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paolodibe ha scritto:A me la tenuta sembra ottima, l'assetto un pò verso il rigido ma le asperità e i giunti dei ponti anche ad alte velocità vengono ben digeriti.....non vi dico la mokka che avevo prima.....talmente rigida che partiva per una spanna e poi si riprendeva.
Prova a vedere a che pressione ahi gli pneumatici....a me l'hanno consegnata a 2.8 sia davanti che dietro e secondo me era troppo dura....ho seguito la tabella del manuale istruzioni e le ho messe 2.4 davanti e 2.2 dietro e mi trovo molto bene.
Sauron79 ha scritto:paolodibe ha scritto:A me la tenuta sembra ottima, l'assetto un pò verso il rigido ma le asperità e i giunti dei ponti anche ad alte velocità vengono ben digeriti.....non vi dico la mokka che avevo prima.....talmente rigida che partiva per una spanna e poi si riprendeva.
Prova a vedere a che pressione ahi gli pneumatici....a me l'hanno consegnata a 2.8 sia davanti che dietro e secondo me era troppo dura....ho seguito la tabella del manuale istruzioni e le ho messe 2.4 davanti e 2.2 dietro e mi trovo molto bene.
io al momento ho:
a. 244 | 252
p. 244 | 248
così dice l'app, non so quanto sia attendibile
LordMaZ ha scritto:Velocità non molto alta, circa 70-80 km/h, faccio uno slalom veloce per evitare una macchina e li ho sentito - come altre volte - il retro ballerino. NO, non mi è piaciuto per nulla e lì ho pensato al parallelogramma di watt e come si sarebbe comportata se lo avesse avuto.
lorenzino ha scritto:LordMaZ ha scritto:Velocità non molto alta, circa 70-80 km/h, faccio uno slalom veloce per evitare una macchina e li ho sentito - come altre volte - il retro ballerino. NO, non mi è piaciuto per nulla e lì ho pensato al parallelogramma di watt e come si sarebbe comportata se lo avesse avuto.
Credo proprio che nel repentino cambio di corsia si senta la mancanza del Watt....e non serve avere 200 CV e una guida supersportiva, è una manovra d'emergenza che capita a tutti
Anche a me il retro ballerino non piace per niente, anzi mi fa proprio xagare!! opel non la pensa così....
LordMaZ ha scritto:lorenzino ha scritto:LordMaZ ha scritto:Insomma per me sentire il retrotreno far così, non è piacevole per nulla! Anche questa sera in una curva ho sentito il sedere spostarsi di lato per poi riassestarsi. Perciò, sì, credo proprio che la mancanza del watt si senta, soprattutto per il mio stile di guida e le strade che percorro dove abito io, tutta curve in collina.
apricot75 ha scritto:Autostrada, curva in galleria, ero sicuramente sui 130 - 140, macchina davanti frena di colpo, freno anche io non bruscamente o completamente, il tanto che basta per capire che fare essendo in curva non vedevo lo spazio nella corsia più esterna, il retrotreno parte completamente, effetto pendolo, ho dovuto controsterzare diverse volte per tenere la macchina in strada, sono uscito blu dalla galleria, per fortuna ero da solo.
Non ho guardato il cruscotto quindi non so se sia intervenuto il controllo di trazione o qualcosaltro per aiutare, ma non mi è piacito per niente.
La macchina ha un mese, vorrei ridarla indietro.
involt ha scritto:Sei andato in sovracontrollo... è molto difficile non farlo, nelle condizioni che descrivi. Ci vuole un abilità non comune, che non è facile acquisire e mantenere.
Tieni presente che la perdita di aderenza del retrotreno può anche essere favorita (non sicuramente provocata) dalla mancanza del famigerato parallelogramma di Watt, per cui trasferimenti di carico e conseguenti spostamenti del baricentro divengono molto più bruschi. Ma il comportamento successivo, e cioè la mancata correzione del sovracontrollo, è un compito totalmente affidato al controllo di stabilità. Già su J, in diverse prove, era stato verificato come l'elettronica fosse troppo permissiva.
Il fatto che tu non abbia guardato il cruscotto in quella situazione è normale: chi mai lo farebbe? Ma è possible che il controllo di stabilità non sia intervenuto.
apricot75 ha scritto:E' un problema dell'auto o sarebbe successo con qualsiasi altra macchina? Mi ha sorpreso perché non ho inchiodato ho solo dato un po di freno, premendo progressivamente ma non troppo, con la fiesta che avevo prima mai successa una cosa simile. Ho avuto sinceramente paura, per fortuna dietro non avevo nessuno.
involt ha scritto:... il rollio (che aumenta la tenuta) e quanto la macchina mette giù il muso (cosa che invece diminuisce la tenuta)...
apricot75 ha scritto:Autostrada, curva in galleria, ero sicuramente sui 130 - 140, macchina davanti frena di colpo, freno anche io non bruscamente o completamente, il tanto che basta per capire che fare essendo in curva non vedevo lo spazio nella corsia più esterna, il retrotreno parte completamente, effetto pendolo, ho dovuto controsterzare diverse volte per tenere la macchina in strada
nicholasapollonio ha scritto:Leggo e ogni volta mi chiedo se ho fatto un buon acquisto...
Comunque vi segnalo un'ennesima problematica... Ieri ho bucato la ruota posteriore sinistra, ottimo il sensore che prontamente ha segnalato anche solo la leggera diminuzione della pressione in tempi velocissimi, peccato invece che il meccanico abbia notato come la macchina mangi malissimo le gomme tutte sul l'esterno... Quindi come se fosse fuori campanatura... Sicuramente venerdì la porterò ad invertire le gomme dallo stesso (8 mila km) e vi dirò cosa dovrà calibrare e soprattutto se è normale che sia così...
Questa volta sono parecchio alterato.
vittocecco ha scritto:E' sempre un piacere leggere le spiegazioni dell'amico involt e che mi aspetto una serie di commenti sulla sua (più che corretta) frase:involt ha scritto:... il rollio (che aumenta la tenuta) e quanto la macchina mette giù il muso (cosa che invece diminuisce la tenuta)...
Tanto che i fautori dell'irrigidimento dell'assetto senza se e senza ma dovrebbero meditare a fondo...
h
vittocecco ha scritto:Mi chiedo però, nella situazione descritta da apricot75 (o, più correttamente, dall'idea della situazione che mi sono fatto leggendo la frase) se effettivamente non ci sia qualche altro problema!
Non sembrerebbe una situazione così critica anche se bisognerebbe conoscere l'ampiezza della curva (quindi la sollecitazione trasversale alla quale la vettura è stata sottoposta), le condizioni del manto stradale (liscio, ruvido, bagnato, scalinato, con giunzioni trasversali) nonché l'entità reale della frenata stessa e le condizioni di pressione degli pneumatici (come battistrada saranno stati nuovi, visto che lo è la vettura)...
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