jonny2000 ha scritto:ovviamente non sempre con 2 mani ma spesso quando supero i 50 Km/h. Dipende comunque dalla situazione e dalle condizioni in cui ci si trova.
Certo... ma le emergenze vere arrivano sempre quando le condizioni sono più che tranquille...
jonny2000 ha scritto:Sempre e comunque una mano fissa sul volante e sempre in posizione 9 : 15
Complimenti!!! Io ammetto candidamente di non riuscirci sempre...
jonny2000 ha scritto:in questo modo si ha sempre la possibilità di riprendere velocemente il controllo con entrambe le mani mentre si frena e si schiva l'ostacolo.
Lascia perdere la frenata che, in questo caso, potrebbe non c'entrare...
jonny2000 ha scritto:Tecnica di guida sicura - scuola austriaca (si deve sempre avere il controllo del volante in ogni manovra).
Anche le scuole degli altri Paesi credo insegnino la stessa cosa, oltretutto alquanto lapalissiana...
jonny2000 ha scritto:comunque ripeto se il rientro o spostamento di corsia viene fatto bruscamente il sistema non interferisce.
Se fatto in modo deciso il mio sistema interviene... nel WE proverò a farlo proprio bruscamente...
jonny2000 ha scritto:Credo ci sia la possibilità di disabilitare la funzione per chi non si trova con tale controllo.
Infatti... Ed è quello che dicevamo prima io e un altro paio di utenti...
jonny2000 ha scritto:Ultima considerazione:
Secondo me questi sistemi sono fatti e studiati a posta per garantire la nostra sicurezza e il rispetto del codice della strada. In questo caso basta attivare l'indicatore di direzione.
Se ci lamentiamo di tutto vuol dire che noi non sappiamo più guidare secondo le regole del codice e pretendiamo che i sistemi elettronici di sicurezza seguano il nostro comportamento invece che noi il loro.
Questa chiosa è, a mio modo di vedere, un po' troppo semplicistica... si stava infatti parlando di superamento della linea di mezzeria in caso di emergenza e, in questo caso, l'ultimo dei miei pensieri è di attivare l'indicatore di direzione. E' già tanto se riesco a buttare l'occhio allo specchietto per verificare che non ci sia già un veicolo in fase di sorpasso (in questo caso per esempio è d'aiuto il sistema che segnala l'avvicinarsi di un veicolo facendo lampeggiare il led nello specchio)...
Non attivando l'indicatore di direzione commetto un'infrazione al CdS? Me ne farò una ragione... Anche perché, a questo punto, prima di oltrepassare detta linea dovrei verificare che questa non sia continua, eccetera...
Guarda... io cerco di rispettare il più possibile il CdS ma ammetto candidamente che in certe "zone 30" come usa chiamarle adesso o -in alcune situazioni- i 50 km/h, non riesco proprio a rispettarli (dove per rispettarli intendo andare rispettivamente al massimo a 35 e 55 Km/h) Se tu ci riesci, tanto di cappello...