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CarloR ha scritto:Secondo un concessionario a gpl non uscirà, mentre è possibile che verso fine anno esca a metano. Io alla fine l'ho presa diesel anche se inizialmente ero intenzionato a prendere il 1.4 da 150cv da mettere a gpl. Volendo ci sarebbe il 1.4 da 100cv facilmente gasabile ma penso che la macchina risulterebbe piantata, inoltre non è possibile avere l'allestimento innovation e vari optional. Prima di optare per il diesel ho passato più di due ore al telefono chiamando la opel, vari concessionari, installatori, la landi e brc ma niente da fare. BRC mi ha detto che l'impianto uscirà, ma non hanno messo ancora le mani su quel motore quindi non è certo. Un installatore mi ha spiegato che normalmente i motori ad iniezione diretta si mettono a gas ma per avere la certezza dovrebbe avere la macchina sotto mano (per controllare che gli iniettori siano gestibili ed altre cose). Un altro installatore come il primo ha detto che si mettono a gas i motori ad iniezione diretta ma facendo una ricerca tramite codice motore è risultato che in italia nessuno ha messo il gas sul 1.4 da 150cv, c'è stato un tentativo all'estero che non è però andato a buon fine (questo non vuol dire che non si possa mettere a gas perché non si sa che componenti hanno usato e che competenze avevano). Mi ha inoltre spiegato che i motori migliori da mettere a gas restano quelli ad iniezione indiretta, in più visto che utilizzano solo gas (a parte all'accensione) sono più convenienti rispetto agli impianti per motori ad iniezione diretta che usano continuamente, in percentuale variabile, anche benzina. Infine il concessionario mi ha detto che la emer potrebbe fare l'impianto ma non solo non l'hanno mai fatto ma terrebbero la macchina circa un mese per vari test... Un altro concessionario mi ha detto che si può fare sul 1.0 da 105cv ma non mi ha saputo dire molto quindi chissà se è così o si era confuso con un altro motore (e comunque mi sembra un po' piccolo come motore da mettere a gas). In più facendo i conti mi risulta che il gas rispetto al diesel (stando agl'attuali costi del carburante) non dia benefici economici!
P.S. ci sarebbero gli impianti ad iniezione liquida che utilizzando gli iniettori originali eliminano la necessità di iniettare anche benzina e di avere le sedi valvole rinforzate ma oltre costare molto hanno un'affidabilità molto più bassa degli impianti classici ad iniezione gassosa.
Giakito ha scritto: il metano è probabilmente il combustile più interessante, perchè ha una resa estremamente superiore a tutti gli altri. Non mi stuperei dunque se anche nuova Astra verrà dotata di questa tecnologia e non di quella a GPL
Old Funk ha scritto:Non so cosa si intende per resa
CarloR ha scritto:Riguardo all'impianto aftermarket è vero che nel caso di malfunzionamenti potrebbe essere un problema trovare il responsabile. Però alcuni installatori (o forse tutti non so) fanno assicurazioni ma sopratutto spesso è il concessionario che fa installare l'impianto, e in quel caso non dovrebbero esserci grossi problemi.
Mentre per il discorso della resa non son del tutto d'accordo. È vero che il metano è più pulito (allo scarico) ma ha una serie di svantaggi rispetto al gpl: bombole più grandi (e che quindi rubano spazio), pesanti, da revisionare/sostituire ogni 4 anni, molti meno distributori (assenti in autostrada), l'impianto costa di più, ci vuole più tempo per un pieno, inoltre comprimerlo a 200bar e raffreddarlo comporta uno spreco di energia enorme! E quindi alla fine è più pulito allo scarico ma in generale non penso cambi molto (forse è pure peggio, sopratutto se l'energia elettrica usata per comprimerlo deriva da fonti come carbone o petrolio). È vero peró che sopporta rapporti di compressione più spinti avendo un numero di ottano di circa 120 ma non si concilia con la benzina quindi a meno di fare il motore solo per il metano o con particolari accorgimenti non si riesce a sfruttare a pieno questo vantaggio.
Concludo dicendo che anche economicamente col costo attuale del gpl il vantaggio economico del metano è praticamente andato. Ho da 9 anni (e l'astra la sta per sostituire) una xsara picasso a gpl. Oggi ho fatto il pieno (20.60€ per circa 43 litri di gas) e con un pieno percorro facilmente 450km (con l'ultimo 480), sono arrivato stando molto attento addirittura a 510km.
E col metano penso sia dura fa di meglio. Mio zio con la multipla a metano non arriva a 400km con circa 24€ di gas! Però ha il piede piuttosto pesante.
onka79 ha scritto:comunque se faranno una astra a metano avrà pochi cv..io ho preso l'astra che ho ingolosito dai 140cv..e comunque il diesel per consumare come il gpl dovrebbe fare i 22 circa...
CarloR ha scritto:..... per il discorso della resa non son del tutto d'accordo. È vero che il metano è più pulito (allo scarico) ma ha una serie di svantaggi rispetto al gpl: bombole più grandi (e che quindi rubano spazio), pesanti, da revisionare/sostituire ogni 4 anni, molti meno distributori (assenti in autostrada), l'impianto costa di più, ci vuole più tempo per un pieno, inoltre comprimerlo a 200bar e raffreddarlo comporta uno spreco di energia enorme! E quindi alla fine è più pulito allo scarico ma in generale non penso cambi molto (forse è pure peggio, sopratutto se l'energia elettrica usata per comprimerlo deriva da fonti come carbone o petrolio). È vero peró che sopporta rapporti di compressione più spinti avendo un numero di ottano di circa 120 ma non si concilia con la benzina quindi a meno di fare il motore solo per il metano o con particolari accorgimenti non si riesce a sfruttare a pieno questo vantaggio.
Concludo dicendo che anche economicamente col costo attuale del gpl il vantaggio economico del metano è praticamente andato. Ho da 9 anni (e l'astra la sta per sostituire) una xsara picasso a gpl. Oggi ho fatto il pieno (20.60€ per circa 43 litri di gas) e con un pieno percorro facilmente 450km (con l'ultimo 480), sono arrivato stando molto attento addirittura a 510km.
E col metano penso sia dura fa di meglio. Mio zio con la multipla a metano non arriva a 400km con circa 24€ di gas! Però ha il piede piuttosto pesante.
Giakito ha scritto:CarloR i tuoi post sono sempre interessanti ed approfonditi. A scanso di equivoci ti dico che non sono un sostenitore del metano a scapito del GPL, anzi, possiedo proprio un'auto con quest'ultima alimentazione. E' una Golf del 2007, uno dei primi esemplari di Golf direttamente gasati da VW. Dopo 60k km ho rotto il motore. La garanzia ufficiale era appena scaduta ed era subentrata l'estensione. Mi hanno tenuto per un mese la macchina ferma in officina perchè non riuscivano a capire chi si dovesse accollare il costo del danno; esattamente il palleggio di cui parlavo nel precedente post. Alla fine VW si è accollata il costo della riparazione del danno al motore (testata sostituita, circa 1500 euro) ma ha lasciato a me l'onore degli iniettori GPL (circa 300 euro). Stremato da un mese senz'auto e dai continui rimbalzi ho pagato ma mi è sempre rimasto l'amaro in bocca: io avevo comprato un'auto "nata" a GPL, ma in realtà VW si affidava alla Landi per il montaggio dell'impianto. Capisci bene che questa esperienza si potrebbe replicare in caso di impianto montato in aftermarket. In caso invece di impianto montato in casa (ora sì, per davvero) dovrebbero esserci maggiori garanzie.
Giakito ha scritto:Per tornare al metano: è incontrovertibile che la resa sia migliore, lo stesso motore consuma meno se alimentato a metano, di + se alimentato a benzina, molto di + se alimentato a GPL. La differenza sta nel costo alla pompa, ma bisognerebbe vedere 1 kg di metano a circa 1 euro a quanti litri di GPL corrisponde.
CarloR ha scritto:onka79 ha scritto:comunque se faranno una astra a metano avrà pochi cv..io ho preso l'astra che ho ingolosito dai 140cv..e comunque il diesel per consumare come il gpl dovrebbe fare i 22 circa...
Su un motore ad iniezione indiretta si ma un motore ad iniezione diretta (come i 2 nuovi benzina opel) si usa anche una certa quantità di benzina (a grandi linee circa 15 litri ogni 60 di gpl) e così la forbice del risparmio si riduce...
CarloR ha scritto:Secondo un concessionario a gpl non uscirà, mentre è possibile che verso fine anno esca a metano. Io alla fine l'ho presa diesel anche se inizialmente ero intenzionato a prendere il 1.4 da 150cv da mettere a gpl. Volendo ci sarebbe il 1.4 da 100cv facilmente gasabile ma penso che la macchina risulterebbe piantata, inoltre non è possibile avere l'allestimento innovation e vari optional. Prima di optare per il diesel ho passato più di due ore al telefono chiamando la opel, vari concessionari, installatori, la landi e brc ma niente da fare. BRC mi ha detto che l'impianto uscirà, ma non hanno messo ancora le mani su quel motore quindi non è certo. Un installatore mi ha spiegato che normalmente i motori ad iniezione diretta si mettono a gas ma per avere la certezza dovrebbe avere la macchina sotto mano (per controllare che gli iniettori siano gestibili ed altre cose). Un altro installatore come il primo ha detto che si mettono a gas i motori ad iniezione diretta ma facendo una ricerca tramite codice motore è risultato che in italia nessuno ha messo il gas sul 1.4 da 150cv, c'è stato un tentativo all'estero che non è però andato a buon fine (questo non vuol dire che non si possa mettere a gas perché non si sa che componenti hanno usato e che competenze avevano). Mi ha inoltre spiegato che i motori migliori da mettere a gas restano quelli ad iniezione indiretta, in più visto che utilizzano solo gas (a parte all'accensione) sono più convenienti rispetto agli impianti per motori ad iniezione diretta che usano continuamente, in percentuale variabile, anche benzina. Infine il concessionario mi ha detto che la emer potrebbe fare l'impianto ma non solo non l'hanno mai fatto ma terrebbero la macchina circa un mese per vari test... Un altro concessionario mi ha detto che si può fare sul 1.0 da 105cv ma non mi ha saputo dire molto quindi chissà se è così o si era confuso con un altro motore (e comunque mi sembra un po' piccolo come motore da mettere a gas). In più facendo i conti mi risulta che il gas rispetto al diesel (stando agl'attuali costi del carburante) non dia benefici economici!
P.S. ci sarebbero gli impianti ad iniezione liquida che utilizzando gli iniettori originali eliminano la necessità di iniettare anche benzina e di avere le sedi valvole rinforzate ma oltre costare molto hanno un'affidabilità molto più bassa degli impianti classici ad iniezione gassosa.
marklc ha scritto:Ciao, so che sono discorsi triti e ritriti, ma secondo me a priori non è possibile dire se è più economico il GPL o il diesel. Dipende da molti fattori come tipo di strada, chilometraggio annuo, etc. etc.. Io faccio circo 80 km al giorno in extraurbano e ho notato una certa convenienza del GPL rispetto al diesel.
Marco
marklc ha scritto:Ciao, so che sono discorsi triti e ritriti, ma secondo me a priori non è possibile dire se è più economico il GPL o il diesel. Dipende da molti fattori come tipo di strada, chilometraggio annuo, etc. etc.. Io faccio circo 80 km al giorno in extraurbano e ho notato una certa convenienza del GPL rispetto al diesel.
Ciao
Marco
paolodibe ha scritto:Io mi sono fatto una certa esperienza con la Mokka GPLtech che ho avuto per 1 anno prima di prendere l'Astra.
Con la Mokka, compreso costo della benzina, per fare 100 km mi ci andavano 6 euro.
Con l'Astra finora per fare 100 km ci vogliono 7,2 Euro.
Naturalmente ho preso l'Astra da poco, il motore si deve ancora slegare e i consumi devo assestarsi ma più o meno
la differenza è quella.
In Piemonte però il bollo sul GPL non si paga quindi la Mokka aumenta il vantaggio ancora di un pochino.
Il costo della assicurazione è comparabile euro più euro meno.
Secondo me non si riesce a eguagliare il costo chilometrico di un GPL con il Diesel.
Old Funk ha scritto:Allora se il vostro Diesel riesce a fare sul misto sui 22/23 Km al litro siamo quasi li sui costi carburante.
Ma non trascuriamo i costi gestione dell'auto.
Dando per scontato che nessuno dei due motori sia Diesel che a GPL non diano altre rogne e problemi dall'ordinario,vediamo chi bestemmia di più sui costi dei tagliandi
CarloR ha scritto:Riguardo all'impianto aftermarket è vero che nel caso di malfunzionamenti potrebbe essere un problema trovare il responsabile. Però alcuni installatori (o forse tutti non so) fanno assicurazioni ma sopratutto spesso è il concessionario che fa installare l'impianto, e in quel caso non dovrebbero esserci grossi problemi.
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