Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Tob » 19/08/2014, 14:21

Salve a tutti, mia madre ha la spia del motore accesa da due anni! L'astra è una sw my08 con motore Z14XEP. Devo premettere che abbiamo avuto questo inconveniente poco dopo la perdita dell'acqua dalla pompa con conseguente bruciatura della guarnizione della testata e della portella. Ho fatto il test dei pedali e sono venuti fuori gli errori P0130 e P0135, che indicherebbero problemi con la sonda lambda. Il meccanico infatti ci ha confermato questo dopo aver fatto la diagnosi col tech2, sostenendo che la sonda era da cambiare perché si era imbrattata di olio e acqua. Ce ne ha messa una usata ma anche quella non andava. Infine ha provato anche con una nuova ma l'inconveniente rimaneva... dopo 5 giorni la spia si è riaccesa... I sintomi sono questi: la macchina parte al primo colpo ma al minimo, a caldo, sembra quasi che vada a 3 cilindri. A freddo sembra ingolfata e fatica moltossimo a salire di giri. Durante la guida invece in rilascio e premendo l'acceleratore strattona ed è morta a tutti i regimi, anche se gira regolare. Senza contare che abbiamo fatto fuori 1/4 di benzina in 30 km di strada provinciale... abbiamo telefonato al meccanico e ci ha detto di provarla così per vedere se la macchina "digerisce" la sonda e di tirarla un po'. In effetti il problema si attenua dopo una tirata, per poi ritornare alla successiva accensione...
altrimenti lui ci ha detto che va prima resettata la centralina e aggiornata, poi cambiato il cablaggio oppure cambiata la centralina, con una spesa fuori dal normale... io sono un po' scettico, anche se ormai sono due anni che giriamo con una petroliera che nessuno riesce a sistemare... spero che riusciate ad aiutarmi con questo dilemma!!
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Re: R: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Tob » 26/08/2014, 17:47

Nessuno che mi sa aiutare? [emoji27]
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 19/12/2015, 15:04

hai risolto ?
la mia ha sintomi simili ...... :paura
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi involt » 19/12/2015, 16:28

Quando "tiri" la ECU va in open loop e tralascia quindi le informazioni che arrivano dalla sonda lambda; è per questo che va meglio.

La prima cosa che dovresti fare è connetterti tramite OBD e vedere se la sonda funziona come dovrebbe; anche Torque va bene.

Il P0135 poi è un errore relativo al circuito di riscaldamento della sonda; un danno al cablaggio è la causa più frequente
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 19/12/2015, 19:21

grazie Involt :mrgreen: , ho solo l'errore P0130.
se mi puoi dare un consiglio,basta leggere gli ultimi 2 messaggi, di ieri e stamane.
viewtopic.php?f=46&t=57473&start=40
Grazie
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi involt » 19/12/2015, 21:29

Giudipeppe.83 ha scritto:grazie Involt :mrgreen: , ho solo l'errore P0130.
se mi puoi dare un consiglio,basta leggere gli ultimi 2 messaggi, di ieri e stamane.
viewtopic.php?f=46&t=57473&start=40
Grazie


Credo che tu stia riponendo nelle mie capacità una fiducia davvero eccessiva (e quindi mal riposta :mrgreen: ); comunque ci provo.

Le sonde lambda narrow band forniscono una tensione di circa 0,9 V se il contenuto di ossigeno nei gas di scarico risulta minore del 10% rispetto a quello ambientale. Per valori percentuali superiori la tensione si abbassa fino a 0.1V se la differenza è del 20%. Una percentuale tra il 10 ed il 20% dell'ossigeno ambientale nei gas di scarico indica che la combustione è avvenuta intorno al rapporto stechiometrico ideale (rapporto lambda).

La combustione in realtà non avviene praticamente mai a rapporo lambda ma oscilla tra ossigeno intorno al 10% della concentrazione ambientale (carburazione grassa) e 20% (carburazione magra). Queste oscillazioni sono necessarie per fare giungere alternativamente al catalizzatore un po' di ossigeno in eccesso ed un po' di gas incombusti in eccesso. Questo serve al funzionamento di un catalizzatore a tre vie nel motore a benzina; se non ci fosse questa alternanza, il catalizzatore non potrebbe funzionare.

La centralina rileva il segnale della sonda lambda e sulla base di quello arricchissce o smagrisce in tempo reale la carburazione per ottenere quell'alternanza; lo fa attraverso lo Short Term Fuel Trim.

Per cui, il segnale che la centralina "vede" dalla prima sonda lambda è una continua oscillazione tra 0.1 e 0.9 Volts.

Se il segnale non oscilla in maniera significativa, a motore caldo, per più di venti secondi, viene generato l'errore.

Il segnale può "non oscillare" in tre modi:

1) non scende mai al di sotto dei 0.55 Volts
2) non sale mai al di sopra dei 0.4 Volts
3) rimane sempre compreso tra 0.55 e 0.4 Volts

Nel caso 3) non vuol dire che vai sempre con il rapporto stechiometrico perfetto, ma piuttosto che o è guasta la sonda lambda, o c'è un problema nel cablaggio (disconnesso o ossidato, cortocircuitato o bagnato)

Nei casi 1) e 2) è sempre possibile che vi sia un guasto alla sonda o al cablaggio, ma è possibile anche che la sonda stia leggendo correttamente e la carburazione sia eccessivamente magra (caso 1), perchè il motore aspira aria da qualche parte, o eccessivamente grassa (caso 2) perche magari qualche iniettore rimane aperto.

Quindi, secondo me, una cosa che dovresti fare è vedere come oscilla il segnale della sonda; Torque Pro te lo mostra perfettamente. Se oscilla su valori intermedi può darsi che mentre tagliandavi l'automobile sia giunta acqua nei connettori, o sia stato tirato il cavo. Se l'oscillazione nella parte centrale è ad intermittenza (cioè se a volte il sistema funziona bene per un po') è meno probabile che sia la sonda e più probabile che sia il cablaggio.

Se sta sempre in alto o sempre in basso dovresti verificare se la sonda in effetti "legge" correttamente ciò che accade. Se il voltaggio è sempre alto, puoi provare a disconnettere il tubicino della depressione dal regolatore benzina; questo renderebbe la carburazione al minimo o per piccole portate d'aria un po' più grassa, ed il voltaggio dovrebbe abbassarsi un po'. Se è sempre basso puoi provare a staccare il manicotto dall'airbox così aspira più aria e vedi se il voltaggio si alza un po'. Se la sonda lambda reagisce correttamente a questi stimoli il problema non dovrebbe stare nel circuito sonda. Chiaramente la reazione non sarebbe eclatante proprio perchè la sonda riesce a misurare in un ristretto (narrow) range di valori di percentiuale di ossigeno; al di sopra o al di sotto dei limiti del range il valore resta sempre 0.1 o 0.9.

Spero di averti dato una mano... :mah
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 19/12/2015, 21:53

grazie mille, domani se riesco provo, ma non posso con torque pro, perchè uso l'elm327 con cavetto su pc, devo vedere se con altri programmi riesco a vedere quel dato.Grazie :mrgreen: :ook :ok
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi involt » 19/12/2015, 22:00

Puoi usare Scanmaster ELM. Anche la demo, se non ricordo male, fa vedere l'uscita della lambda
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 19/12/2015, 22:09

Perfetto, lo stò installando ......domani provo e ti aggiorno.
Grazie ancora :grazie :thx
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 20/12/2015, 17:02

Buona sera :ciaoz
Oggi ho fatto un pò di prove,controlli .....e cancellato l'errore.
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dopo ho controllato il connettore per scrupolo essendo molto a portata di mano ......
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e non sò come è possibile,dovrebbe essere impermeabile, c'era tipo dell'olio dentro, magari è caduta una goccia nel tagliando,essendo il connettore proprio sotto il tappo del carico olio,ma non mi capacito come abbia fatto ad entrare dentro ....
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 20/12/2015, 17:06

PS, tra l'altro stamane al primo check è uscito anche l'errore P0170 ........
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Utente » 20/12/2015, 18:27

per pulire il connettore ti consiglio il pulisci contatti a secco, contengono alcol isopropilico che è un ottimo sgrassante.
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi involt » 20/12/2015, 19:13

Giudipeppe.83 ha scritto:PS, tra l'altro stamane al primo check è uscito anche l'errore P0170 ........


Fuel Trim malfunction per quanto detto sopra, la ECU regola i Fuel Trims sulla base dei risultati della sonda lambda. Dati illeggibili dalla lambda = impossibilità a stabilizzare i fuel trims
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 21/12/2015, 17:55

Sera gente, piccolo aggiornamento, ieri sera ho fatto una 50 di km dopo la pulizia del connettore, e oggi altri 50/60km, facendo corna sembra andare bene,sia come erogazione che come consumi ......
:mrgreen:
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi involt » 21/12/2015, 18:03

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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 21/12/2015, 18:07

Speriamo, ancora non è detto ...... :ok
Vi tengo aggiornati,anche perchè tra qualche giorno per le feste ne farò di km ....
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi involt » 21/12/2015, 18:10

Andava bene, hai fatto il tagliando, hai trovato il connettore bagnato, lo hai pulito e va nuovamente bene.
Certo,non è impossibile che ci sia anche dell'altro; ma dovresti avere una sfiga PAZZESCA!!! :mrgreen:
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 21/12/2015, 18:53

ma che andasse dell'olio proprio sul connettore dell'unica goccia caduta ....................è una probabilità su un milione,non ci credo, e poi il connettore chiude ermeticamente, possibile sia entrato all'interno ...... non voglio crederci.
Anche se spero sia solo quello il problema ........ :mrgreen:
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Tob » 29/12/2015, 10:24

Ragazzi che dire, sono tornato sul forum per curiosità e ho trovato delle preziosissime informazioni sotto al mio post... che dire, grazie mille!! Per farla breve... io non ho risolto, e continuo a trovare OLIO nel connettore, esattamente come hai trovato tu! Ho provato a pulire con spray per contatti il connettore e poi a soffiare con aria compressa, ma l'olio torna dopo pochi giorni! Inoltre ho la guarnizione del tappo dell'olio che perde, ma non credo che vada a finire tutto nel connettore, che tra l'altro dovrebbe essere un minimo riparato da infiltrazioni (almeno credo) :lol: Non ho quel programma che avete menzionato ma verso la metà di gennaio mi dovrebbe arrivare l'OP COM, tanto i dati in tempo reale li posso leggere anche da lì, no? Infine dopo aver cambiato la batteria 6 mesi fa l'unico errore rimasto è il P0130... quindi il circuito di riscaldamento della sonda funziona bene, credo...
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 29/12/2015, 11:14

se dal tappo perde olio è più facile che vada nel connettore, è proprio lì sotto ....
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