvola a farfalla nel condotto di alimentazione aria e nel caso volessi, si potrebbe escluderla, lasciandola sempre aperta al massimo, agendo sui tiranti, ma sarebbe stato necessario 4 ore di lavoro.
mauroflx ha scritto:Ieri si è nuovamente accesa la spia, avendo nel frattempo acquistato un "SCANNER ELM OBD-II WIFI OBD2 DIAGNOSI" con il programma di diagnostica OBD-facile, ho verificato l'analisi del codice del guasto; riporto esattamente quanto leggo sul tablet:
"Stato del motore al comparire del guasto:
0-02-0 codice problema fermo immagine P2279
0-04-0 valore carico calcolato 0,0%
0-05-0 temperatura refrigerante 85°C
0-0B-0 pressione connettore ingresso 1,17 bar
0-0C-0 RPM motore 2401
0-0D-0 velocità veicolo 98 km/h
0-0F-0 temperatura aria ingresso 45°C
0-23-0 pressione tubazione del carburante 491,5 bar
P2279 Perdita aria ingresso
Stato del DTC:
DTC confermato "
Purtroppo non sono in grado di interpretare questa tabella e non sono riuscito a trovare quali dovrebbero essere i valori di esercizio normali.
Gentilmente, qualcuno può indicarmi dove cercarli o in alternativa indicarmi quelli regolari?
Grazie
mauroflx ha scritto:vittocecco ha scritto:Il 2279 risulta essere "perdita sistema di aspirazione" quindi potrebbe anche non essere l'EGR... verifica che i manicotti di collegamento fra airbox e turbina siano integri (anche dove non si vede) e le giunzioni ben fissate...
Considerato che questa benedetta spia continuava ad accendersi pur avendo sostituito la EGR da soli 3000 km, ho portato l'auto dal mio meccanico; gli ho spiegato quanto hai scritto e richiesto di verificare i vari manicotti ecc. per la verificare l'integrità e la pulizia: il giorno dopo me l'ha restituita.
Ha smontato tutto quanto poteva smontare dell'impianto di aspirazione e scarico, compresa la EGR, e con motore funzionante pulito i manicotti con dello spray decarbonizzante (60 € il costo della bottiglietta) facendomi trovare una manciata di residui carboniosi che aveva rimosso dai colletori, poi sostituito l'olio motore anche se aveva circa 10000 km.
Ora il motore sembra più silenzioso e la marcia più fluida, i consumi sono calati e pur avendo percorso 500 km non ha ancora fatto la pulizia del FAP.
Devo ringraziarti, probabilmente hai individuato l'inconveniente e adesso che so , dovrò includere questo trattamento ogni due anni.
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