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PAOLO91 ha scritto:Come va con le mappe sui 2.0 cdti 165cv ??
PAOLO91 ha scritto:Era per sapere come andavano ,perché ho mappato. Tempo un giorno sono rimasto a piedi
vittocecco ha scritto:PAOLO91 ha scritto:Era per sapere come andavano ,perché ho mappato. Tempo un giorno sono rimasto a piedi
Ah... Hai PM di risposta...
crownell ha scritto:vittocecco ha scritto:PAOLO91 ha scritto:Era per sapere come andavano ,perché ho mappato. Tempo un giorno sono rimasto a piedi
Ah... Hai PM di risposta...
Avete ancora problemi sulla mappatura? Paolo91?
Officina Torelli ha scritto:Buona sera ragazzi.
Con immenso piacere vi annuncio che finalemnte abbiamo disponibilità dei protocolli di comunicazione per leggere-scrivere le ecu Bosch EDC17 GPT con microprocessore Infineon Tricor TC1767 installate su Astra J 165cv.
Officina Torelli ha scritto:non si può rimanere a piedi per un errore sw ed essere costretti a sostituire la centralina.
Nel peggiore dei casi è sufficiente ripristinare il backup originale per far sì che l'auto funzioni perfettamente.
Piuttosto mi vien da pensare ad una rottura della scheda della centralina nel momento in cui è stata aperta per effettuare lettura-scrittura.
PAOLO91 ha scritto:Officina Torelli ha scritto:non si può rimanere a piedi per un errore sw ed essere costretti a sostituire la centralina.
Nel peggiore dei casi è sufficiente ripristinare il backup originale per far sì che l'auto funzioni perfettamente.
Piuttosto mi vien da pensare ad una rottura della scheda della centralina nel momento in cui è stata aperta per effettuare lettura-scrittura.
E non saprei so solo che l ha fatta e fatti più di 5 avviamenti tutto ok poi l ho ritirata e utilizzata tragitto di 10 km per poi a distanza di 1 ora ne ho fatti altri 10 km arrivato al posto di lavoro non se messa più in moto andava tutto fari cruscotto ecc a proposito di cruscotto venivano fuori tutte le allarmi. Sospensioni ,Ass. parcheggio ,assistenza servosterzo, assistenza esp. Tutto così parlando da quello che ho capito io a detto che ha ripristinato il backup ma c'erano problemi che non si cancellavano non so parlava di check esam
involt ha scritto:Sembra proprio un magnifico lavoro!
Adesso non ha più il picco di coppia; raggiunto il massimo, lo tiene per più di 700 giri
Officina Torelli ha scritto:involt ha scritto:Sembra proprio un magnifico lavoro!
Adesso non ha più il picco di coppia; raggiunto il massimo, lo tiene per più di 700 giri
grazie mille.
Effettivamente è stata ricercata più la pastosità dell'erogazione con un valore di coppia massima spalmato per un ampio numero di giri, piuttosto che il numero assoluto massimo di potenza.
involt ha scritto:Sembra proprio un magnifico lavoro!
Adesso non ha più il picco di coppia; raggiunto il massimo, lo tiene per più di 700 giri
zaq14 ha scritto:Quel valore di coppia eccede le specifiche del cambio, che è progettato per coppia fino a 400Nm.
involt ha scritto:zaq14 ha scritto:Quel valore di coppia eccede le specifiche del cambio, che è progettato per coppia fino a 400Nm.
Nessun componente montato dalla Casa è mai a ridosso dei propri limiti. L'F40 viene usato sull'astra OPC (400 Nm di coppia massima) e sulle ultime versioni dell'insignia OPC (435 Nm), nonchè sulla versione di Irmscher riguardo alla quale non conosxo i valori di coppia, ma la potenza massima è stata portata a 370 CV, per cui la coppia deve necessariamente essere stata incrementata.
FMSR performance con qualche modifica lo garantisce fino a 718 Nm. Quindi la trasmissione in sé ha delle potenzialità che consentirebbero un incremento di coppia di queste dimensioni; sempre tenendo presente che un'elaborazione, comunque venga condotta, sta eccedendo i parametri previsti dal costruttore.
