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Tuono63 ha scritto:Ho sistemato tutto, aggiungo un po di informazioni per chi ha avuto problemi, passo intanto ad'elencarvi i collegamenti da me effettuati su opel astra g motore Z17DTL, DTH, sono uguali, con ECU edc 15C7.
Preciso che non ho acquistato ancora la leva, ma l'ho simulata costruendomi dei pulsanti switch, dentro uno scatolino, tutto molto provvisorio, ma per fare un po di prove va bene, la mia auto ha di serie come un po tutte, il pulsante alla frizione, e il doppio pulsante al pedale del freno, ATTENZIONE quest'ultimo per molti è stato la causa del mancato funzionamento, in quanto presenta un contatto normalmente chiuso, per il cruise, e un contatto normalmente aperto, per gli stop, per cui se mancano i due contatti del cruise, questo non funzionerà, adesso passo ai collegamenti che ho fatto, visto che la mia non presentava il cablaggio per la leva...
La leva presenta quattro contatti siglati.
A = Pin 53 Ecu
B = Portare una 12 volts sotto chiave, si può prelevare dal comando frecce, con un ruba tensione a clip.
C = Pin 56 Ecu
D = Pin 57 Ecu
Controllate con opcom se i pulsanti sotto pedali, frizione, e freno, funzionino, e che il cruise sia attivato, se tutto è ok, funzionerà a primo colpo.
Occhio al pulsante del freno, è importante che sia a quattro contatti, appena avrò altro tempo attiverò il led sulla strumentazione.
Adesso non mi rimane che acquistare la leva.
Utente ha scritto:tuono ti faccio i miei complimenti anche in pubblico. fa piacere vedere e leggere questi lavoretti in vero spirito fai da te.
Tuono63 ha scritto:Caro Gabriele ho a che fare con schemi ic, tr, smd da quando sono nato, adesso mi occuppo di broadcasting, o per meglio dire, riparo i ripetitori di grossi network radio, e tv.
Un tempo quando erano agli inizi le ecu e conveniva economicamente, e io avevo circa 18 anni, con i miei fratelli e mio Papà non più tra noi, aprimmo un grosso centro di assistenza per il gruppo Bosch Blaupunkt, due marchi affidabilissimi, il secondo lo hanno fatto arretrare... e pure ha proggettato apparecchi radio, e sistemi di intrattenimento per pulman e quant'altro, molto affidabili.
Del gruppo osch riparavamo tutte le ecu fino alla serie motrobnic, dopo abbiamo deciso di cessare quella attività, era diventata solo un comodo per i due gruppi.
Tuono63 ha scritto:Grazie Gabriele per la mappa mi farò aiutare da un mio amico esperto, non voglio far danni, come ti dicevo puntero' alla coppia, una ventina al massimo di cv buoni, che mi consentano di togliere il modulo aggiuntivo...
Ho letto che vuoi prendere una astra come la mia per tuo figlio, ricordati oltre a controllare l'avantreno completo, e carrozzeria, prova il motore quando è bello caldo, in modo da scongiurare i famosi ticchettio della pompa olio, e affini, per il resto è una gran macchina, pensa che la mia lasciando stare il volante e le cuffie del cambio e freno, gli interni sono intatti, il cruscotto integro, malgrado qui ci siano temperature estive quasi tutto l'anno, il sole non glielo toglie nessuno, anche se ho sempre protetto con parasole...
Tuono63 ha scritto:E' uno speedy digital, ma come tutti i moduli aggiuntivi bisogna affinare il settaggio, altrimenti ti manda in recovery l'ecu...e comunque migliora l'erogazione nel range dei 3,000 rpm, mentre un'ottimizzazione della mappa migliorerebbe tutto l'arco della coppia...ho già letto il file originale e dato all'esperto...appena fatto e collaudato ti dirò e ti terrò presente se ne dovessi avere di bisogno...
Per il cruise e' in'arrivo la leva appena completo posterò foto, adesso sono in viaggio in motorhome, al rientro dovrò mettere mano al mozzo di questo che inizia a fare un po' di casino con il cuscinetto...con questi mezzi c'è sempre da lavorare, cercherò qualche consiglio al nostro esperto e...si insomma quello con il nik strano...
Tuono63 ha scritto:Ieri quando sono tornato a casa, ho avuto la sorpresa della leva arrivata, oggi subito all'opera per vedere i collegamenti, un paio di misure con il tester per capire un po, posto un paio di foto e info in più per chi ne ha bisogno.
Riepilogo i collegamenti della leva, ATTENZIONE...i colori possono differire, ma chi ha dimestichezza a far misure, da quanto postato può risalire al collegamento, e funzioni.
A = Pin 53 Ecu BLU (In comune con il Bianco, e il Nero)
B = Portare una 12 volts sotto chiave, si può prelevare dal comando frecce, con un ruba tensione a clip. (Filo Rosso) pulsante >0
C = Pin 56 Ecu SET- e richiamo velocità dopo disabilitazione da freno, o frizione. (Filo Nero) pulsante > R
D = Pin 57 Ecu SET+ (Filo Bianco) pulsante >I
Il pin 23 della Ecu, è quello interessato a far funzionare il led sul cruscotto, normalmente lo stesso e collegato.
Allego le foto, io ho cannibalizzato lo spinotto, ne aggiungerò uno diverso, dal demolitore non ho trovato quello originale, ma volendo si possono saldare direttamente i fili, e isolare con guaina termorestringente, ne limiterà l'acesso in caso di sostituzione, o manutenzione.
Adesso non mi rimane che finire il lavoro.
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