L’auto è comoda silenziosa un po’ più spaziosa e pesante rispetto alla Golf che avevo prima.
Le cromatore del cruscotto in condizioni di luce solare laterale producono riflessi fastidiosi.
Le sospensioni che assorbono bene le asperità della strada,soffrono di rollio laterale nel misto stretto e nelle manovre di emergenza per schivare ostacoli.
Il cambio ha una quinta e sesta marcia lunghissime e ha un’escursione più lunga di quella a cui sono abituato.
Lo sterzo è preciso ma rimane un po’ troppo leggero in velocità (la mia auto precedente aveva un’indurimento dello stesso più marcato,me la sentivo più cucita addosso).
La reattività del motore alla pressione dell’acceleratore è afflitta da un ritardo che si nota.
Il motore ,paragonato con un’auto di peso simili e 20 cavalli di meno è un po’ più lento nello scatto e nella ripresa.
Anche le Opel di 10 anni fa avevano questo modo “riflessivo” di erogare la potenza.
Ora per adattarmi un po’ meglio l’auto pensavo di sostituire le molle degli ammortizzatori con delle Eibach Pro-kit 25-30 mm più basse.
Inoltre credo che presto la rimapperò per avere un maggiore reattività del pedale dell’acceleratore oltre a qualche cavallo in più.
Se avessi avuto un po’ più di tempo,avrei magari potuto provare su strada l’auto prima dell’acquisto.
Sicuramento avrei ordinato un optional in più l’assetto ribassato + flexride.
Nonostante l’allestimento Cosmo i sedili anteriori non hanno entrambi le regolazioni di serie sulla Golf.
L’auto di progettazione così attuale non ha un cassettino portaoggetti per i passeggeri posteriori e nemmeno le bocchette di ventilazione per gli stessi.
Infine i vani porta bicchieri anteriori sono a vista,nella golf erano coperti e a dimensione variabile.
N.B.
La mia Golf era una Mk5 a benzina GTI in allestimento Trendline del 2008, che equivale più o meno all’elective di Opel,aveva di serie:
-Climatizzatore manuale
-vetri elettrici anteriori e posteriori
-chiusure centralizzate
-Specchietti esterni elettrici con sbrinatore
-divano posteriore abbattibile 60/40 con bracciolo
-bracciolo per sedili anteriori con vano chiuso regolabile in altezza e profondità
-sedili anteriori entrambi reclinabili con regolazione supporto lombare e regolazione dell’altezza
-airbag frontali e laterali
-fendinebbia
-smoker pack
-presa a 12V nel bagagliaio
-antifurto GT car alarm (con una sola breve pressione si otteneva inserimento e chiusura dì tutti i vetri elettrici) premendo il tasto (sul radiocomando WW) apertura portellone si disattivava momentaneamente il sensore bagagliaio e i sensori volumetrici il tutto si reinseriva alla sola chiusura del portellone.
-Autoradio display a colori 7” con ingressi audio video ausiliari,presa USB, presa imput,3 uscite pre (ant. Post e sub) niente navi.
-Cerchi in lega
-vernice metallizzata
-assetto ribassato
Dopo aver percorso prevalentemente extraurbano 1500 km nessuna anomalia da segnalare,i consumi a gpl sono in media 10 km/lt .
