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taz.r88 ha scritto:se montassi un'aspirazione diretta con annessa presa d'aria cosa mi dovrei aspettare??
freddyno ha scritto:Ciao ragazzi, ho letto tutto... Cosa mi consigliate x la mia astra j 1.4 turbo gpl 140cv con rimappatura "lieve" ... ?
freddyno ha scritto:Ho comprato oggi il bmc , a Palermo preso 46 euro, il prezzo più basso d'Italia mi ha detto il ricambista, più una bottiglietta di additivo x l'olio motore ... vediamo come va con questo filtro...
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Giudipeppe.83 ha scritto:strano si sia ammosciata con il solo pannello , mai sentito così tanto.
involt ha scritto:freddyno, per quanto la veda davvero improbabile, l'unica cosa alla quale riesco a pensare per cui un 1.4 senza modifiche meccaniche "ti incolla ai sedili", e poi va male con un filtro a pannello è che hai una mappa eccessivamente "anticipata". Il motore ha quindi un maggior rendimento rispetto ad anticipi usuali, ma con quel minimo di eccesso d'aria introdotto dal filtro a pannello, va in autoaccensione, ed il sensore di detonazione taglia tutto. E tu vedi il decremento di prestazioni. Decremento che si verificherebbe proprio ai bassi, quando è più facile che si inneschi la detonazione.
Ciò che posso consigliarti è allora di rimettere il filtro a pannello ed usare un additivo che elevi il numero di ottano. Per esempio Bardhal..
freddyno ha scritto:Cosa mi consigliate x la mia astra j 1.4 turbo gpl 140cv con rimappatura "lieve" ... ?
freddyno ha scritto:Rimesso il filtro originale.. la macchina vola ora, anche il preparatore non capisce come mai perde di coppia.... anzi quando mi rimappo' la centralina mi disse che era doveroso mettere un filtro sportivo e pannelli... sta di fatto che non è servito ad un kaiser sulle mia macchina, aveva perso un buon 20% di prestazioni . Forse ingerisce troppa aria... Sta di fatto che ora di 2 e 3 marcia ti incolla ai sedili
involt ha scritto:freddyno, per quanto la veda davvero improbabile, l'unica cosa alla quale riesco a pensare per cui un 1.4 senza modifiche meccaniche "ti incolla ai sedili", e poi va male con un filtro a pannello è che hai una mappa eccessivamente "anticipata".
vittocecco ha scritto: E vuoi dire che sia tutto così al limite e il motore venga fatto girare tanto "magro"?
Certo che il girare magri era la base per far andare "di più" il motore del mio elicottero radiocomandato ma parliamo di un due tempi con candela ad incandescenza (motore di tipo Glow)...
involt ha scritto:vittocecco ha scritto: E vuoi dire che sia tutto così al limite e il motore venga fatto girare tanto "magro"?
Certo che il girare magri era la base per far andare "di più" il motore del mio elicottero radiocomandato ma parliamo di un due tempi con candela ad incandescenza (motore di tipo Glow)...
No vitto, il concetto non è esattamente questo; cerco di spiegarmi meglio, anche se per la verità non credo neanch'io a ciò che sto dicendo. Ma lo faccio cos', tanto per scrivere un post lunghissimo....
In generale qualunque motore a combustione interna, a parità di altre situazioni, ha un rendimento maggiore con maggiori quantità di ossigeno. Più magro è, e meglio va.
Ma nei motori ad accensione comandata c'è un limite: la detonaziome.
Ci sono motori da competizione che gitano cos' magri da richiedere benzine a 120 RON. Chiaramente, alimentati con benzine a 90 RON durerebbero tre minuti, tre minuti e mezzo...
In un motore stradale non è cos'. C'è la (prima) sonda lambda che ti obbliga al rapporto stechiometrico di 14:1. Se fai una mappa "magra" la ECU, regolandosi su quanto dice la lambda, ti riporterà il rapporto a quello voluto, tramite i fuel trims. Se ti senti più furbo della ECU e fai una mappa tanto magra da superare le possibilità di compenso con i fuel trims tutto quello che otterrai sarà l'accensione della spia gialla e la memorizzazione dell'errore "P0171 - System Too Lean".
Da notare che la ECU, se la miscela è magra, può ristabilire l'equilibrio SOLO aumentando la quantità di benzina, e non riducendo la quantità d'aria. Pertanto, ammesso anche che tu monti un filtro a pannello miracoloso avrai comunque un incremento dell prestazioni: tu stai facendo entrare più aria, e la ECU ci mette la benzina in più corrispondente. L'automobile può solo andare meglio; le perdite ai bassi sono leggende metropolitane, retaggio dei tempi dei carburatori.
Vi è comunque un modo per far andare il motore COME SE la miscla fosse magra: anticipare l'accensione. In questo caso il motore rende e si comorta come se avesse la miscela magra, detonazione compresa.
La fasatura dell'anticipo è scritta in mappa; se è eccessiva, hai detonazioni. Che fa la ECU in questo caso?
Dipende dal tipo di RCU. Vi sono centraline in grado di gestire queste situazioni riducendo gli anticipi, come per i fuel trim. Appena la centralina rileva detonazioni rtamite il sensore riduce l'anticipo fin quando il fenomeno cessa. Chiaramente il motore, meno anticipato, renderà meno. Si comportano così le centraline dell'OPC, della Golf R e se non ricordo male della GTi. Sempre s enon ricordo male, tutte Bosch.
In queste automobili il numero di ottano consigliayo è 95 RON, possibile 90 RON (perchè le centraline compensano bene fino a quel numero di ottano). Il vantaggio nell'usare benzine speciali è proprio questo: la possibilità di anticipare l'accensione. Esse non hanno nessun contenuto "calorico" addizionale; anzi, per valori eccessivi di numero di ottano la quantità di additivi è tale che il contenuto calorico è leggermente inferiore.
Cos', non ha senso incremntare il numero di ottano se la centralina non è in grado di usarlo.
Come non lo è la mia, e credo tutte le altre delle serie E ACDelco. Ti ricordi quando mi chiedesti se usassi benzine speciali e ti risposi di no? Era questa la motivazione. La mia mappa non trae alcun vantaggio da benzine con numero di ottano superiore a 90.
Ora, come reagiscono alla detonazione le centraline che non hanno un compemso dell'anticipo, o quelle che lo hanno, ma i cui limiti vengomo superati?
Sempre peril concetto di cui sopra, per cui la centralina non può ridurre la quantità d'aria, tagliano per uno o più cicli l'alimentazione elettrica e di carburante. Cioè, l'albero motore fa una frazione, un giro, o più a motore "spento". Se sei a 3000 giri può avvenire per un cinquantesimo di secondo o giù di lì. Non te ne puoi accorgere ma se si verifica diverse volte hai chiaramente un calo di potenza.
Ora, se la mappa di freddyno fosse anticipata all'inverosimile, cosa potrebbe accadere?
1) fin quando non hai detonazione un rendimento, a parità di altre condizioni, maggiore
2) una tendenza alla detonazione, con conseguente taglio di alimentazione e calo di potenza, per incrementi ulteriori della quantità d'aria
La mappa POTREBBE essere stata fatto anticipando fino al limite di intervento del sensore, e quindi superare il limite con il filtro a pannello. In questo caso, l'uso di benzina additivata fino a 100 RON o più eviterebbe la detonazione e consentirebbe di sfruttare il maggior flusso d'aria del filtro a pannello.
Non so se sono riuscito a spiegarmi..
...ma non ci credo nemmeno io. E' che (ormai un poì mi conosci) tendo a darmi spiegazioni razionali.
Magari qui la spiegazione è un'altra e non è per niente razionale...
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