Giudipeppe.83 ha scritto:grazie Involt
, ho solo l'errore P0130.
se mi puoi dare un consiglio,basta leggere gli ultimi 2 messaggi, di ieri e stamane.
viewtopic.php?f=46&t=57473&start=40Grazie
Credo che tu stia riponendo nelle mie capacità una fiducia
davvero eccessiva (e quindi mal riposta
); comunque ci provo.
Le sonde lambda narrow band forniscono una tensione di circa 0,9 V se il contenuto di ossigeno nei gas di scarico risulta minore del 10% rispetto a quello ambientale. Per valori percentuali superiori la tensione si abbassa fino a 0.1V se la differenza è del 20%. Una percentuale tra il 10 ed il 20% dell'ossigeno ambientale nei gas di scarico indica che la combustione è avvenuta
intorno al rapporto stechiometrico ideale (rapporto lambda).
La combustione in realtà non avviene praticamente mai a rapporo lambda ma oscilla tra ossigeno intorno al 10% della concentrazione ambientale (carburazione grassa) e 20% (carburazione magra). Queste oscillazioni sono necessarie per fare giungere alternativamente al catalizzatore un po' di ossigeno in eccesso ed un po' di gas incombusti in eccesso. Questo serve al funzionamento di un catalizzatore a tre vie nel motore a benzina; se non ci fosse questa alternanza, il catalizzatore non potrebbe funzionare.
La centralina rileva il segnale della sonda lambda e sulla base di quello arricchissce o smagrisce in tempo reale la carburazione per ottenere quell'alternanza; lo fa attraverso lo Short Term Fuel Trim.
Per cui, il segnale che la centralina "vede" dalla prima sonda lambda è una continua oscillazione tra 0.1 e 0.9 Volts.
Se il segnale non oscilla in maniera significativa, a motore caldo, per più di venti secondi, viene generato l'errore.
Il segnale può "non oscillare" in tre modi:
1) non scende mai al di sotto dei 0.55 Volts
2) non sale mai al di sopra dei 0.4 Volts
3) rimane sempre compreso tra 0.55 e 0.4 Volts
Nel caso 3) non vuol dire che vai sempre con il rapporto stechiometrico perfetto, ma piuttosto che o è guasta la sonda lambda, o c'è un problema nel cablaggio (disconnesso o ossidato, cortocircuitato o bagnato)
Nei casi 1) e 2) è sempre possibile che vi sia un guasto alla sonda o al cablaggio, ma è possibile anche che la sonda stia leggendo correttamente e la carburazione sia eccessivamente magra (caso 1), perchè il motore aspira aria da qualche parte, o eccessivamente grassa (caso 2) perche magari qualche iniettore rimane aperto.
Quindi, secondo me, una cosa che dovresti fare è vedere come oscilla il segnale della sonda; Torque Pro te lo mostra perfettamente. Se oscilla su valori intermedi può darsi che mentre tagliandavi l'automobile sia giunta acqua nei connettori, o sia stato tirato il cavo. Se l'oscillazione nella parte centrale è ad intermittenza (cioè se a volte il sistema funziona bene per un po') è meno probabile che sia la sonda e più probabile che sia il cablaggio.
Se sta sempre in alto o sempre in basso dovresti verificare se la sonda in effetti "legge" correttamente ciò che accade. Se il voltaggio è sempre alto, puoi provare a disconnettere il tubicino della depressione dal regolatore benzina; questo renderebbe la carburazione al minimo o per piccole portate d'aria un po' più grassa, ed il voltaggio dovrebbe abbassarsi un po'. Se è sempre basso puoi provare a staccare il manicotto dall'airbox così aspira più aria e vedi se il voltaggio si alza un po'. Se la sonda lambda reagisce correttamente a questi stimoli il problema non dovrebbe stare nel circuito sonda. Chiaramente la reazione non sarebbe eclatante proprio perchè la sonda riesce a misurare in un ristretto (narrow) range di valori di percentiuale di ossigeno; al di sopra o al di sotto dei limiti del range il valore resta sempre 0.1 o 0.9.
Spero di averti dato una mano...