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ono1971 ha scritto:Ecco i link dei video spero di essere di aiuto a tutti
https://youtu.be/Yfn63v8mPYo
https://youtu.be/G84G2vYryAo
vittocecco ha scritto:- apertura troppo rapida della valvola termostatica che fa precipitare la temperatura del fluido presente nella testata perché il resto dell'impianto è ancora freddo
vittocecco ha scritto: Dando per scontato che la temperatura indicata sia quella corretta
involt ha scritto:vittocecco ha scritto:- apertura troppo rapida della valvola termostatica che fa precipitare la temperatura del fluido presente nella testata perché il resto dell'impianto è ancora freddo
Più che a questo, penserei ad un'ubicazione infelice del sensore di temperatura, che verrebbe investito da un'ondata più fresca all'apertura. L'inerzia dello strumento farebbe il resto
involt ha scritto:vittocecco ha scritto: Dando per scontato che la temperatura indicata sia quella corretta
Basterebbe misurarla direttamente da presa OBD.
involt ha scritto:Su un motore a benzina, un andamento reale della temperatura di questo tipo darebbe problemi alla centralina, la quale va in open loop fin quando non è in temperatura, e con le mappe di arricchimento se il motore è freddo.
vittocecco ha scritto:Guarda... del "giovamento" non ce l'ha nessun motore... mi sembra impossibile che sia un comportamento "normale"...
involt ha scritto:Potrebbe dipendere dal posizionamento del sensore, da forma e dimensioni del condotto, dalle caratteristiche del sensore stesso, della valvola... non perdiamo di vista il fatto che la valvola tiene separate due sezioni in cui la temperatura del liquido è molto diversa. La miscelazione tra i due non è immediata. Per questo sostenevo che sarebbe stato interessante sapere cosa realmente accadesse al sensore.
involt ha scritto:Inoltre, occorrerebbe essere sicuri che la temperatura mostrata sul termometro sia quella letta dal sensore. In altri termini, che il termometro sia collegato alla ECU e non ad un diverso sensore (ad esempio quello che comanda l'accensione della ventola)
involt ha scritto:...Non c'è nessuna decisione che tu possa o debba prendere guardando la posizione della lancetta del termometro.
catred ha scritto:involt ha scritto:...Non c'è nessuna decisione che tu possa o debba prendere guardando la posizione della lancetta del termometro.
Ah, ecco allora perché su Astra H e tante altre auto l'hanno eliminata!
involt ha scritto:Da quello che ho visto in uno dei filmati, la temperatura sale regolarmente. Ad un certo momento scende nuovamente (si è aperta la valvola ed il sensore viene investito dall'ondata di liquido freddo?) per poi risalire (si è avuta la miscelazione tra i liquidi?)
involt ha scritto:Di sicuro, poi, sulla mia auto vi sono due sensori di temperatura. Uno, quello sulla testata, ha solo un collegamento diretto alla ECU; ma è quello che, come tu dici, "salva il motore".
involt ha scritto:Il termometro, lo strumento, pertanto o ha in ingresso un'uscita della ECU, o deve avere, come segnale di ingresso, quello generato dall'altro sensore. Se il sensore sulla testata dà informazioni in qualche modo incongruenti viene generato un messaggio di errore sul CdB e viene portata a fondoscala la lancetta. Tuttavia, la scorsa settimana avevo provato a leggere il segnale dalla centralina ed a paragonarlo con il termometro. Il termometro già segnava 90° quando ancora la centralina "vedeva" 86°, e conrtinuava a segnare 90° quando la centralina vedeva 104°.
involt ha scritto:In pratica, non è necessario che ciò che ti fa vedere il termometro rispecchi ciò che vede la centralina, ed i sensori potrebbero essere diversi. Non c'è nessuna decisione che tu possa o debba prendere guardando la posizione della lancetta del termometro.
vittocecco ha scritto:involt ha scritto:Di sicuro, poi, sulla mia auto vi sono due sensori di temperatura. Uno, quello sulla testata, ha solo un collegamento diretto alla ECU; ma è quello che, come tu dici, "salva il motore".
Ah... e l'altro dov'è l'hanno posizionato?
ono1971 ha scritto:Chiedo a tutti coloro che hanno il check delle lancette mi fate un favore mi dite se le lo fa sia appena avviato il quadro è anche dopo averlo fatto la prima volta lo rifà una volta messa in moto ,giusto perché domattina vado a denti stretti !!! Grazie a tutti !!!!
ono1971 ha scritto:...che comunque mi sono informato stasera da un ragazzo che ne sa molto più che me (lo fa di professione )e mi ha detto ma sono tanti scemi alla Opel ?! Sarà il bulbo perché non lo cambiano e vanno a tentoni ?!!! ...
CarloR ha scritto:ono1971 ha scritto:Chiedo a tutti coloro che hanno il check delle lancette mi fate un favore mi dite se le lo fa sia appena avviato il quadro è anche dopo averlo fatto la prima volta lo rifà una volta messa in moto ,giusto perché domattina vado a denti stretti !!! Grazie a tutti !!!!
Anche la mia fa il check appena metto la chiave in posizione 2 e lo rifà appena il motore è avviato. Domani se riesco provo a vedere attraverso la porta OBD come varia la temperatura!
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