thunder83 ha scritto:io credo che sia colpa del sistema di aspirazione che sara' completamente sporco, e di conseguenza la valvola fara' fatica a lavorare bene...in pratica sono a quota 217000 km...appena posso puliro' tutto il sistema di aspirazione per stare piu' tranquillo. Eppoi per inquinare meno, che non fa mai male
![OK :ok](./images/smilies/ok.gif)
La valvola non lavora bene se sono presenti una (o più) delle seguenti situazioni (rimanendo nella zona valvola e lasciando stare i comandi che le arrivano):
- è sporca la battuta di chiusura del fungo (o funghi, se più di uno)
- lo stelo dei funghi non scorre bene nella sua sede quindi la molla (che potrebbe anche essere rotta) non riesce a premerli co forza sufficiente per fare tenuta
- l'attuatore ha dei problemi e non segue gli ordini che gli impartisce la centralina
Ora... se scollegandola elettricamente il problema si è risolto, mi viene da escludere le prime due situazioni perché permarrebbero anche a valvola inibita (a meno che non la si sia flangiata).
Le condizioni del condotto di aspirazione prima e dopo la valvola non influiscono sul funzionamento della stessa perché:
- il condotto prima (a monte) della valvola è dedicato al flusso dei gas esausti che la valvola stessa fa entrare nel motore in funzione dei comandi impartiti dalla centralina
- il condotto a valle (in pratica siamo già nel collettore di aspirazione) è sì comune all'aria fresca (proveniente dal compressore) ed ai gas esausti (fatti passare dall'EGR) ma uno "imbrattamento serio" di quella zona creerebbe problemi ad EGR aperta, parzializzata o chiusa...
![mahhh :mahh](./images/smilies/i6.gif)