Un saluto alla mia cara vecchia corsa!

Tutto ciò che riguarda la Opel Corsa

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Un saluto alla mia cara vecchia corsa!

Messaggiodi Valste_82 » 27/01/2015, 21:27

Giovedi mi arriva l'astra che ho acquistato, (astra h sw cosmo del 2005).

Scrivo questo post per ricordare la mia cara vecchia Corsa,acquistata da mio padre quando gli ho sfasciato la panda :lol: :lol: :lol: , modello base,bianca, corsa C 1.0 (quella a 3 cilindri) niente condizionatore,niente stranezze elettroniche,solo 3 porte.

Detta cosi sembrerebbe una ciofeca eppure la mia cara bimba ha 15 anni e 175.000KM, in questi anni mi ha portato ovunque,mare monti,francia austria ungheria romania. con un'affidabilita' del 99%, non so' se sia merito del fatto che non abbia nessun "optional" o se sono stato fortunato io. :D

Sempre e solo eseguito manutenzioni ordinarie, in 15 anni solo 2 bulbi dell'olio rotti, una molla dell'ammortizzatore (in'effetti pendeva un po' da quel lato :) ), mi ha lasciato a piedi SOLO una volta, quando gli ho chiesto di portarmi in romania... forse gli ho chiesto troppo? :roll: fatto sta' che in Ungheria si e' accesa la spia dell'alternatore.. ma la poverina e' riuscita a portarmi fino al confine romeno dove ci stavano gia' aspettando col carro attrezi, comunque guasto di poco conto, cambiate le spazzole alternatore (100euri) e via come se non fosse successo nulla! Gli ho sempre tirato il collo e ho spesso sfruttato la sua seppur non eclatante velocita' massima, ha visto nascere e ha portato in viaggio anche la mia bambina, (non vi dico il mal di schiena a mettere la piccola sul seggiolone dietro) sempre in ottima sicurezza,buona la tenuta di strada,buoni i freni.

Ma ora è arrivato il momento di salutarla.. la moglie vuole una macchina piu' spaziosa,col condizionatore e tutti i confort, anche a me onestamente non dispiace l'idea di possedere l'astra ma un po' di malinconia ce l'ho comunque..

Ciao cara vecchia corsa! Grazie per avermi dato tutto questo chiedendomi pochissimo in cambio, grazie per non avermi mai piantato in asso nel bel mezzo dell'autostrada,grazie per avermi insegnato a guidare in questi 15 anni assieme, non me la son mai presa da ragazzetto magari quando i miei "amici" mi prendevano in giro per il rumore che facevi (i 3 cilindri) e per le scarse doti sportive, intanto io sono sempre andato e tornato dai miei viaggi senza mai un guasto mentre altri miei coetanei ogni 3x2 dal meccanico :mrgreen: .

Ti lascio cosi.. con la marmitta un po' bucata (il sound e' migliorato :D) i parafanghi tenuti su' da viti autoforanti, il volante ancora stranamente immacolato e col pedale del freno consumato nel solo angolo (verso l'acceleratore).

Ciao cara amica e fedele compagnia di tanti ricordi, non me ne volere a male e augurami possibilmente che l'astra valga anche solo la metà di quello che mi hai dimostrato sai valere tu!!! Ahh.. se solo tu avessi avuto il clima e le 5 porte.. chi sa' quanti km avresti macinato ancora!!!


Edit: Gia' che sono in forum giusto... qualcuno sa' spiegarmi perche la mia piccolina negli ultimi anni ogni tanto a freddo all'accensione si spegneva con spia motore lampeggiante? poi bastava spegniere il quadro e riaccendere che tutto si risolveva magicamente? :p
Opel Astra 1.6 16V Twinport Station Wagon Cosmo acquistata a 76.000KM
Valste_82
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/01/2015, 8:21
Località: Genova
La tua Astra: Astra H

Re: Un saluto alla mia cara vecchia corsa!

Messaggiodi GabrieleOpel » 13/04/2016, 14:00

Sono un felice possessore di un Agila 1.0 (con il tuo stesso motore) e ho letto la tua commovente storia :brivido :uue
Volevo chiederti se la tua corsa la hai rottamata o venduta.
Quel problemino è la sonda lambda della marmitta sporca. Costo della riparazione 0€ e un po di olio di gomito.
Mi spiace che tu abbia venduto un auto così tosta
Tanti saluti e auguroni per l'Astra, Gabriele :ciaoz
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Un saluto alla mia cara vecchia corsa!

Messaggiodi pinuccio2011 » 16/05/2016, 20:53

Ciao, sono un nuovo utente e sono possessore di una Agila "B", 1.0(65 cv) del 2008. Da qualche giorno si è accesa la spia gialla motore, ho deciso di anticipare il tagliando(45.000 Km) portandola in concessionaria: a parte i quasi 200€ per sostituire olio,filtri e candele(mai cambiate prima visto i pochi kilometri fatti), mi è stato detto che i valori della carburazione erano regolari e la spia era stata "spenta" perché era solo un'anomalia momentanea e con il cambio candele andava a posto(mi avevano detto errore memorizzato sonda lambda p0130 s1 b1- lo ricordo perché lo avevo appuntato). L'indomani(8/10 Km circa fatti) la spia si è riaccesa, adesso mi dicono che è da sostituire questa sonda lambda! I Km della mia Agila sono veramente pochi(anche se ha qualche anno), non potrebbe essere un contatto elettrico? Como posso evitare di farmi spennare? Grazie a tutti per le risposte ed i consigli.
Saluti
pinuccio2011
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/05/2016, 10:56
Località: Rimini
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: sport t. cdti 125 CV
Altra Opel: Agila B, 1.0

Re: Un saluto alla mia cara vecchia corsa!

Messaggiodi GabrieleOpel » 17/05/2016, 14:44

Innanzitutto caro Pinuccio hai sbagliato sezione (metti i messaggi su sezione Agila) e metti l'auto in firma, non son un Moderatore ma ti bacchetto lo stesso :voc :sciopa :scusa
:inot Per quanto riguarda la spia cambia le candele e fai dare una pulita alla 1 sonda Lambda, magari un po di benzina sporca la ha imbrattata
Segui i miei consigli riguardo alla firma e Presentati!!!! È d'obbligo! Tutto cio per una convivenza migliore sul forum, una gran bella "famiglia"di appassionati e non solo :insieme
Saluti, Gabriele :ciaoz
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta


Torna a Corsa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti