Help oscurare lunotto fai da te

Tuning esterno (spoiler, minigonne, scarichi, prese d'aria, luci, neon... etc)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Re: Help oscurare lunotto fai da te

Messaggiodi luctun » 11/07/2011, 11:10

Eh, infatti è quello che mi chiedevo anch'io. Capisco il risparmio ma rischio per rischio a 'sto punto (parlando in linea teorica) me le faccio un po' più scure anche sui laterali anteriori...
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Help oscurare lunotto fai da te

Messaggiodi akiramotori » 23/07/2011, 15:42

la lampa \ pilot ora si e aggiornata rilascia le pellicole con il certificato sia stampato sopra la pellicola sia cartaceo ùil kit costa 20€ circa comprende tutto (pellicola spatola spruzzino e cetificato)
io ho gia usato questa pellicola per fare parecchie macchine e si lavora molto bene naturalmente come tutte le cose del fai da te ci vuole pazienza
PRESTO SARO PAPAAAAAAAAAAAAAA 04\2012
l'astra dovra fare i conti con un'altra piciula XD
akiramotori
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/07/2011, 16:47
Località: Carrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 cdti 101 cv

Re: Help oscurare lunotto fai da te

Messaggiodi dl.daniele » 30/01/2012, 23:44

io domani passerò da Carglass e poi vi saprò dire....
Appena presa: Astra H 1.7 CDTI 125cv, Enjoy, BID+CD30, no cerchi in lega.....

per ora: Radio Eonon D5110, Volante sportivo in pelle, comandi al volante, bracciolo centrale, cerchi in lega da 16" o 17" (ancora non ho deciso), vetri posteriori oscurati, Fari Dayline con frecce a LED (Audi-line) luci diurne e Kit Xenon.... e poi chissà cos'altro..
dl.daniele
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 26/01/2012, 15:36
Località: Rimini
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 5p 1.7 CDTI 125cv (Enjoy)

Re: Help oscurare lunotto fai da te

Messaggiodi jasmina123 » 27/02/2012, 0:15

Allora... tanto per ricapitolare:

La maggior parte di noi è convinta che i vetri oscurati debbano essere montati da un installatore specifico che rilascia un CERTIFICATO DI INSTALLAZIONE.

Sta mattina, preso dalla smania di approfondire il discorso, ho telefonato ad un mio amico che faceva revisioni, ho cercato in internet tutte le informazioni possibili ed ho domandato via e-mail ad avvocati e esperti del settore, nonche ad un sito di vetri per auto (www.vetriperauto.it affiliato DoctorGlass) ed ho ricevuto queste risposte:

DOMANDA: Posso oscurare tutti i vetri della mia auto?
RISPOSTA: Con la circolare ministeriale n.1680/M360 dell' 8 maggio 2002 in materia di oscuramento dei vetri auto mediante l'applicazione di pellicole, il Ministero dei trasporti ha allineato la normativa Italiana a quelle degli altri paesi europei.
Per essere sintetici, è vietato pellicolare il parabrezza (vetro anteriore) e i vetri laterali anteriori. Mentre per il lunotto (vetro posteriore) e i vetri laterali posteriori, è possibile l'applicazione della pellicola oscurante purchè siano omologate e certificate.
Per l'applicazione della pellicola sul lunotto (vetro posteriore) è ammessa solo se il veicolo e dotato di specchi retrovisori esterni su ambo i lati.
L'applicazioni di pellicole di qualsiasi genere non comporta l'aggiornamento della carta di circolazione, ai sensi dell'art. 78 del codice della strada.

DOMANDA: Ho saputo da installatori che è stata emanata una sentenza di cassazione che ha dato ragione ad un automobilista, al quale è stata ritirata la carta di circolazione a causa dell'applicazione di pellicole oscuranti sui vetri laterali anteriori. Volevo sapere se è solo una voce falsa, o ciò è reale. E' possibile installare sui vetri anteriori laterali le pellicole oscuranti? Inoltre, per l'installazione classica, a norma europea (ossia posteriore laterale e lunotto posteriore), occorre per forza il timbro di un installatore abilitato, o è possibile montarle diciamo "faidate" a casa per poi omologarle alla motorizzazione? Occorre per forza ricorrere alla motorizzazione dopo il montaggio? Grazie per l'aiuto distinti saluti.
RISPOSTA: Non si è a conoscenza di alcuna sentenza della Corte di Cassazione in merito alle pellicole oscuranti. Ad ogni modo, è pacifico che l'installazione di pellicole oscuranti sul parabrezza o sui vetri laterali anteriori è sempre vietata, anche se potrebbero esserci delle divergenze dottrinali ed interpretative in merito alla sanzione applicabile. Il Ministero dell'Interno, nella sua funzione di coordinamento degli organi di polizia stradale, ha specificato, con l'apposita circolare n. 1680/M360 dell'8 maggio 2002, che l'installazione delle pellicole nei vetri posteriori è consentita, senza l'obbligo di sottoporre il veicolo a visita e prova, purché esse siano debitamente omologate e che "Sulla base delle prescrizioni contenute nelle direttive 92/22/CE (vetri di sicurezza), 71/127/CEE (specchi retrovisori) e 77/649/CEE (capo di visibilità anteriore) non è consentita l'applicazione delle pellicole in argomento né sul parabrezza, né sui vetri laterali anteriori; inoltre, l'applicazione sul lunotto posteriore, è ammessa solo a condizione che il veicolo sia allestito con specchi retrovisori esterni su ambo i lati.". Luca Tassoni.

Concludo linkando l'unico documento in esame ed attualmente in vigore legiferato in Italia ancora nel 2002:

http://www.motorizzazionevercelli.191.i ... 20vetri%22

Per chi avesse fatto attenzione a tutti gli articoli nonche link, può notare che NON è mai stato menzionato nessun tipo di INSTALLATORE AUTORIZZATO, ciò vuol dire che CHIUNQUE può montare pellicole OMOLOGATE PER IL TIPO DI VETRO SOLO SUI VETRI POSTERIORI DELL'AUTO.
Questo lo si deduce anche perchè, come mi è stato spiegato sempre dal mio amico che faceva revisioni, NON ESISTE UN ALBO DI "INSTALLATORI QUALIFICATI DI PELLICOLE OSCURANTI".
Spero di aver delucidato a tutti la questione e rimango in attesa di ulteriori chiarimenti da chiunque ne avesse.
opel astra h 1,7 110cv enjoy
sprint booster,bracciolo A.M. bellissimo e realizzato con la modica cifra di 25 euro, sensori di parcheggio, coprivolante in pelle cucito a mano, led zona tappetini ant e post, distanziali da 16mm, cerchi 5razze 17pollici, battitacchi astra, pedaliera sparco reflex e poggiapiede opel in alluminio.Woofer e tweeter Hertz navigatore satellitare 6 pollici con windows ce al posto del bid
Avatar utente
jasmina123
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/01/2012, 19:52
Località: casale monferrato
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1,7 110cv

Re:

Messaggiodi andrea-gtc » 27/02/2012, 13:20

simoneROMA ha scritto:Ciao ragazzi.
un piccolo appunto sulla normativa. Per quanto riguarda le pellicole davanti,

quindi, niente ritiro della carta di circolazione.
Normalmente però la multa che vien e applicata è di 71 euro più ritiro della carta e revisione straordinaria...Non facciamoci fregare.

Inoltre per essere nella regola bisogna avere
1) il numero di omologazione stampato sulla pellicola
2) la carta d'omologazione relativa alla pellicola
3) il foglio dell'installatore su cui attesta che le pellicole sono state montate su di un vetro omologato


Spero di esservi stato d'aiuto ragazzi
Ciao ciao


Ps. il numero di omolazione sulle pellicole davanti è ininfluente perchè comunque la circolare ribadisce l' impossibilità di montare le pellicole sui vetri anteriori e sul parabrezza

