di Sebastian » 24/08/2015, 20:01
Se non è stata mossa fisicamente la pompa iniezione è quasi impossibile sbagliare la fase di quel motore se la si fa come viene sempre descritto,ossia portare tutti i punti di fasatura combacianti : tacca sull'albero motore con tacca sull pompa dell'olio (in alto in verticale perpendicolare ) ; vite M6 inserita e avvitata agevolmente in un foro nella puleggia albero a camme; vite M8 inserita e avvitata agevolmente in un foro nella puleggia pompa iniezione. Con tutto in posizione si allenta il tenditore e si toglie la cinghia. Controllare bene la puleggia pompa olio che se si svita manda fuori fase tutto in quanto il fissaggio è progettato in modo molto ridicolo da anni e anni. Mettere la chinghia,rilasciare il tenditore,togliere i fermi syulle pulegge,ruotare indietro l'albero motore di 60 gradi circa,serrare il tenditore. Distribuzione fatta....
Piuttosto controlla che tutti i tubicini di depressione siano interi/infilati nei posti giusti e che non siano stati rotti o sfilati facendo la distribuzione....
Ovviamente a distribuzione fatta si ruota sempre il motore di 2 giri e si controlla che nella posizione col pistone 1 al tdc ossia con la tacca sull albero motore allineata,le viti sulle pulegge camme e pompa iniezione si possano avvitare nei fori in modo agevole,cioè devono entrare perpendicolari ed avvitarsi senza sforzi. Questo vale anche per controllare la fasatura se lo riterrai necessario,dovrai trovarti come descritto sopra.
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv