di gaspy75 » 03/11/2006, 8:35
martim ha scritto:Sono sconvolto da come crediate alle palle che raccontano. Il tagliando va fatto a 15000 km. Le ditte fanno così perchè in questo modo aumentate l'usura del motore e quando la macchina ha tanti km i problemi saltano fuori prima (e loro ci guadagnano come dei maiali). Cambiare i filtri significa:
filtrare le impurità del gasolio, che è un carburante molto più sporco della benzina
filtrare le impurità dell'aria e far si che nella camera di combustione non ci finiscano polvere, polline e affini, ma solo aria pulita
cambiare l'olio con maggior frequenza migliora la lubrificazione, porta via i residui della combustione che vengono raschiati dai segmenti e soprattutto preserva il motore...
Altra cosa: i motori sono testati per 200.000 km, non 300.000 specie i diesel moderni molto pompati. Probabilmente il nostro 1.7 è più robusto della media, ma di certo a 300.000 km ci si arriva con grande fatica e comunque con pesanti spese...
P.s. pulire il filtro aria con i compressore non serve a nulla. Porta via i residui grossi, ma quelli piccoli (<1mm) che non si vedono intasano il filtro comunque!!!
p.s. Il due centri OPEL giganti delle due province vicine al luogo dove abito consigliano il tagliando a 15000. e fanno bene. Non mi interessa spendere 150 euro in più all'anno. io voglio una macchina che mi duri!!!
saludos
Mi sembra un uscita poco felice.Potremmo tranquillamente dire che chi ti fa fare il controllo a 7500 e il tagliando a 15000
sa già in partenza che guadagnerà come un maiale. Secondo te dei 150euro (??) del tagliando, quanti vanno a Opel e quanti all'officina? 10-90%?20-80%?0-100%?
Il multijet è testato per 250.000 km e sfido trovare uno solo del forum che non la cambia prima per altri motivi.
Che una maggiore attenzione a Olio e filtro salvaguardi il motore sono d'accordissimo con te ma forse qualche decina di ingenieri e banco collaudi valgono qualcosa di più delle comari di paese
Ho avuto 10 auto aziendali (tra cui 4 Opel) e tutte tagliandate seguendo il libretto di uso e manutenzione, e io certo sono uno che non le risparmia. Tutte sono arrivate in 3 anni a 150mila km senza il benchè minimo problema. Ti dirò di più: la Corsa 1.5D è ancora in giro oggi con la bellezza di 280mila km.

[/b]
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri