Ciao a tutti, volevo rendervi partecipe della mia avventura con il 1° tagliando FAI DA TE della mia astrina.
Premessa, essendo la macchina praticamente nuova (30'000 km del 2011), volevo fare il tagliando dal meccanico, per essere sicuri di far fare il tutto da chi "dovrebbe essere abbastanza competente" soprattutto per il "problema" del cambio filtro gasolio ma mio papà invece stra convinto di volerlo fare lui mi ha "obbligato" ad andare a comprare il tutto da norauto per fare il tutto a casa.
Parto da solo cambiando il filtro dell'aria (semplicissimo da cambiare), smontando l'airbox.
Mi preparo (video compreso sul cell ) per cambiare il filtro dell'abitacolo, abbastanza semplice, basta avere un po' di manualità (ho sclerato solo un'attimino poiché non riuscivo a staccare il filo della luce) poi per il resto seguendo il video viene tutto da se.
Arriva il cambio olio, alzo la macchina da entrambe i lati (per essere comodo e non avere la macchina storta) e "piazzo" uno stocco di legno davanti e dietro a una ruota posteriore per essere sicuro che la macchina non si muova (inserito anche il freno di stazionamento, LA SICUREZZA NON E' MAI TROPPA), una volta sotto vedo 4 viti, le provo a smontare e mi accorgo che OPEL sotto questo punto di vista è stata molto intelligente, se uno ha una fossa o anche un sollevatore (tipo meccanico) e riesce a sollevare la macchina anche solo di 1/2 metro (penso basti) il cambio olio è veramente molto facile e rapido, perchè hanno fatto si che il sotto scocca si apra a libro lasciando libero l'accesso per il bullone nella coppa dell'olio, senza dover tirare via tutto il para motore (io purtroppo ho dovuto rimuovere il tutto dato che non riuscivo a sollevare la macchina per più di 30 cm), tra le varie sono dovuto andare da un ferramenta per prendere la chiave torx giusta (pensavo di averla e invece era piccola, quella giusta è quella del 4,5), tiro via il bullone, lascio uscire tutto l'olio e nel frattempo cambio il filtro. Rimetto il bullone dell'olio (una volta uscito tutto l'olio), metto la cartuccia nuova e richiudo il tutto, mettendo i famosi 5,5 lt di olio (la mia vecchia golf nonostante fosse stata un 2.0 ne aveva bisogno di meno solo 4,5 lt strano) di olio 5 W 30.
Ecco il tanto atteso cambio del filtro del gasolio, che in se per se è veramente una stupidata, facile da trovare e da cambiare, (occhio al gasolio che viene fuori una volta aperto). il problema vero e proprio e la riaccensione della macchina, soprattutto quello che è capitato a me (diciamo che il danno lo ha combinato mio padre).
Vengo a descrivervi l'accaduto: cambio il tutto, abbasso la macchina, l'accendo (come viene descritto nel libretto quindi girare la chiave, attendere e spegnere il quadro un paio di volte per far si che il gasolio rientri nel filtro) e la lascio accesa, come da manuale (e soprattutto come capitato a molti) la macchina dopo circa 1 minuti si spegne, morta non ne voleva sapere di accendersi.
Apriamo il cofano e mio papà riesce a rintracciare i tubi di mandata del gasolio nella camera di scoppio per poter "succhiare" per far rimettere in circolo il gasolio, prende un tubicino e tira (tirando via tutte le fascette metalliche e cercando di non rompere nulla), riesce a staccare il tubicino che arriva al primo iniettore (in parole povere è il tubicino che recupera il gasolio incombusto e lo rimette in circolo), ciuccia per far arrivare il gasolio e nel frattempo mi dice di provare a far ripartire la macchina girando la chiave. Miracolo la macchina si rimette in moto dopo un po' di tentativi.
Spegniamo la macchina e ci apprestiamo a richiudere il tutto. SORPRESINA! aveva rotto l'innesto del tubicino del recupero del gasolio.
morale della favola abbiamo dovuto cambiare completamente tutti i tubi di mandata e di recupero del gasolio....il tutto per risparmiare la manodopera del meccanico, abbiamo speso 70€ in più per cambiare il tutto.
avrei voluto ammazzarlo.
va beh tutto è bene quel che finisce bene, ora la macchina va da dio, e per la prossima volta (ebbene si mio papà è convinto di voler fare di nuovo il tagliando FAI DA TE) ha detto che si appresterà a trovare una soluzione senza rompere nulla.
p.s. quando è andato a prendere i tubicini nuovi, mio papà ha chiesto al meccanico OPEL come facessero loro nei vari tagliandi, risposta:
Facciamo fatica anche noi, proviamo proviamo finché la macchina non parte.
Considerazione personale sul lavoro:
per i 3 filtri (olio, aria e abitacolo) facili da sostituire e soprattutto per il cambio dell'olio un bel 10+ a opel per la soluzione del paramotore che si apre a libro.
per quanto riguarda invece il cambio del filtro del gasolio, in se per se facile, non capisco come mai Opel si sia voluta complicare così tanto la vita e non capisco come mai non ci sia una soluzione alla mancanza di iniezione di gasolio (mancando la pompa a bassa pressione) senza dover stare a staccare tubicini vari.
Detto questo per chiunque abbia domande faccia pure.
I consigli sono sempre ben accetti!!
Grazie a tutti, soprattutto a chi legge il tutto