Inoltre, volendo essere rigorosi, la coppia in prima ed in seconda marcia andrebbe comunque limitata da centralina, perchè (cito a memoria, potrei sbagliarmi) la coppia max bob dovrebbe eccedere 330 e 360 Nm...
Ciò non toglie nulla all'abilità di Torelli nell'ottenere la curva di coppia mostrata. Se fosse rimasto al di sotto dei 400 Nm, considerato che giò il motore era a ridosso di quel valore, la rimappatura avrebbe avuto poco senso, non credi?
involt ha scritto:La "base" delle trasmissioni modificate rimane la stessa. Se di base la struttura non fosse affidabile non potresti stravolgerla cambiando due cuscinetti ed un volano. La versione per la quale FMSR performance garantisce fino a 718 Nm è proprio la MYJ.
involt ha scritto:Nè, d'altra parte, il limite posto dalla Casa è un confine netto. Se il limite è 400Nm non vuol dire che a 401 Nm il cambio si disintegra.
involt ha scritto: Se il regime massimo di rotazione di un motore è 6500 rpm, non vuol dire che a 6501 sbielli. E spesso, molte automobili assolutamente di serie si trovano con coppie massime ben più elevate del nominale. Per quanto adesso le tolleranze di lavorazione siano bassissime, i motori non sono mai identici. E neanche possono essere così precisi i meccanismi di compenso.
involt ha scritto:Se su un'auto la Casa ti garantisce 400Nm di coppia massima, è giusto che tu ti trovi a gestire 400 Nm mentre sali verso un valico alpino durante un temporale di calore estivo. Ma se in quelle condizioni il motore eroga 400 Nm, se poi con la identica auto ti trovi sul Tavoliere delle Pugle in una limpidissoma mattinata di febbraio, il motore dovrà necessariamente erogare di più; e non distruggerai il cambio per questo.
involt ha scritto:Eventi come i guasti (non solo del cambio, non solo delle automobili) hanno una distribuzione probabilistica di tipo esponenziale; quindi è possibile prevedere statisticamente per certi valori quale sarà il numero dei guasti e la loro distribuzione nel tempo. Il resto è una scelta della Casa, che stabilisce in che percentuali sarà costretta ad applicare la garanzia, lascerà gli utenti scontenti e fornirà dei componenti in grado di durare più della vita dell'automobile.
involt ha scritto:Una tale attenzione al limite numerico formale in un campo in cui gli eventi si verificano secondo modalità probabilistiche ha poco senso. E' come se io, sapendo che necessitano cinquanta caduta libera prima di fare base jump mi sentissi ancora totalmente impreparato al 49° lancio in CL, ma reputassi assolutamente superfluo il 51°. Non avviene nulla di definito al cinquantesimo lancio; alcuni sono pronti dopo venti lanci, ad altri non ne basteranno cento.
involt ha scritto:Ma poi, la cosa che mi stupisce più di tutto è: perchè mai ti poni il problema proprio per la trasmissione? Tieni presente che le specifiche vengono fornite e divulgate solo perchè puoi montare la medesima (a meno di qualche variante) trasmissione su propulsori assolutamente diversi, mentre lo stesso di solito non avviene per altra componentistica. Ma vi sono tutta una serie di parti sottoposte allo stesso modo all'aumento di stress; perchè non ti poni il problema per essi? Pensi che dimensionino le altre parti in modo da resistere a millemila Nm, per poi creare l'anello debole della catena proprio in corrispondenza della trasmissione? Perchè mai non temi per l'integrità di piedi di banco, supporti albero, bielle, ed invece ritieni che una ventina di Nm al di sopra del limite fornito dal costruttore debbano essere deleteri?
involt ha scritto:Se fai le camme, sposti il limitatore e metti i piattelli pretensionatori sicuramente la distribuzione sarà più prona alle rotture, probabilisticamente ti sposterai lungo la curva dei guasti; ma non sai né dove sei prima, né dove ti trovi dopo le modifiche. Se parti dal punto di vista che non vuoi incrementare la probabilità dei guasti del tuo mezzo hai un solo modo: non fare mai la benchè minima modifica.
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