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VIXI ha scritto:...nel viaggio più corto, di 2 chilometri mi faccio 3 rotonde e 2 semafori, con le relative code delle ore di punta), in queste condizioni mi ritrovo a fare 8-9 km/l di media...
8km/l in centro abitato mi sembrano esagerati, per cui mi domando se sia normale... non vorrei che fosse il cambio automatico a giocarmi brutti scherzi...
involt ha scritto:.... il concetto immagina di rimanere intrappolato in un ingorgo colossale, di sera, e di impiegare un'ora per percorrere un solo chilometro. Con fari e radio accesi, già consumerai circa 0,7 litri all'ora; 0,3 litri impiegherai per per muovere l'automobile lungo quel chilometro. Un litro in tutto, lungo un chilometro. Ma questo non vuol dire che in condizioni usuali la tua auto fa uno al litro...
VIXI ha scritto:Detto questo, qualche soluzione per consumare meno di fatto non c'è mi par di capire.. Peccato..
involt ha scritto:Detto questo, la soluzione per consumare meno è accelerare il meno possibile e frenare il meno possibile.
Più acceleri e maggiore è il lavoro compiuto dal motore. Ed ogni volta che freni stai sprecando in calore questo lavoro. Quindi vuol dire piede più leggero possibile, cercando di prevedere rallentamenti ed arresti. Se so già che giunto al semaforo sarà rosso, accelerare bruscamente per poi frenare altrettanto bruscamente è uno spreco, Dovrei accelerare pochissimo, poi alzare il piede e poggiarlo sul freno solo nelle immadiate vicinanze della striscia bianca. Chiaramente più denso è il traffico e meno possibilità di scelta sui comportamenti ci sono; è più facile adottare una guida parsimoniosa in completa assenza di traffico, che non in situazioni di traffico notevole..
VIXI ha scritto:..... 8km/l in centro abitato mi sembrano esagerati, per cui mi domando se sia normale... non vorrei che fosse il cambio automatico a giocarmi brutti scherzi,.....
Old Funk ha scritto:VIXI ha scritto:..... 8km/l in centro abitato mi sembrano esagerati, per cui mi domando se sia normale... non vorrei che fosse il cambio automatico a giocarmi brutti scherzi,.....
A mio parere per un uso prettamente cittadino è stata la scelta sbagliata il 1.4 turbo e la comodità del cambio automatico non è proprio di aiuto nei consumi.
Consiglierei impianto GPL
VIXI ha scritto:In realtà ci avevo pensato, ma mi è stato detto da amici appassionati che sui turbo non sembra essere molto ottimizzato il gpl e che lavorano meglio su i classici aspirati ed a iniezione, inoltre comunque fin che il motore è freddo va a benzina, per cui vista la poca strada che faccio non lo sfrutterei nemmeno..
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