MESSAGGIO 1:
ARRIVATAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sabato ho ritirato l'auto, esteticamente mi piace tanto ed internamente è veramente curatissima, questo già lo pensavo ma meglio ribadirlo.
Mi hanno sorpreso in positivo la radio CD600 veramente valida, audio ottimo, perfetto anche nelle telefonate, col finestrino abbassato si sente sempre benissimo sia per chi guida che per chi è dall'altra parte del telefono e...... il motore......... a primo impatto straordinario!!!!!
Silenziosissimo e liscio nelle cambiate da fare impressione, si guida che è veramente un piacere. Sto leggendo tutte e 2 i manuali, per i filtri basta prestare attenzione alle fasi di autopulizia e non dovrebbero esserci problemi, attenzione intendo che quando si accende la spia (non so ogni quanti km, per ora dopo 300 km ancora ovviamente niente), bisogna guidare per circa 5/6 minuti possibilmente sopra i 2000 giri per fare completare l'autopulizia dei filtri, se interrompi troppe volte l'autopulizia allora possono esserci dei problemi, ma diciamo che bisogna andarsela a cercare, basta un pizzico di attenzione.
Comunque confrontandola con il mio ex BMW 320 D, il motore spinge bene ma non è paragonabile al BMW, diciamo che è comunque un ottimo compromesso più che sufficiente ma logicamente non è un 2000. A livello di cambio è sicuramente meglio così come di fluidità del motore, se negli anni mi dimostrerà la durata e robustezza del 320 D allora mi toglierò il cappello perchè abbiamo davanti un motore con pochi eguali.
Per i consumi è ancora presto per dare un responso, ho fatto un "pieno pieno" come dico io, cioè col diesel pronto ad uscire dal serbatoio, tra un 500/600 km farò un altro "pieno pieno" così da confrontare i consumi reale facendo km/litri, sto guidando in modo soft per vedere se vado oltre ai 20 km/l, spero di farcela ma vi aggiornerò.
Felice di avere un altro compagno di 1.6 136 cv!!!
Magari facciamo una sezione dedicata dove scriviamo tutte le nostre impressioni, consumi, eventuali problemi ecc. di aiuto ai futuri astristi euro 6

MESSAGGIO 2:
Buonasera a tutti e benvenuto Macman nel club del 1600 - 136 cv
Sono settimane un pò di fuoco pre ferie ma ci tenevo intanto ad aggiornarvi sui consumi:
Ad oggi ho fatto circa 2200 km, verso i primo 200 km ho fatto il "pieno pieno" e con quelli ho fatto 1130 km prima di fermarmi di nuovo a fare diesel sempre "pieno pieno" per avere un raffronto. Il motore di bordo mi indicava un 23 km/l, ho messo nel serbatoio 54,92 litri quindi 20,5 km/l, considerando che ho fatto un 10% di autostrada, un 20/25 di città e un 65/70 di extra urbano sono comunque soddisfatto.
Il piede l'ho tenuto leggero ma quando dovevo sorpassare sorpassavo senza problemi

MESSAGGIO 3:
Purtroppo segna solo i l/100 km cosa che anch'io odio

decisamente più chiaro leggere km/l ma che ci vuoi fare.
Se qualcuno è a conoscenza dell'esistenza dell'opzione per sistemarla faccia un fischio!

Secondo pieno, 19,8 km/l reali (stavolta qualcosa sotto i 20

), occhio e croce 20% autostrada (sempre sui 140 segnati), 15% città e 65% extraurbano
Scherzi a parte consumi validi ma attenzione a come la si usa, dico attenzione perchè se si vuole consumare poco bisogna usare le marce tenendo il motore basso di giri, per intenderci a 60/62 km/h metto la 5^ e a 73/75 km/h sono già in 6^ marcia, il computer di bordo ti indica di mettere in 6^ a circa 90 km/h ma per risparmiare carburante bisogna anticipare il cambio marcia, apparentemente l'auto è bassa di giri ma solo così si ottimizzano i consumi, chiaramente poi in caso di sorpasso si scala e la macchina reagisce benissimo sopra i 1800/2000 giri/minuti
Il motore ribadisco che nel suo complesso è veramente straordinario. Consumi, spunto e silenziosità sono la sua forza, unica incognita che rimane è la durata ma quella per parecchi anni rimarrà un'incognita (spero sia un motore da 200.000/300.000 km senza problemi) perchè di solito acquisto auto nuove trattandole perfettamente in ogni loro aspetto, con la prospettiva di tenerla per 10/15 anni fino quasi a fine vita

questo motore pur portentoso ha sempre 136 cv sui suoi 1600 di cilindrata, non un rapporto eccezionale dal punto di vista della durata, (ritengo sempre valido il principio dei camion, 16.000 di cilindrata per 400/500 cv, con un rapporto cilindrata/cavalli di 32/40, fanno si che il motore sforzi pochissimo e fanno qualche milione di km), vecchi peugeot (ma pure tante altre auto) con motori 1900 da 80 cavalli (rapporto 1/24) superano tranquillamente i 400/500.000 km, la mia astra con un rapporto 1/12 spero sia comunque altrettanto resistente soprattutto se usata con delicatezza