code 89

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

code 89

Messaggiodi osammoth » 10/02/2015, 21:05

Salve a tutti,
ho una astra acquistata a dicembre con 28.000km. Ad oggi ho fatto 3000km e fin qui tutto bene fino a che l'altro ieri mi è spuntato un error code 89, e sento l'auto un po' meno fluida del solito...'tira come indietro' scusate ma non sono molto 'tecnico'. Nel manuale non ho trovato scritto nulla. Ieri tutto bene e stasera ho ricevuto la medesima segnalazione...posto che la porterò dal meccanico il prima possibile....qualcuno saprebbe dirmi a cosa si può riferire questo errore?
Grazie
Tommaso
osammoth
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/12/2014, 18:00
Località: Maserà di Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra CDTI 1.7 110cv

Re: code 89

Messaggiodi gbflor » 18/02/2015, 12:48

Non lo so .
Leggi il mio post di ieri per lo stesso tuo problema (code 89) e dimmi se il comportamento della tua auto è come quello della mia. Ciao
gbflor
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/01/2015, 11:41
Località: Trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J CDTI 2.0 165 CV

Re: code 89

Messaggiodi osammoth » 19/02/2015, 8:43

Direi di sì!
Non ho notato se lo fa accelerando rapidamente, ma a quel regime di giri 1500-2000 segnala il problema e non"spinge" più con la brillantezza solita, passati i 2000 giri va senza problemi....
osammoth
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/12/2014, 18:00
Località: Maserà di Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra CDTI 1.7 110cv

Re: code 89

Messaggiodi gbflor » 19/02/2015, 9:06

Buongiorno , cercando in rete pare che possa essere il sensore pressione carburante .
Prima di andare in officina, sarei contento se qualcuno scrivesse qui il suo parere.
gbflor
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/01/2015, 11:41
Località: Trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J CDTI 2.0 165 CV

Re: code 89

Messaggiodi marcoprivitera » 03/06/2015, 14:47

salve a tutti
io ho una opel astra sport tourer 1.7 110 cv immatricolata fine 2013 con 51.000 km ancora in garanzia. Da due giorni ho questa maledettissima spia con la macchinina gialla e la chiave al centro e sul cdb error code 89. Ho provato come tutti credo a vedere nel manuale ma non riporta alcuna dicitura e sinceramente camminando non mi sembra di notare particolare problemi sullo scorrimento deil'auto e sulla relativa fluidità. Qualcuno ha risolto ??? Aspetto vostre news approfittando che sono ancora in garanzia proverò ad andare in conc. a sentire un po che mi dicono.
saluti
marcoprivitera
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/05/2015, 7:06
Località: Siracusa
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: astra St 1.7 cdti 110 cv

Re: code 89

Messaggiodi DANILO10 » 03/06/2015, 22:01

Visto che sei dentro la garanzia io andrei subito al concessionario o almeno da un elettrauto per fare leggere l'errore con quel computerino di cui non ricordo il nome
Opel Astra j cosmo 1.7 cdti cosmo 2012
DANILO10
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 11/02/2015, 14:24
Località: Napoli
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: berlina cosmo 1.7 cdti 110 cv

Re: code 89

Messaggiodi valman » 26/08/2015, 19:21

Buonasera, scusate ma sono nuovo del forum e ho visto subito che avete avuto (quasi) il mio stesso problema: code 89 !
Non so a voi come è andata, vi racconto la mia esperienza (fino ad oggi):
il mese scorso ho acquistato da un concessionario multimarche una ASTRA Sport Tourer TD 1.7 del 2013 usata con 67000 km in ottime condizioni unico propietario-
ho fatto già 5000 km (su percorso misto città / autostrada compreso una lunga vacanza in sicilia) senza alcun problema: è un vero piacere guidarla!
la settimana scorsa però ho avuto una brutta sorpresina: durante un sorpasso facile (velocità 70 km/h) proprio mentre stavo superando, il cruscotto mi si illumina tutto e mi appare sul quadro la scritta "code 84" e mi si spegne il motore ! così senza alcun preavviso !!
fortuna che il vecchietto che avevo superato andava piano e che c'era spazio sufficiente sulla stretta banchina a bordo della carreggiata: sono riuscito in qualche modo a mettere le quattro frecce e ad accostare.
durante la sosta ho cercato nel manuale il significato del codice di errore che mi aveva costretto a fermarmi: il testo recita "Potenza del motore ridotta" !?
mentre vado a mare ? con le bici sul tetto e maschera e pinne pronte per una domenica in famiglia in spiaggia ? ma scherziamo ?
non mi arrendo e per non sapere nè leggere nè scrivere, giro la chiave e incrocio le dita: il messaggio è sparito ma ne è apparso un altro se possibile più enigmatico:
code 89
, consulto di nuovo il manuale ma stavolta non trovo nessuna decodifica al messaggio misterioso !!
decido allore di schiacciare la frizione e dare un altro mezzo giro di chiave e -miracolo- il motore si accende !!
a questo punto, visto che eravamo già quasi arrivati al parcheggio della spiaggia, procedo cautamente (senza fare più sorpassi) e mi godo la meritata domenica a mare.
tornato in città sono corso dalla più vicina officina opel per capire cosa mi aspetta e mi hanno detto potrebbe trattarsi del filtro anti particolato, del gasolio sporco o di non so cos'altro: a questo punto vorrei chiedere a voi cosa mi conviene fare ?
a) continuo a incrociare le dita,
b) mi affido all'officina sperando di non spendere una fortuna e -specialmemte- troppo tempo (sarei ancora in vacanza..) oppure..
c) .. ditemi voi ! :?
aspetto con ansia le vostre risposte
saluti e grazie
V
valman
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/08/2015, 13:31
Località: siena
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: ASTRA SPORT TOURER TD 1.7 2013

