Molle -30mm

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Molle -30mm

Messaggiodi gio2023 » 10/05/2016, 21:23

ciao ragazzi :) secondo voi possono creare problemi le molle eibach -30mm con gli ammo originali?penso di no
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Re: Molle -30mm

Messaggiodi LordMaZ » 11/05/2016, 11:02

facci sapere, son curioso :) se lo fai, posta impressioni e foto :)
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Re: Molle -30mm

Messaggiodi vittocecco » 11/05/2016, 11:31

I ribassamenti fino a 30 mm non mi risultano abbiano mai creato problemi in merito alla corsa degli ammo... ferme restando le solite considerazioni in merito al maggior carico di lavoro che gli ammo hanno nel "controllare" le molle ribassate soprattutto, IMHO, se queste sono a comportamento lineare (ma sono pochi marchi che le fanno e in genere sono dedicate all'assale anteriore) e non progressivo (più diffuse)
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Re: Molle -30mm

Messaggiodi quick76 » 11/05/2016, 18:48

Qua mi sa puoi trovare qualche info interessante

http://www.astrakforums.co.uk/viewtopic ... 7&start=60
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Re: Molle -30mm

Messaggiodi orcodituapse » 12/05/2016, 9:53

Io le ho.
Che dire, l'auto è perfino più comoda di prima...
L'unica cosa che mi fa un po' sempre rimanere sul preoccupato andante è che adesso tra ruota e passaruota c'è davvero poco spazio, almeno davanti (non più di 4 o forse 5 cm).
Sia il mio gommista che il mccanico opel mi dicono di stare più che tranquillo non toccherò né ora né mai però non riesco a non pensarci.
Le prossime gomme infatti le metterò più ribassate per aggiungere qualche ulteriore mm di margine (a 235/45 a 235/40 probabilmente).
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Re: Molle -30mm

Messaggiodi involt » 12/05/2016, 10:02

orcodituapse ha scritto:Sia il mio gommista che il mccanico opel mi dicono di stare più che tranquillo non toccherò né ora né mai però non riesco a non pensarci


Se non hai distanziali maggiori di 12 mm non arrivi a toccare il passaruota neanche se vai a tampone, perchè la ruota resta comunque all'interno

orcodituapse ha scritto:Le prossime gomme infatti le metterò più ribassate per aggiungere qualche ulteriore mm di margine (a 235/45 a 235/40 probabilmente).


Così sei facilmente sgamabile... :mah
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Re: Molle -30mm

Messaggiodi orcodituapse » 12/05/2016, 10:27

No involt, non ho distanziali e nemmeno ne metterò mai perché amio giudzio su quest'auto sono totalmente INUTILI.
La gtc è già larghissima, e poi ad essere sinceri i distanziali sono tamarrissimi.
Beh se faccio aggiornare il libretto i 235/40 posso metterli eccome senza problemi legali, senza considerare il fatto che accorcerei i rapporti (avevo fatto il calcolo qualche tempo fa, circa il 3%); anche se la mia, già automatica, ha rapporti molto più corti delle vostre manuali (infatti riprende molto bene anche senza scalare).
Coi 235/40 perderei un altro po' di altezza totale che su questo pseudo-suv, almeno come te la vendono, male non fa mai: altri sei mm in meno, niente di che ma sempre meglio di niente.
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Re: Molle -30mm

Messaggiodi vittocecco » 12/05/2016, 11:53

orcodituapse ha scritto:No involt, non ho distanziali e nemmeno ne metterò mai perché amio giudzio su quest'auto sono totalmente INUTILI.
La gtc è già larghissima, e poi ad essere sinceri i distanziali sono tamarrissimi.

Dal punto di vista estetico può essere... da quello dinamico sarebbe da provare... :mahh

orcodituapse ha scritto:anche se la mia, già automatica, ha rapporti molto più corti delle vostre manuali (infatti riprende molto bene anche senza scalare).

Sei sicuro che sia per quello? Se hai il cambio con convertitore di coppia il discorso è più complesso; se invece è un cambio meccanico elettroattuato (quindi solo ingranaggi e frizione normale) allora :ok
Confesso di non conoscere il tuo cambio... :mahh
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Re: Molle -30mm

Messaggiodi orcodituapse » 12/05/2016, 14:04

E' un automatico con convertitore, sebbene molto sofisticato.
Ai tempi scaricai un articolo e rimasi stupefatto dalla sofisticazione di quel cambio lì.
Si chiama 6t45.
Sopporta fino a 310 Nm di coppia.
E' estremamente fluido, in tour è difficile capire quando cambia marcia, sembra un cvt...
In manuale è veramente veloce, non come un dsg ma quasi e sicuramente cambia prima di un qualsiasi comando manuale anche se a manovrarlo fosse senna.
E' anche adattativo, nel senso che adegua le cambiate al tipo di guida manifestata negli ultimi minuti; cambia logica in base a come l'utente ha impostato il flex-ride.
Ha un rapporto al ponte di 3.53... invece di 4 e oltre dell'M32.
Per inciso le gtc manuali adesso sembra escano con l'MZ4!
Forse è la parte più riuscita di quest'auto (anche il motore va bene, e pure i freni direi).
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Re: Molle -30mm

Messaggiodi vittocecco » 12/05/2016, 14:28

orcodituapse ha scritto:Ha un rapporto al ponte di 3.53... invece di 4 e oltre dell'M32.

Allora dovrebbe essere più lungo, non più corto (dal momento che lavora in riduzione)... :roll:
Visto che ha il convertitore i cambi di marcia sono fluidi "quasi per forza", dal momento che la trasmissione del moto è quasi sempre "mediata" dalle variazioni di densità (mi si perdoni la terminologia) dell'olio del cambio stesso...
Ma siamo estremamente OT... :mahh
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Re: Molle -30mm

Messaggiodi orcodituapse » 13/05/2016, 16:53

Azz!
E doppio azz!
Sono appena tornato dal garage ed ho misurato l'altezza della vettura (tetto).
Il metodo è stato artigianalissimo ma sono certo di non sbagliarmi se dico che siamo sicuramente sotto il 1.44m, anche se di pochissimo.
Di serie esce 1.489m... come è possibile che sia scesa con le sole pro-kit di 5 cm?
Anche perché, guardandola di profilo (devo decidermi a mettere ste foto, ma lo farò solo a clarion installato :P ), c'è comunque una certa luce tra ruota e passaruota; non come certe auto che vedo passare che praticamente non ne hanno.
COM'E' POSSIBILE TUTTO CIO'?
Non che la cosa mi dispiaccia, però non me ne capacito.
Forse che le eibach montate non siano esattamente quelle previste per la mia ma per il vecchio 180cv (e in più ci mettiamo anche il peso dell'automatico)?
Forse il valore di 1.489m si riferisce alle ruote di serie che sono delle 225/50 con cerchio da 18; non saprei.
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Re: Molle -30mm

Messaggiodi vittocecco » 16/05/2016, 10:59

L'altezza dichiarata della vettura originale, oltre che essere considerata -di solito- da centro tetto, non è di facile misurazione con sistemi "casalinghi"...
Il sistema universalmente utilizzato per misurare gli abbassamenti delle sospensioni (e per tarare quelle pneumatiche) è quello di misurare la distanza (verticale) fra mozzo ruota e relativo passaruota. Questo sistema misura effettivamente la sola modifica alla sospensione ed è indipendente dal tipo di pneumatico montato, quindi dalla sua misura (influenzata a sua volta da usura, pressione di gonfiaggio e carico sullo stesso)...
Certo... se vuoi misurare l'altezza della vettura da terra il discorso è diverso... in ogni caso io non prenderei mai in considerazione l'altezza totale (a meno che tu non debba entrare con la vettura in un luogo molto basso)...
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Re: Molle -30mm

Messaggiodi involt » 16/05/2016, 14:20

:mmmm ... ho diverse perplessità... vediamo.

orcodituapse ha scritto:Il metodo è stato artigianalissimo ma sono certo di non sbagliarmi se dico che siamo sicuramente sotto il 1.44m, anche se di pochissimo.


Come dice giustamente vittocecco, i metodi per misurare l'altezza del tetto sono alquanto sofisticati; per essere molto precisi si usano puntatori laser.

E rimane il problema della pressione delle gomme; il metodo migliore è quello che ti ha suggerito vittocecco, che comunque, con metodiche artigianali, si presta sempre a qualche errore.

orcodituapse ha scritto:Forse che le eibach montate non siano esattamente quelle previste per la mia ma per il vecchio 180cv (e in più ci mettiamo anche il peso dell'automatico)?


Per quello dovresti avere dei numeri di codice atttraverso i quali, sul catalogo Eibach, puoi risalire al peso massimo sopportabile sull'assale. Nella targhetta che trovi sul battente della porta lato guida dovrebbero essere riportati i pesi massimi su ogni assale.

E comunque, le molle posteriori sono uguali per tutte le GTC; cambiano solo le anteriori. Se fosse come tu dici, l'altezza dovrebbe essere minore solo all'anteriore.

orcodituapse ha scritto:Beh se faccio aggiornare il libretto i 235/40 posso metterli eccome senza problemi legali

No, non funziona esattamente così. Non puoi presentarti all'ufficio della motorizzazione e dire: "Buongiorno, per favore aggiungete sulla carta di circolazione questo e quell'altro" e loro "Ecco subito fatto!"

Quello che va trascritto è la possibilità di usare un "sistema ruota", un'accoppiata cerchio-pneumatico che è stata riconosciuta valida dal costruttore. Se il sistema composto dagli pneumatici spalla 40 da montare sui cerchi che hai non è compreso nel'elenco delle modifiche possibili, la carta di circolazione non verrà aggiornata. Anche se, nel caso specifico, è probabile che lo sia.

orcodituapse ha scritto:Coi 235/40 perderei un altro po' di altezza totale che su questo pseudo-suv, almeno come te la vendono, male non fa mai: altri sei mm in meno, niente di che ma sempre meglio di niente.



Dal punto di vista della dinamica di guida, è l'altezza del baricentro che conta più dell'altezza.

orcodituapse ha scritto:senza considerare il fatto che accorcerei i rapporti (avevo fatto il calcolo qualche tempo fa, circa il 3%); anche se la mia, già automatica, ha rapporti molto più corti delle vostre manuali (infatti riprende molto bene anche senza scalare).


Che accorceresti i rapporti è indubbio; ma il paragone non lo puoi fare solo sulla base della coppia conica. In effetti i rapporti del tuo cambio sono più corti, soprattutto nelle marce basse; ma la sesta pare quasi inutilizzabile. Questo è l'output grafico dell'ottimo programmino di Gorlani e Veronesi relativo al tuo cambio con 235/45 e cerchi da 19":
Image


mentre questo è quello dell'M32 montato sull'A16LET:

Image


è la versione MZ0, che, come ti dicevo, ha le prime marce lunghe. Io, che sono naturalmente maligno, ci vedo un motivo preciso. Se noti, la velocità raggiungibile in seconda marcia a poco più di 6500 giri è superiore ai 100 km/h. Quasi tutte (forse tutte) le auto di questa categoria hanno marce lievemente più corte. Ciò consente di raggiungere i 100 km/h cambiando una sola volta. E spuntando così un tempo inferiore a quello che si avrebbe dovendo inserire la terza. Si riesce ad avere così un valore nominale che sembra soddisfacente; poi quando provi l'automobile ti rendi conto che non ha la stessa accelerazione di un'auto che arriva a 100 km/h di terza con un tempo paragonabile. Una delle tante furbate che hanno fatto la sfortuna di questa automobile.

orcodituapse ha scritto:Ha un rapporto al ponte di 3.53... invece di 4 e oltre dell'M32.
Per inciso le gtc manuali adesso sembra escano con l'MZ4!


Come ti diceva vittocecco, il rapporto al ponte più basso vuol dire rapporti più lunghi. L'MZ4 è stato sempre montato su GTC, sia con l'A16NET, sia con l'A17DTJ. Quello si ha un rapporto al ponte superiore a 4, ma come vedi, nonostante il rapporto finale più corto le marce risultano più lunghe:

Image


Se comunque dovessi montare i 235/40, questi:

Image


saranno i rapporti risultanti.

In ogni caso, difficilmente vedrai "ad occhio" una riduzione dell'altezza. Ciò che risulta esteticamente evidente non è tanto il valore assoluto dell'altezza, quanto le proporzioni. E' per questo che le molle o i distanziali fanno cambiare aspetto alla vettura.

Riguardo ai distanziali, i disegni della concept car originaria avevano le ruote a filo con il passaruota, e devo dire che io la preferisco così. Forse è una tamarrata e forse no, ma devo dire che se io, per qualche motivo, fossi costretto a toglierli ne soffrirei parecchio.

