Gli strati sono 3 e sono in dubbio addirittura per un quarto
Fortunatamente l'elettrolitico è di ottima qualità! Difficilmente dà noie, anche se come dici tu dopo 15 anni ha perso parecchio...
Per la saldatura che salta, creso sia solo colpa della corrente che l'attraversa. Se non ho letto male ci passano fino a 10A!
Se entra gasolio solitamente saltano gli elettrolitici al tantalio di sotto (10uF 35v) o qualche transistor smd, oppure il regolatore 8v.
Nel mio caso specifico, niente gasolio dentro la centralina, ma solo problema alla saldatura. A cui si è aggiunto un altro problema all'altro pin dell'induttore, quello collegato al condensatore da 1500uF. In corrispondenza del pin dell'induttore la metallizzazione fra foro passante e lo strato interno era parzialmente interrotta: misuravo qualche ohm di resistenza! Smontando il pcb mi sono accorto che se con il tester spingevo un po, si ripristinava la continuità.
Questo, a causa dell'alta corrente che vi transita, produceva un calore notevole che dopo mezz'ora di marcia portava lo stagno a fusione con conseguente malfunzionamento!
Concordo con Sebastian nel rivolgersi a chi ha le stazioni dissaldanti con risucchio incorporato.
Nonostante io sia abbastanza pratico andando di pompetta e trecciola ho tribolato un po vista la dimensione di alcune piste che dissipavano il calore...
Sebastian ha scritto:Tecnicamente il problema delle saldature che saltano sembra provocato dal sistema di saldatura automatica ad onda del pcb,cosa che si fa normalmente dappertutto ma che prevede l'uso di un flussante aggressivo per lo stagno,successivamente il pcb viene lavato ma i residui acidi del flussante mangiano la saldatura nel tempo.Il caldo e le vibrazioni probabilmente acceleranno il processo,ma di base è una cosa che capita anche nei TV fermi in salotto....
In questo caso specifico non mi trovo daccordo, perchè salta sempre e solo una saldatura e nello stesso modo.
Penso sia un errore di progettazione e che la corrente che passa in quel punto sia troppa provocando a lungo andare fenomeni di elettromigrazione.
Sebastian ha scritto:Più che altro è molto importante sigillare bene bene il tutto una volta richiuso con siliconi validi o un giro di epoxy sui bordi....
Questo è a dir poco FONDAMENTALE!
Ad essere pignoli, non si dovrebbero usare siliconi a base acetica perchè asciugando rilasciano proprio acido acetico che intacca e corrode le piste di rame!
Di norma andrebbe messa o gomma siliconica o un silicone non a base acetica, quindi a base acrilica.
Io a dir la verità me ne sono fregato ed ho messo lo stesso il primo silicone nero che ho trovato, perché quello acrilico non sono riuscito a trovarlo e dopo un anno dalla prima riparazione non ho trovato tracce di corrosione.
Però l'ho messo bene e quando l'ho aperta ho avuto un risucchio per la differenza di pressione fra dentro e fuori: è rimasta bella sigillata
(Sotto il bollino bianco c'è un altro buchino minuscolo di sfiato, non toglietelo. Se lo avete tolto ritappatelo)