di CosasNostras » 22/02/2014, 11:43
Buongiorno,
leggendo il primo post del thread, mi sembra di rivivere le stesse sensazioni di quanto presi una sbandata anch'io, tra l'altro anch'io con una Ford Fiesta del 2004 3p! Inverno, strada bagnata, 70km/h circa, in piena percorrenza di un raccordo della tangenziale est di Milano, all'improvviso parte il posteriore(in sovrasterzo), con calma ed istintivamente cerco di riprendere la macchina controsterzando e rilasciando l'acceleratore, ma il posteriore dell'auto come risultato sbanda dal lato opposto. Cerco nuovamente di correggere la traiettoria, ma sbanda di nuovo dall'altro lato. Non c'era assolutamente modo di riprenderla, avendo capito che non ero più in grado di gestirla MINIMAMENTE, dico alla mia ragazza affianco di tenersi forte. 3 o 4 sono stati i testacoda, durante i quali non ho toccato i guardrail, per fortuna non sopraggiungeva nessuno.
Davo poca importanza allo stato delle gomme posteriori su un'auto a trazione anteriore, che a seguito della mia esperienza, sono ora più che mai importanti per salvaguardare la sicurezza.
Ora possiedo 2 auto, una a trazione posteriore(Mazda mx5 NC) e una a trazione anteriore(Astra GTC).
Mi ritrovassi nella stessa situazione con la mx5, a parita' di gomme, credo che sarebbe stato un gioco da ragazzi riprendere una sbandata, non solo grazie al DSC, ma anche alla trazione posteriore, che secondo me all'atto pratico premia l'istinto di un guidatore inesperto (quale sono).
Ho l'impressione l'invece, che se mi ritrovassi nella stessa situazione con l'astra, a parità di gomme, credo che mi sarei affidato completamente, in tutto e per tutto, al ESP, incronciando anche le dita dei piedi.
Conclusione personale di un 26 enne inesperto: Per salvaguardare la sicurezza, dare la massima importanza allo stato delle gomme posteriori, SOPRATUTTO sulle auto sprovviste di controlli di trazione.
Grazie, distinti saluti.
Opel Astra GTC versione sport 1.9 120CV
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