Dunque, sono riuscito ad ordinarla presso
http://www.ricambieco.eu/ che devo dire sono risultati molto veloci e disponibili (invio foto e dati) oltre che con un buon prezzo.
Per comune utilità ritengo utile raccontare delle tante ore perse a “cercare” questo componente visto che immagino che certe logiche siano comuni per molta componentistica di casa Opel.
Partendo dal fatto che un concessionario Opel mi aveva preventivato “al volo” una spesa che superava bene i 1.000 euro per il ripristino auto (solo il box fusibili è intorno ai 650 euro) con carro attrezzi, sostituzione vetro, ricodifica centralina e relativa installazione, mi sono rimboccato le maniche per risparmiare qualche soldo.
1) Ho contattato direttamente un “meccanico” che si occupa di riprogrammazione di centraline che mi ha confermato il fatto che la scatola fusibili è codificata e , nel caso di usato, era necessario reperirne una uguale a quella rubata.
2) Ma quale, visto che non si è guastata ma è stata rubata ? Per tramite e conoscenze del meccanico, con il codice VIN dell’auto è stata posta la richiesta ad OPEL che a distanza di tempo, complici le ferie, ha restituito il SUO codice del componente.
3) Con questo codice ci ho perso inutilmente parecchio tempo perché E’ NECESSARIO considerare che i demolitori si trovano stampate su questi componenti codici diversi che non hanno alcun riferimento alla codificazione utilizzata da OPEL.
4) Fortunatamente in rete, ed anche tramite il sito già segnalato nel forum (
http://ecat24.com/opel/catalog/models/1/ ) è stato possibile ricollegare il codice OPEL ai codici stampati sulla centralina cercata, la famosa LZ con il codice 5DK009464-70 .
5) Con quest’ultimo codice che appare effettivamente stampato sul componente cercato, codice che viene anche utilizzato dai rivenditori per la catalogazione dei pezzi, è stato molto più agevole individuare e reperire il pezzo , e scoprire pure che non solo veniva anche montato sulle Astra (fatto noto) ma si trovava pure su modelli con motoristica diversa. Al volo ne ho trovate due in Polonia, una in Finlandia ed una a Brescia.
6) Ora, per il vetro e carro attrezzi sono assicurato, e quindi non dovrei aver problemi. Il pezzo ordinato costa 72 euro + 15 di spedizione. Mi resta la ricodifica ed installazione, e se non sono proprio sfortunato sino all’osso dovrei aver risparmiato parecchio …… almeno in relazione al danno economico.
Per ora incrocio le dita e saluto tutti.