Buonasera a tutti! Dopo 10 giorni e 1000 km all' attivo, è ora di fare una piccola recensione sulla mia Astra.
Appena arrivo al concessionario la vedo li che mi guarda; Una pantera nera appena uscita dalla lucidatura. Stanno mettendo i tappetini ed il “ kit di sopravvivenza “ che la carpoint gentilmente ti “ regala per forza “ a 75 €.....ma sorvoliamo.
Già sento quel moto di gelosia nel vedere gente attorno alla mia bella, ma cerco di distrarmi sbrigando le ultime firme burocratiche. Finalmente arriva la tizia che mi comincia a far vedere dove si accendono le luci, dove si agisce per orientare gli specchietti ecc. ecc. Io sono in rispettoso silenzio mentre la guardo come a dire “ io guidavo mentre tu ancora portavi il pannolino, ti togli per favore?”. Lei capisce il mio sguardo e mi cede, finalmente, le chiavi della belva.
Mi metto al volante e confermo la sensazione avuta nella piccola prova della settimana prima nel parcheggio dell' officina quando decisi di comprarla. Il posto di guida ti avvolge, ma non ti toglie l' aria come detta la moda del momento. E' tutto molto ergonomico, il volante è stretto il giusto, la leva del cambio è alla giusta portata del mio braccio, il sedile ti avvolge a dovere ed i pedali di metallo sono perfetti per il tacco punta ( retaggio di anni di auto d'epoca e di gare in salita ).
Metto in moto e lei si avvia subito. Ho letto su tanti forum ( questo in primis ) che il cuore Isuzu è un po' rumoroso...ma questo non mi sembra particolarmente piu sferragliante di tanti diesel che si sentono in circolazione. Forte anche dei suoi 68.750 km.
La frizione stacca bene. Dura al punto giusto e modulabile. Mi piace, anche se sento un lieve “ toc “ quando abbasso il pedale ( sintomo della prima pompa della frizione che comincia a far capricci ) ma, tranquillo della garanzia totale di 1 anno su tutti gli organi meccanici ed il corpo vettura, parto alla volta dei primi 50 km per tornare al lavoro. ( tanto pagano loro in qualsiasi officina la porto! )
“ Lei “ scorre bene...fluida, dona subito un senso di sicurezza, acuito dalle coperture 225 su cerchi da 17. Al primo cambio pneumatici piangerò senz' altro. I michelin Pilot 3 non sono rumorosi e danno una bella sensazione di ancoraggio all' asfalto. Il telaio sembra rispondere bene ad ogni minimo spostamento del volante, è ben rigida di telaio, ma è abbatanza confortevole sulle buche. Con un baleno sono a velocità codice e lei avanza senza sforzi. La progressione non è fulminea, ma è lineare, dolce. Gli innesti del cambio sono un pochino duri, ma ho letto che è un altro piccolo neo di questa vettura. Mentre guido cerco di sentire il corpo vettura...trasmette ogni spillo che le ruote investono sull' asfalto e questo mi piace. Da' una sensazione di piacevole controllo. Mi ricordo che la associai ad una moto che ebbi qualche anno fa, con pochi cavalli ma talmente facile e reattiva nella guida che ti ritrovavi in condizioni pericolose in un attimo senza rendertene conto. Mi sa che questa pantera travestita da miciona è uguale.
Il traffico aumenta, così decido di fare una deviazione su una strada che conosco, con molte curve, giusto per sentire il comportamento dinamico.
Premettoche ho viaggiato sempre nei limiti del C.S.
Alle prime curve realizzo che è un mezzo davvero reattivo. Si infila veloce alla corda interna, mantiene la traiettoria, rollio pari a zero, così come il beccheggio; Fuida , sicura. Ti spara fuori dalle curve davvero veloce, grazie all' appoggio egregio di cui gode! Unico neo, mi sembra lievemente sottosterzante, ma sempre nei limiti del controllo. Se ci si butta nelle curve facendola scorrere tende a sottosterzare, ma sempre in modo controllabile e dolce. Mai brusca. Se si gioca con il gas è sincera e reattiva. La coda non si alleggerisce mai e, guidando fluidi e “ puliti “, non si scompone neanche a voler esagerare...
