di Ludovico Mello » 11/07/2015, 15:43
Buongiorno a tutti, possessore di una Astra J 5P del 2011 però acquistata usata 1 settembre con 92 mila km attivi, ora 110 mila, ormai è chiaro che da oltre 4 anni è attiva questa caccia ai tacchini maledetti, per cui cerchiamo di fare un po di ordine sulla questione, allora qui abbiamo questo problema causato da questa ipotetica mancanza di una pompa di bassa pressione (veritiera al 70%), perché altri affermano che sia la valvola EGR (poco probabile), per cui quella più veritiera è la prima ipotesi, causato dal filtro sporco che praticamente genera o meglio crea degli spazi vuoti in cui si infiltra l'aria del serbatoio. Prima cosa io vorrei dire che la prima volta, ovvero quando ho acquistato la macchina non ho la certezza assoluta che il rivenditore mi abbia sostituito il filtro per vari motivi, che vi elencherò dopo,usando per quasi 12 mila Km nafta agricola, risultato? Disastro totale, sostituito 1 mese fa il filtro era altamente schifoso e pieno di alghe, va bene, così visto che amo alla follia la mia macchina, decido di spendere 35 euro di prodotto per disinfettare tutto il sistema di iniezione, dalla sua sostituzione, ho comunque avvertito il tacchino maledetto a soli 589 Km, facendomi scappare una parolaccia "kaiser" e una bella accelerata e il tacchino svanisce, poi si ripresenta dopo 3/4/9 cento km, però una cosa così al volo, poi svanisce subito, per cui da questo evento posso dire che forse conta molto il tipo di carburante, che appunto da quando ho fatto il tagliando 1 mese fa ho usato solo nafta dalla colonnina, poi sul punto di farlo un po più spesso, sempre con lieve entità, li ho buttato il lunedì 6 luglio, questo additivo, ed ora sembra la macchina andare un pelino più fluida e nessun rumore, ora ho 2 cose da chiedervi, primo come ho letto in un commento precedente, io ho forti strappi in fase di accelerazione, esempio, anzi vi posterò un video se volete, che accelerando, appena arriva a 2500 giri spaccati da lo scatto forte, poi va un po a singhiozzo, insomma non è regolare, quindi vorrei sapere se il problema è legato al tacchino oppure è una cosa mia, forse la valvola EGR sporca? Non so, inoltre vorrei sapere, ma anche a voi vi si è ingolfata, anzi bloccata la macchina alla sostituzione del filtro gasolio? Il mio meccanico non sapeva come farla ripartire, senza motorino e senza niente si era infiltrata aria dappertutto, dice che il filtro era montato all'inverso, quindi impossibile da riempirla di nafta aiutatemi.....ORA ARRIVIAMO AL DUNQUE....scusate il commento lungo, MA...notando con attenzione il tutto e riflettuto sulle informazioni acquisiste inerenti al tacchino, il problema è dato dal dislivello delle 3 cose, ovvero serbatoio, filtro e pompa di alta pressione, quindi il problema secondo me, perché ho chiesto a opel italia che un giorno avrei voluto analizzare l'auto in officina con loro, perché è solo una supposizione, forse il rumore è dato dal fatto che il filtro è DISPOSTO IN ALTO O PIù IN ALTO DEL SERBATOIO, secondo la legge dei fluidi, il livello di entrambi i fluidi nonostante la differenza di capacità, è la stessa, siccome pompe non ce ne stanno, il filtro si riempe, per via della forza del risucchio o della spinta generata dalla pompa di alta pressione(nel vano motore) andando quindi a spingere il gasolio dal serbatoio incanalandolo verso il filtro, sulla eliminazione dell'aria non so come gli altri costruttori hanno fatto, ma un metodo così tradizionale come il nostro, voluto dalla mancanza di questa pompa di bassa pressione, fa si che si generi aria nel filtro, credete che possa essere questo? Io pensavo a una ri-adattatura del filtro, portandolo a un livello più basso, inoltre non ne sono pienamente convinto, MA e dico MA, se viaggiante con il serbatoio da 1/4 in su meglio a 2/4, dovreste avere un tamponamento breve del problema, per adesso è bastato qualche accelerata per far svanire il problema, ma prima del tagliando a oltre 10 mila km, non cera verso di fare fuori sto tacchino, spero che qualcuno abbia già risolto il problema, buona giornata a tutti