Utente ha scritto:come fai ad avere una opel col motore ford?
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Utente ha scritto:come fai ad avere una opel col motore ford?
LordMaZ ha scritto:Come detto nel mio post, l'auto più bassa starebbe molto meglio, ecco una foto di una K con un kit -40mm
vittocecco ha scritto:atenocb ha scritto:Random il led che segnala la funzione di aiuto alla corsia attivo non funziona ma in realta funziona lo stesso ( quasi tamponavo per colpa di questo)
Cosa intendi per "aiuto alla corsia" e perché dici che "stavi tamponando"? Cosa c'entra col tamponamento?
michele79 ha scritto:In effetti ho notato che questo sistema,nei sorpassi se non metto la freccia, anche andando a velocità moderate per esempio per sorpassare una bici nei centri abitati appena l'eye vede una linea traggeggiata o continua sulla strada si inserisce ed è un po invasivo e lo sterzo continua a correggere, si sente che tira da una parte ed è fastidioso perché in quel l'attimo non c'è il tempo necessario per sterzare subito. L'unica cosa da fare è disabilitarlo con l'apposito tasto vicino la leva del cambio. Questa secondo me è una funzione utile di notte in autostrada per evitare i colpi di sonno, ma di giorno? Potrebbe causare incidenti...
michele79 ha scritto:Scusa mi sono sbagliato, si attiva mi pare intorno ai 60km/h,
michele79 ha scritto:il "problema" tra virgolette è leggermente fastidioso quando magari voglio schivare un ostacolo e si sente che corregge... Come dici te se faccio resistenza lo sterzo non oppone più resistenza però in quel l'attimo di secondi, magari è troppo tardi per schivare l'ostacolo. L'unica è disabilitarlo tramite apposito tasto.
michele79 ha scritto:È chiaro che l'eye deve vedere le strisce per terra se no non entra in funzione, quindi su strade un po dissestate e con poche striscie non entra in funzione.
michele79 ha scritto:Si accende una spia sul quadro che ha il simbolo della macchina con il disegno della strada, e questa più o meno alla velocità intorno ai 60km/h si accende di verde e vuol dire che l'occhio ha individuato le striscie a terra. Sotto ai 60 km/h si spegne sparisce e quindi il sistema è disinserito. Una volta accesa di verde appena varco a dx o a sx la striscia a terra questa spia cambia stato da verde diventa gialla e in quel momento lì si sente la resistenza dello sterzo a correggere. Diciamo che comincia il rientro in corsia. Provando in autostrada nella corsia in centro, se rilascio il volante diciamo che lo sterzo corregge e comincia il rientro in corsia, però devo prendere saldamente in mano il volante se no la vettura prosegue a zig-zag cioè corregge un colpo a sx è un colpo a dx, non resta ferma in centro corsia.
vittocecco ha scritto:michele79 ha scritto:Si accende una spia sul quadro che ha il simbolo della macchina con il disegno della strada, e questa più o meno alla velocità intorno ai 60km/h si accende di verde e vuol dire che l'occhio ha individuato le striscie a terra. Sotto ai 60 km/h si spegne sparisce e quindi il sistema è disinserito. Una volta accesa di verde appena varco a dx o a sx la striscia a terra questa spia cambia stato da verde diventa gialla e in quel momento lì si sente la resistenza dello sterzo a correggere. Diciamo che comincia il rientro in corsia. Provando in autostrada nella corsia in centro, se rilascio il volante diciamo che lo sterzo corregge e comincia il rientro in corsia, però devo prendere saldamente in mano il volante se no la vettura prosegue a zig-zag cioè corregge un colpo a sx è un colpo a dx, non resta ferma in centro corsia.
Su Audi è gialla se attivo ma si trova al di sotto della velocità minima e/o se non individua strisce (senza "i" ) diventa invece verde quando è operativo e pronto ad intervenire...
Anche la mia procede tendenzialmente a zig zag ma se rilascio completamente il volante per più di un paio di secondi (in pratica non sente le inevitabili micro correzioni che si effettuano con le mani), il sistema si disattiva emettendo un simpaticissimo DING! e facendo comparire la scritta: si prega di impugnare il volante con le mani
Carminetor74 ha scritto:La cosa è davvero inquietante!!! Mi immagino in situazioni di emergenza, dove una manovra istintiva non permette di mettere frecce e quant'altro... Ed il sistema ti ripunta la macchina proprio dove tu volevi evitare di farla andare
Non mi è mai piaciuta questa cosa che sia "la macchina a guidare l'uomo". Sono io al volante e sono io ad avere il controllo.
lorenzino ha scritto:Carminetor74 ha scritto:La cosa è davvero inquietante!!! Mi immagino in situazioni di emergenza, dove una manovra istintiva non permette di mettere frecce e quant'altro... Ed il sistema ti ripunta la macchina proprio dove tu volevi evitare di farla andare
Non mi è mai piaciuta questa cosa che sia "la macchina a guidare l'uomo". Sono io al volante e sono io ad avere il controllo.
Sono totalmente d'accordo con te.
Non sono contro la tecnologia e automatismi vari, come il freno a mano automatico per le partenze in salita, i fari e i tergi automatici, anzi li apprezzo molto.