La visuale posteriore è molto limitata dal lunotto stretto, ma il “ giusto “ si vede.
Purtroppo arrivo al lavoro e devo già spegnerla...non si percepiscono bene le distanze in retromarcia...ma spero che devo solo farci l' abitudine.
Prima di entrare me la guardo. Le linea è davvero esaltante, sportiva e sinuosa! La coda è bellissima, compatta e sfrontata, mentre il frontale chiede davvero strada. Mi piace....e non vedo l' ora di tornare a casa per riprenderla.
Al ritorno vado molto piano causa traffico, quindi, mi concentro sugli amennicoli interni. Le rifiniture sono ottime, gli accoppiamenti delle plastiche sono discreti e la fattura delle stesse è eccelsa...”sti tedeschi le sanno proprio fa' le macchine!!”. Lo stereo, il CD 30 mp3 non brilla per potenza, ma fa il suo dovere...mi sa che lo cambierò con qualche unità EONON che già ho visto qui sul portale ( pensavo al GA5155F o al DA5155Z grigio chiaro come i miei interni e molto carino. Poi mi consiglierete spero ).
I tessuti dei sedili sono buoni. Le imbottiture sono ancora piene ed in ottimo stato, così guardo sul libretto di circolazione se il precedente proprietario fosse una donna, ma no, è un uomo. Credo fosse solo molto magro, poiché i sedili sembrano appena usciti dalla fabbrica. Anche il fianchetto che generalmente si lacera nel normale uso, è in ottimo stato.
Il cambio nel traffico non accentua la sue durezza...quindi, è un chiaro difetto di progetto se così lo vogliamo definire. Ha acquisito un po' di gioco la leva, cosa che provvederò a recuperare ( con il vostro gradito aiuto ).
Arrivo a casa e mi impiccio sotto al cofano. Motore “ ordinato”, non si vede un cavo, tutto pulito, nessun tafilaggio. Turbina asciuttissima, testata asciutta. Insomma, sono davvero soddisfatto!
Il baule è enorme per essere una coupè!
I sedili dietro sono comodi ed ergonomici e, a meno che non si è alti 185-180 cm, c'è spazio a sufficienza.
Non vedo l' ora di provarla sulle lunghe distanze.
La mattina dopo alle 7 sono già in auto. Si parte per un giro in Toscana con bambine al seguito, giusto per saggia consumi e kilometraggi sostenuti.
Non ho il computer di bordo che mi informa dei consumi, quindi, vado a calcolatrice. Ho fatto 890 km con andature medie in autostrada di 110-120 km/h, poco urbano e parecchie strade collinari toscane. L' auto scorre che è un piacere. Le buche vengono assorbite bene, la frenata è potente ( non l' ho detto prima poiché avevano sostituito i dischi anteriori e dovevano ancora rodarsi ).
Come consumi ho fatto una media di 18,70 km/lt che devo dire è davvero ottimo.
Sono sceso fresco e rilassato. Il sedile si può regolare in tutti i modi si vuole per cucirti addosso questa vettura....ed è davvero un vestitino stretto che percepisci sotto ogni punto di vista.
Sono davvero soddisfatto!
Ero indeciso tra l' Astra GTC, la volvo C30 e la Golf V serie 1,6 Gpl. Alla fine la sfida era tra la Volvo e L' astra...Non vi nascondo che protendevo per la Volvo ma...ora che l' ho provata e testata, sono davvero contentissimo di aver scelto lei.
Grazie per avermi letto...spero di non essermi dilungato troppo!
A presto.
Alex!
p.s.: Le foto sono della settimana scorsa, quando la provai alla concessionaria....non era ancora lucidata. Appena la lavo vi inoltrerò qualche foto!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]