Re: code 89

Messaggiodi NoS-J » 23/10/2015, 11:50

buongiorno signori
anche io ho avuto un paio di esperienze a riguardo,
codice 89 che appare a monitor e macchina che viene limitata dalla centralina sia in giri che in potenza come conseguenza,
spenta tolte le chiavi e riaccesa problema sparito...
ho notato che e 2 o 3 le volte che mi è capitato avevo una guida abbastanza sportiva...
pero' stamani me lo ha fatto in sorpasso mentre andavo al lavoro , e togliendomi potenza mentre rientravo dal sorpasso ho rischiato e non poco di prendere il sorpassato...
oggi mi faccio un giretto in opel.... anche perchè ho fatto il tagliando 3 gg fa...
poi vi faccio sapere
Astra J 1.7 110cv Elective 110 cv berlina , le mie ex sono tante :-P
NoS-J
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 09/12/2014, 14:38
Località: Toscana
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J Elective berlina1.7 110cv

Re: code 89

Messaggiodi dannymarini » 27/08/2017, 14:34

Ciao a tutti.
Riedito questo vecchio post,poichè stamani,mentre stavo marciando regolarmente a GPL,per ben 2 volte,mi è apparso sul display,per pochi istanti,il simbolo della chiave inglese ed il codice di cui all'oggetto.
Non ho notato perdite di potenza od altro,ma l'auto ha commutato da sola sull'alimentazione a benzina.
Cercando qui sul forum e sul web,ho letto di un eventuale anomalia al sensore di pressione gpl.
Domani porterò l'auto all'officina Opel,però vorrei sapere se a qualcuno è capitato qualcosa di analogo.
Grazie anticipatamente.
:ciaoz
ASTRA J Sport Tourer 06/2014 SW 1.4T gpl-Tech 140cv Black Dark
Avatar utente
dannymarini
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 21/12/2016, 0:48
Località: Leghorn
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ASTRA J

Re: code 89

Messaggiodi Lo_scassinatore » 12/09/2017, 17:43

No! codice 89 è un codice generico che non ha nessun significato, bisogna portare l'auto in officina e fargli collegare il tester G.D.S. Global diagnostic system e lui interfacciandosi al pc vi dirà qual è il codice guasto D.T.C. Data trouble code per esempio P0299 o altri che significa un malfunzionamento specifico attribuibile ad un dispositivo all'interno del motore....da li si risale al guasto...fatemi sapere :ciaoz
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: code 89

Messaggiodi dannymarini » 12/09/2017, 22:38

Ciao,grazie della risposta.
Per il momento il problema si è riproposto solo un'altra volta,x cui ancora non sono andato in officina,e mi viene da pensare sia la centralina che ha accusato qualche passaggio a vuoto.
Auspicando che la situazione non si ripresenti più,non mancherò di condividere con voi la mia esperienza.
:ciaoz
ASTRA J Sport Tourer 06/2014 SW 1.4T gpl-Tech 140cv Black Dark
Avatar utente
dannymarini
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 21/12/2016, 0:48
Località: Leghorn
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ASTRA J

Re: code 89

Messaggiodi Lo_scassinatore » 13/09/2017, 11:32

dannymarini ha scritto:Ciao,grazie della risposta.
Per il momento il problema si è riproposto solo un'altra volta,x cui ancora non sono andato in officina,e mi viene da pensare sia la centralina che ha accusato qualche passaggio a vuoto.
Auspicando che la situazione non si ripresenti più,non mancherò di condividere con voi la mia esperienza.
:ciaoz

Guarda .....basta che si accende una sola volta la spia MIL che un DTC viene memorizzato e permane in memoria anche se la spia MIL si spegne per cui vai comunque sempre a farti fare la diagnosi ..
ciao
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: code 89

Messaggiodi dannymarini » 28/09/2017, 22:16

Ciao a tutti,effettuata oggi pomeriggio diagnosi all'officina autorizzata Opel,collegando il pc alla centralina...gli errori erano ovviamente memorizzati nello storico,ed evidenziavano dei cali di pressione momentanei del gpl,secondo il meccanico può essere stato un pò di sporco nel carburante,x cui a suo avviso niente di preoccupante..
:ciaoz
ASTRA J Sport Tourer 06/2014 SW 1.4T gpl-Tech 140cv Black Dark
Avatar utente
dannymarini
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 21/12/2016, 0:48
Località: Leghorn
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ASTRA J

