Alla fine, ho preferito evitare quello relativo ad Ex Astristi e addii...
Perché sostanzialmente sono estremamente soddisfatto di questa macchina, motorizzazione compresa, tanto che la ricomprerei ad occhi chiusi.
Sembra ieri quando mi sedevo al suo interno, un po' timoroso e scettico proprio per via del motore, specialmente perché proveniente dal 2.800cc BMW e 2.000cc della Astra G Sport!
Eppure... Me ne sono innamorato subito. Ancora oggi con ben 101.000 km all'attivo ed oltre 6 anni sul groppone, MAI UN PROBLEMA, mai un'incertezza, mai una delusione.
Ancora oggi con una media effettiva di oltre 15,4Km/litro ed un'andatura di tutto rispetto, mi chiedo come abbiano fatto in casa Opel a sfornare un gioiellino del genere. Sarà per la catena di distribuzione? Le punterie idrauliche? Il sistema Twinport? O perché è l'unica a condividere la centralina con l'OPC? Non lo so... Ma a me va (o meglio andava), bene così.
Il mio sfogo, nonché indecisione nel cambiarla parte tutto da un maledetto lunedì: 14 luglio 2014... Giorno in cui ho avuto la brutta idea di prendere la macchina per andare a fare la spesa e mi sono trovato sotto una grandine che mai avevo visto prima (piovevano palle da golf)!
E dire che di grandinate ne aveva passate tante ed ho sempre temuto il peggio... Salvo trovarla intonsa, ogni volta. Ma questa... Questa è stata tosta e la mia "piccola" GTC non ha retto. Non me ne sono accorto subito: ancora bagnata e complice la carrozzeria nera, i gibolli li ho riscontrati solo il giorno dopo e ci son rimasto malissimo.
Segue, apertura sinistro con la mia assicurazione (per fortuna sono coperto), poi appuntamento dal carrozziere con tanto di perito.
Diagnosi: i gibolli in se non sono profondi, quanto numerosi. Mi fanno presente che ci sono BMW e MERCEDES conciate peggio della mia. Magra consolazione.
Appuntamento a fine settembre per la riparazione che consiste nel COFANO NUOVO e lavoro di ribattitura dall'interno dell'abitacolo.
Ma a questo punto, complici anche amici e parenti, mi salta la pulce all'orecchio:
"Non converrebbe venderla come auto grandinata ed incassando il risarcimento dalla compagnia, passare ad un nuovo acquisto?"
Non lo so... Mi guardo in giro. Come tanti che qui sul Forum mi conoscono, sanno... Mi piacciono molto questi nuovi "MICRO" motori Turbizzati!
Ecoboost 1.0 della Ford, Tce 0.9 della Renault, Twinair della Fiat, TSI 1.2 della VW...
Eppure, nonostante legga tutte le diavolerie che si sono inventati per ridurre i consumi (materiali antiattrito, condotti di aspirazione con una particolare geometria, recupero di energia in frenata, variatori di fase, cinghie a bagno d'olio, catene al teflon, pistoni rivestiti in grafite, riduzione dei cilindri e delle masse), alla fine pur essendo montati su macchine di stazza inferiore alla Astra GTC, permettono consumi che non si discostano poi molto dai miei con il grezzissimo e agguerrito MILLEQUATTRINO!!! Alla faccia del progresso!
Di conseguenza sono ancora parecchio indeciso sul da farsi e spero di potermi tenere la mia "Piccola Belva" ancora per qualche anno... Magari in attesa che anche Opel sforni il suo nuovo 1.0 Turbo 3 cilindri ad iniezione diretta in configurazione 90 o 115 CV nella speranza che garantisca almeno consumi effettivi un po' più bassi di quelli a cui sono abituato io, pur senza sacrificare l'andatura! Vi terrò aggiornati... Nel frattempo, GRAZIE per qualsivoglia consiglio
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