Sono contrario ai vari sistemi che interferiscono direttamente con la guida, quelli per la guida assistita, come questo. Immagino la reazione al movimento correttivo del volante quando alla guida abbiamo l'essere umano medio di sesso femminile (quello che, quando nacque l'ABS, tampono' pesantemente l'auto che la precedeva perché "il pedale del freno ha iniziato a tremare e io mi sono spaventata e ho tolto il piede...." ).
Sto esagerando, ovviamente
Ho invece un'opinione diametralmente opposta riguardo la guida completamente automatica, cioè ora non voglio guidare, premo un tasto sul cruscotto e mi leggo un libro, che mi sta bene. Se guido è perché lo desidero e nulla può distrarmi (tranne l'essere umano di cui sopra, se dotato di una buona carrozzeria )
I vari sistemi attuali di guida assistita non mi piacciono per niente, li vedo solo come dei passi da compiere per arrivare alla guida automatica.
vittocecco ha scritto:Beh... nulla ti vieta di disattivarli completamente (o, addirittura, di non acquistarli)...
Carminetor74 ha scritto:vittocecco ha scritto:Beh... nulla ti vieta di disattivarli completamente (o, addirittura, di non acquistarli)...
Beh, io ne avrei fatto volentieri a meno. Ahimè, con l'allestimento INNOVATION sei obbligato a portarti a casa questo sistema, come tanti altri (PER ME), superflui. Avrei preferito piuttosto l'avviso "angolo cieco" di SERIE e non ad ulteriore completamento del pacchetto.
vittocecco ha scritto:Ma non sarebbe il caso di aprire un topic dedicato, come per l'anticollisione?
vittocecco ha scritto:lorenzino ha scritto:Carminetor74 ha scritto:La cosa è davvero inquietante!!! Mi immagino in situazioni di emergenza, dove una manovra istintiva non permette di mettere frecce e quant'altro... Ed il sistema ti ripunta la macchina proprio dove tu volevi evitare di farla andare
Non mi è mai piaciuta questa cosa che sia "la macchina a guidare l'uomo". Sono io al volante e sono io ad avere il controllo.
Sono totalmente d'accordo con te.
Non sono contro la tecnologia e automatismi vari, come il freno a mano automatico per le partenze in salita, i fari e i tergi automatici, anzi li apprezzo molto.
Sono contrario ai vari sistemi che interferiscono direttamente con la guida, quelli per la guida assistita, come questo. Immagino la reazione al movimento correttivo del volante quando alla guida abbiamo l'essere umano medio di sesso femminile (quello che, quando nacque l'ABS, tampono' pesantemente l'auto che la precedeva perché "il pedale del freno ha iniziato a tremare e io mi sono spaventata e ho tolto il piede...." ).
Sto esagerando, ovviamente
Ho invece un'opinione diametralmente opposta riguardo la guida completamente automatica, cioè ora non voglio guidare, premo un tasto sul cruscotto e mi leggo un libro, che mi sta bene. Se guido è perché lo desidero e nulla può distrarmi (tranne l'essere umano di cui sopra, se dotato di una buona carrozzeria )
I vari sistemi attuali di guida assistita non mi piacciono per niente, li vedo solo come dei passi da compiere per arrivare alla guida automatica.
Beh... nulla ti vieta di disattivarli completamente (o, addirittura, di non acquistarli)...
Io il mantenimento di corsia lo uso talmente tanto che devo fare una correzione a quanto scritto ieri : entra in funzione al raggiungimento dei 65 Km/h e si disattiva al di sotto dei 60...
Ma non sarebbe il caso di aprire un topic dedicato, come per l'anticollisione?
jonny2000 ha scritto:Per caso voi guidate con 2 dita?
jonny2000 ha scritto:In caso di emergenza e con 2 mani uno scarto improvviso del volante il sistema ti lascia fare tranquillamente.
Ovviamente e sempre in caso di emergenza si afferra bene il volante e si fa una forza giusta ed una manovra veloce per scartare.
vittocecco ha scritto:jonny2000 ha scritto:Per caso voi guidate con 2 dita?
No... però per cortesia non mi dire che tu stai costantemente con le mani posizionate sulle 9:15
Altrimenti finiamo come tutti quelli che hanno messo "mi piace" sulla paventata idea di mettere le scatole nere obbligatorie sulle auto. Dubito fortemente che quei signori rispettino sempre e costantemente il limite dei 30 e dei 50 Km/h...jonny2000 ha scritto:In caso di emergenza e con 2 mani uno scarto improvviso del volante il sistema ti lascia fare tranquillamente.
Ovviamente e sempre in caso di emergenza si afferra bene il volante e si fa una forza giusta ed una manovra veloce per scartare.
Ah... allora anche tu non impugni sempre il volante come durante un GP o una prova speciale rally...
E, secondo te, in caso di emergenza vera, hai il tempo di impugnare "a modo" il volante?
Credo sia indiscutibile che detto sistema quantomeno "non aiuti" in caso di vera emergenza; non ho provato quello Opel ma posso dirti per quello della vettura in firma... addirittura, se cambi corsia (per emergenza quindi senza indicatore di direzione) tende poi anche ad ostacolarti il rientro (sempre per lo stesso motivo)...
PS: se qualche mod volenteroso volesse spostare i post relativi a questo sistema in un topic dedicato, sarebbe perfetto...
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