NOTA: questo post è un collage unico di più fatti accaduti nel tempo, probabilmente collegati fra loro
per un qualche strano motivo l'indicatore benzina della zafira z16xe ha deciso di indicare una 10ina di litri in più nel serbatoio, quindi rimasta quasi a secco saranno state aspirate morchie che hanno causato delle mancate accensioni e strattonamenti/vuoti nel momento in cui si alzava in piede dall'acceleratore e lo si premeva subito dopo (classici cambio marcia, dosaggio per mantenere la vel.). con l'opcom c'erano appunto p0300 e p0304 missfire missing fuel, la benzina rimasta per un 4 litri e il minimo non si schiodava dai 1100 rpm
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fatta benzina con pistola scattata a 49 e rotti litri, la macchina ha continuato con i vuoti anche dopo il pieno per una 50ina di km finchè una breve tirata fino al limitatore non l'ha stappata (sarà stata qualche schifezza tirata dal serbatoio). la cosa strana è che tra diagnosi opcom e lo "stappo" la lancetta della temperatura non si schiodava dallo 0, avrò pasticciato con il test lancette?
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comunque si fa pulizia corpo farfallato, filtro aria e candele con tanto di controllo col spessimetro della distanza elettrodi.
passano 3 settimane (e un pieno) e dopo un paio di giorni di fermo la riaccendo e sento una vibrazione strana (volano?) e dei scricchiolii metallici come di dilatamento di qualcosa nella zona silenziatore, ed ecco che ricompaiono i p0304 e p0300, stavolta per missfire cilindro 4. faccio un paio di km e nei momenti critici comincia ad andare a 3, a volte scompariva in pochi km, altre volte alla riaccensione scompariva da solo.
diamo una nuova controllata alle candele e le invertiamo tra cilindri, per sicurezza ho tirato fuori le molle dalle pipette e le ho reinserite e cancello l'errore. dopo un paio di km si riaccende la spia motore, probabilmente perchè la centralina era "abituata" così, azzero gli errori e ad oggi non ha più dato problemi
per ora l'unica spiegazione logica è che la mola nella pipetta del modulo bobine (dis) con lo smonta rimonta può rimanere troppo alta e non arriva a fare contatto con il terminale della candela, il tempo lo dirà. nel frattempo vediamo se riesco a dare una pulita al serbatoio/pompa, iniettori e cambiare filtro.
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710