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Tob ha scritto:Ho un aggiornamento anche io, ho fatto le foto al connettore e come previsto c'era l'olio anche sui contatti... ho cercato di pulirlo il meglio possibile con spray secco per tuner e una bomboletta di aria compressa, aspetto di portarla dove ho un compressore. Comunque ieri ho monitorato un po' a motore caldo e il valore della prima sonda varia da 450 a 500 mV (meglio di prima). Quello che mi preoccupa è che la seconda sonda ha valore sempre e comunque fisso su 449 mV. Vi allego due foto del connettore.
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Giudipeppe.83 ha scritto:hai visto già a cosa corrisponde quel codice?
ZioLogan ha scritto:Giudipeppe.83 ha scritto:hai visto già a cosa corrisponde quel codice?
Comunque i miei dubbi restano: quanto è pericoloso circolare con quell'errore? (considerando che la macchina non da problemi, non perde potenza o singhiozza)
E altra domanda... ma è difficile cambiare una sonda lambda?
Tob ha scritto:ZioLogan ha scritto:Giudipeppe.83 ha scritto:hai visto già a cosa corrisponde quel codice?
Comunque i miei dubbi restano: quanto è pericoloso circolare con quell'errore? (considerando che la macchina non da problemi, non perde potenza o singhiozza)
E altra domanda... ma è difficile cambiare una sonda lambda?
Ciao, puoi circolare tranquillamente con quella spia accesa, basta che la sonda venga cambiata il prima possibile! Ormai è dal 2012 che noi giriamo con la lambda non funzionante, ed è ovvio che ora, dopo 4 anni, comincino ad essere problemi di alti consumi e scarse prestazioni. Ma nel tuo caso puoi stare tranquillo, fai comunque risolvere il guasto e spera che sia solo la sonda rovinata, quanti km ha la tua Astra?
vittocecco ha scritto:Oltre che a problemi prestazionali e di consumo, una Lambda mal funzionante dovrebbe porta inevitabilmente ad un maggiore inquinamento ambientale nonché ad un progressivo, inevitabile ed irrimediabile danneggiamento del catalizzatore...
ZioLogan ha scritto:Il problema è il terrorismo del mio meccanico, che dice "da un momento all'altro ti parte il catalizzatore" oppure "ti si possono rompere le valvole", etc.
vittocecco ha scritto:ZioLogan ha scritto:Il problema è il terrorismo del mio meccanico, che dice "da un momento all'altro ti parte il catalizzatore" oppure "ti si possono rompere le valvole", etc.
In termini assoluti non ha torto. Il kat soffre se arriva carburante non combusto a dovere (miscela grassa) e le valvole per la situazione contraria. Il tutto è gestito dalla lambda; certo... se si hanno due sonde (a monte e a valle del kat) dipende forse anche da qual è quella difettosa...
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