Sauron79 ha scritto:ad occhio sembra esserci lo spazio tra il battistrada e il passaruota
Come ho detto prima... il problema principale non lo si vede dall'esterno perché non è il passaruota ma il ridotto spazio presente fra parte interna dello pneumatico e piattello dell'ammo.
Dall'esterno la cosa che puoi fare è sentire col dito quanto spazio c'è... poi puoi provare a farci passare un blocchetto dello spessore di 10 mm.
Viceversa devi mettere la vettura su un ponte da convergenza, alzarla e verificare da sotto lo spazio disponibile...
jonny2000 ha scritto:per le 17 225/45 non ci sono catene standard, ma solo modelli tipo ragno da 300/400 €.
Dici? Io ho trovato (ma non è stato facile) le catene normali (da 9 mm, con omologazione) per le mie estive (255/35-20)... vuoi dire che non ci siano per le 225/45-17? Se non erro quella misura appartiene al Gruppo 095 ed esiste anche in versione da 7 mm...
jonny2000 ha scritto:PS: il controllo consiste anche nella verifica della corrispondenza con la gomma e se hai catene non per le tue gomme è come se non le avessi. State attenti.
Anzi... potrebbero anche sentirsi presi per il
e...
jonny2000 ha scritto:Soluzione alternativa gomme invernali, ma bisogna passare in officina a ricalibrare i controlli alettronici delle gomme (c'è hanche una procedura fai da te ma è complicata).
Parli dei sensori di pressione? Veramente incomprensibile (se non per vendere i ricambi) la scelta di fare le cose così complicate. D'accordo che sia "bello" e -forse- comodo poter leggere i valori di pressione degli pneumatici ma per accorgersi di uno sgonfiamento era sufficiente far allertare i sensori dell'ABS...