Re: code 89

Messaggiodi dannymarini » 25/11/2018, 1:21

Ciao a tutti,aggiorno il post sugli ultimi accadimenti in merito all'oggetto:
Dopo un pò di mesi dai precedenti messaggi,con più nessuna traccia dell'errore in questione,incappo in un periodo assiduo di "Error code 89",con conseguente marcia forzata a benzina,porto l'auto all'officina Opel.Il meccanico dopo aver collegato il pc alla centralina,smonta il sensore pressione GPL e me lo mostra,facendomi notare come effettivamente sia sporco d'olio (se non ricordo male).Mi dice che provvede a pulirlo,e di provare a marciare qualche giorno,per vedere se la pulizia ottiene effetto,altrimenti va cambiato.Dopo 10 giorni di assenza del problema,credo di poter affermare con buona approssimazione,che il problema era lo sporco.Motivo di questo sporco?Secondo il meccanico il fatto che qualche mese fa ho fatto aggiungere,in occasione di un pieno di gas,un additivo pulente specifico x motori a GPL.A suo parere questi additivi se li metti,van messi sin da principio,altrimenti è meglio non usarli,visto che smuovono tutto lo sporco pregresso.Avendo acquistato l'auto usata non posso ovviamente sapere se il proprietario precedente li ha mai usati.
:ciaoz
ASTRA J Sport Tourer 06/2014 SW 1.4T gpl-Tech 140cv Black Dark
Avatar utente
dannymarini
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 21/12/2016, 0:48
Località: Leghorn
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ASTRA J

Re: code 89

Messaggiodi Lo_scassinatore » 25/11/2018, 13:00

scusa di quale sensore stai parlando di quello montato sul rail iniettori ? Puoi postare la foto di questo sensore?
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: code 89

Messaggiodi dannymarini » 26/11/2018, 0:09

Lo_scassinatore ha scritto:scusa di quale sensore stai parlando di quello montato sul rail iniettori ? Puoi postare la foto di questo sensore?



[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ASTRA J Sport Tourer 06/2014 SW 1.4T gpl-Tech 140cv Black Dark
Avatar utente
dannymarini
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 21/12/2016, 0:48
Località: Leghorn
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ASTRA J

Re: code 89

Messaggiodi Lo_scassinatore » 26/11/2018, 13:53

Ottimo si è proprio un sensore di pressione mi puoi dire per cortesia il codice GM e il codice Bosh di codesto sensore?.....come te l'ha pulito ( la tecnica nel dettaglio...) e con quale prodotto ?? Considera che sul nostro motore ci sono almeno altri 3 sensori di pressione o MAP ;) Certe volte conviene proprio comprarli nuovi e sostituirli costano qualche decina di euro ....comprati online
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: code 89

Messaggiodi dannymarini » 27/11/2018, 0:38

Lo_scassinatore ha scritto:Ottimo si è proprio un sensore di pressione mi puoi dire per cortesia il codice GM e il codice Bosh di codesto sensore?.....come te l'ha pulito ( la tecnica nel dettaglio...) e con quale prodotto ?? Considera che sul nostro motore ci sono almeno altri 3 sensori di pressione o MAP ;) Certe volte conviene proprio comprarli nuovi e sostituirli costano qualche decina di euro ....comprati online

Ciao,mi dispiace tanto,ma x il momento non posso accontentarti,la foto è appunto di qualche giorno fa,ed il pezzo infatti è stato rimontato subito dopo la pulitura,mi riprometto però di darti le informazioni che mi chiedi,appena tornerò dall'elettrauto...
:ciaoz
ASTRA J Sport Tourer 06/2014 SW 1.4T gpl-Tech 140cv Black Dark
Avatar utente
dannymarini
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 21/12/2016, 0:48
Località: Leghorn
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ASTRA J

Re: code 89

Messaggiodi Lo_scassinatore » 27/11/2018, 17:38

famme sapè almeno il codice GM di quel sensore e di che marca è
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: code 89

Messaggiodi dannymarini » 27/12/2018, 23:49

Lo_scassinatore ha scritto:famme sapè almeno il codice GM di quel sensore e di che marca è

Ciao,mi spiace,io ho provato a porre al mio elettrauto le tue domande,ma purtroppo lui si è mostrato molto "ermetico",forse per gelosia professionale,l'unica cosa che mi ha detto è di aver pulito il sensore con un prodotto "apposito" :mah
:ciaoz
ASTRA J Sport Tourer 06/2014 SW 1.4T gpl-Tech 140cv Black Dark
Avatar utente
dannymarini
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 21/12/2016, 0:48
Località: Leghorn
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ASTRA J

Prossimo

Torna a [ASTRA J] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite