Ciao a tutti sono un nuovo utente ed è la mia prima esperienza in un forum, quindi se commetto errori scusatemi e aiutatemi a correggerli.
Sono il felice possessore di un Astra G del 2002 con motore diesel 1.7 tdi Isuzu con 195.000 km, questa estate mi trovavo in Sicilia in un paese dove passo di solito le vacanze e la mia Astra nel giro di due giorni ha iniziato a spegnersi in modo anomalo fino a non riuscire più ad andare in moto. L'ho portata da un meccanico amico che ha individuato il problema della centralina della pompa gasolio. L'ha sostituita con una usata e si è accorto che l'alternatore era bagnato d'olio e non funzionava regolarmente, ha quindi cambiato anche quello e con l'occasione ha sostituito la cinghia di distribuzione.
Ho preso l'auto il giorno prima di partire, l'ho caricata come è mio solito e sono partito alla volta di Roma dove vivo.
Nel viaggio tutto ok anzi la macchina mi sembra che vada meglio e che consumi anche meno.
La sera successiva al viaggio la vado a mettere in moto e non si accende nemmeno il quadro.
Questa era la premessa scusate se è stata un po' lunga.
La porto dal mio meccanico/elettrauto, cambiando la batteria, che riscontra un forte assorbimento di corrente.
Verificato che l'alternatore carica regolarmente e che non ci sono altri elementi sia nel motore che nell'abitacolo che causano l'assorbimento, il pensiero è andato dritto alla centralina, ed ecco la domanda che vi faccio alla quale spero mi possiate dare una risposta: è possibile che la centralina pompa sia difettosa e che generi l'assorbimento elettrico?
grazie a tutti e un cordiale saluto