Ma soprattutto per quel che concerne l'aspetto funzionale, non posso che concordare con vittocecco. Sulla mia automobilina, a parte il fatto di ridurre la tenuta di quel poco che serve a renderla divertente, hanno soprattutto lievemente ammorbidito la risposta alle sollecitazioni sulla ruota (non il rollio, ovviamente). E' una cosa minima, ma è meglio di niente. Il montaggio delle molle ha infatti reso "marmorea" la sospensione.

Nello scorso weekend, l'impossibilità di ottenere dei valori accettabili di potenza massima dal programmino che uso all'uopo, PerfExpert, ha fatto sì che mi ponessi alcune domande. E nella risposta, che finalmente ho trovato, è contenuta anche una quantificazione di questo aggettivo, "marmoreo", che ho usato per le sospensioni. E' una cosa che ho intenzione di illustrarvi qui, perchè è molto interesssante; ma sarò costretto ad aspettare il prossimo weekend, per farlo.

L'unica cosa che posso dire adessoi è che se non avessi i distanziali, plancia, pannelli, cielo, già cadrebbero a pezzi...
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Re: Molle -30mm

Messaggiodi vittocecco » 16/05/2016, 14:41

Premessa: :stica :preg
involt ha scritto:Che accorceresti i rapporti è indubbio; ma il paragone non lo puoi fare solo sulla base della coppia conica. In effetti i rapporti del tuo cambio sono più corti, soprattutto nelle marce basse; ma la sesta pare quasi inutilizzabile.

Solo una generica precisazione. Il grafico va benissimo e presumo (ma credo sia ovvio) sia calcolato col convertitore "bloccato" cioè senza il benché minimo "slittamento" dello stesso.
Cercando però di "tradurre" il tutto nella guida reale credo che il convertitore "stravolga" un po' tutti i ragionamenti dal momento che, di fatto, con lo slittamento dovuto (e voluto) dal suo funzionamento viene a creare un numero elevatissimo di rapporti... :mahh

:inot
Faccio presente che il topic è nella sezione di Astra K e parla di abbassamento delle sospensioni mentre adesso stiamo parlando principalmente del diametro delle ruote e dei rapporti del cambio di un'Astra J... :risata
:finot
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vittocecco
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Re: Molle -30mm

Messaggiodi involt » 16/05/2016, 14:56

vittocecco ha scritto:
:inot
Faccio presente che il topic è nella sezione di Astra K e parla di abbassamento delle sospensioni mentre adesso stiamo parlando principalmente del diametro delle ruote e dei rapporti del cambio di un'Astra J... :risata
:finot


Vitto, hai assolutamente ragione. Ma si comincia a leggere, poi si risponde, e alla fine ci si dimentica dove ci si trova. E questo vale soprattutto per me che, :nonno ormai anzianotto , comincio a manifestare i primi disorientamenti. Inoltre scrivo a singhiozzo, nelle brevi pause lavorative. La risposta avevo cominciato a scriverla diverse ore fa... :mah

vittocecco ha scritto:Solo una generica precisazione. Il grafico va benissimo e presumo (ma credo sia ovvio) sia calcolato col convertitore "bloccato" cioè senza il benché minimo "slittamento" dello stesso.
Cercando però di "tradurre" il tutto nella guida reale credo che il convertitore "stravolga" un po' tutti i ragionamenti dal momento che, di fatto, con lo slittamento dovuto (e voluto) dal suo funzionamento viene a creare un numero elevatissimo di rapporti... :mahh


Certo, infatti. Il grafico è calcolato semplicemente sui rapporti, come fosse un cambio manuale. Era solo una precisazione relativa all'affermazione di orcodituapse riguardo alla differenza nella lunghezza dei rapporti.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
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Re: Molle -30mm

Messaggiodi orcodituapse » 16/05/2016, 19:44

E' sempre un piacere leggere voi due.
Ne sapete, e non poco.
Imparo cose, o meglio cerco di, che in condizioni normali non avrei mai modo di'imparare perché sapete com'è... di cervello ne ho uno solo e dopo una laurea in isf, programmare in python, comporre musica al computer, giocare e studiare scacchi con annessi tornei, non ho materialmente voglia d'imparare a menadito come funziona la meccanica moderna (benché mi piacerebbe).
Che pensate della mia astronavina?
Ci sono comunque importanti sviluppi, di cui discuterò altrove.
Preparatevi perché vedrete cose turche!
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