io li feci fare tutti oscurati,quelli posteriori con pellicola limousine,e quelli anteriore un po piu leggera,fumè,e l installatore mi lascio l omologazzione mettendo il codice solo su quelle sposteriori,mentre nulla per quelli anteriori laterali,fin ora nessun problema con i puffi :ok 8)
Astra GTC 1.7 125 cv,allestimento enjoy,tetto panoramico,anniversary pack(minigonne,modanatura anteriore paraurti e posteriore,cerchi in lega 17" radio cd mp3 30 volante in pelle),vetri oscurati posteriori e anteriori,fari xeno deflettori d'aria. INSTALLAZIONI IN A.M. GRAZIE A QUESTO FORUM ------> CRUISE CONTROL,TASTO SPORT,CHECK CONTROL,COMPUTER DI BORDO [il mio BC CREDE DI ESSERE SU UNA OPC!!!!! AHAAAHAAHAAHA],INTERNI IN CARBONIO CON PELLICOLA ADESIVA :DRIMOZIONE LOGO E SCRITTE POSTERIORI----->bracciolo universale in carbonio...(rotto e smontato) installazzione manometri turbo, temperatura liquido, tensione batteria nelle bocchette d aria della consol centrale.. X IL RESTO DATEMI TEMPO 8) :ciaoz
Avatar utente
andrea-gtc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 31/01/2012, 14:44
Località: lecce
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: gtc 1.7 125 cv anniversary
Altra Opel: corsa b nera,3 porte,installazioni in a.m.---> paraurti cosra gsi,minigonne gsi spoiler posteriore.
Umore: impulsivo

Re: Help oscurare lunotto fai da te

Messaggiodi old_snake » 04/08/2015, 10:30

ciao ragazzi, io ho oscurato i miei e possiedo una GTC, i vetri laterali come avete detto è un gioco da ragazzi farli, mentre per il lunotto, che tra l'altro quello della GTC e parecchio bombato ho perso un po più di tempo. Per incominciare se volete vedere le foto guardate questo tropic viewtopic.php?f=83&t=58759 . Tornando alla procedura la prima volta che ho provato ho utilizzato l'acqua con il sapone come avete detto e nonostante la perdita di tempo alla fine mi si è piegata e quindi ho dovuto buttare la pellicola, compro un altro rotolo dato che era finito (importo per ogni rotolo misure 50x300 3,50€ :mrgreen: :mrgreen: ) comunque prima di riprovarci, visto la difficoltà che avevo trovato cerco un po su youtube i vari modi di applicazione, trovo un video dove spiegano come oscurare i lunotti però tramite il borotalco e con questo ci sono riuscito al primo colpo, vi spiego la procedura:
1 lavate bene il lunotto con acqua e sapone per togliere le impurità
2 asciugate bene la superficie
3 sporcate il lunotto con il borotalco, non deve essercene troppo, gusto una patina
4 bagnate un telo con acqua e formate un H, la riga centrale deve essere lungo la metà del lunotto mentre le altre due lungo la linea nera e il vetro trasparente
5 appoggiate la pellicola e fatela aderire bene nelle parti dove avete disegnato l'H con la spatola (non dovrà più spostarsi) e ritagliate l'eccesso
6 con il phone da carrozziere e un panno in microfibra iniziate a scaldare la pellicola piano e eliminare le eventuali pieghe che forma ( ci sono stato un ora e mezza per concludere)
7 appena la pellicola è aderita al vetro lavare la parte interna
8 staccare la pellicola da fuori utilizzando l'acqua e sapone, togliete il film protettivo e applicatela all'interno
9 con le spatole togliete tutta l'acqua
10 pulite tutto quanto e il gioco è fatto
Ci sono volute due ore, ma io sono molto soddisfatto del risultato, ho speso 7€ solo perchè ho dovuto ricomprare la pellicola altrimenti con una spesa di 3.50€ avrei fatto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Opel Astra H GTC 1.3 CDTI 90CV

MODIFICHE INTERNE: Cruise control A.M., Computer di bordo A.M., Check control A.M.

MODIFICHE ESTERNE: - Vetri oscurati posteriori A.M.

TUTTE LE MODIFICHE EFFETTUATE DA ME STESSO :D
old_snake
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 16/03/2015, 11:53
Località: Olbia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra GTC 1.3 CDTI 90CV
Altra Opel: Opel Astra G 2.0 TD 100CV - Centralina aggiuntiva, Assetto sportivo
Opel Corsa D 1.3 CDTI 90 CV

Re: Help oscurare lunotto fai da te

Messaggiodi tzo » 08/08/2015, 13:05

Ciao se hai il video posta pure il link .. L'unico problema resta sempre quando vieni fermato ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Precedente

Torna a [ASTRA H] Tuning Esterno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti