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ciko2k ha scritto:ciao, col passare del tempo l'olio trafila lungo l'alberino della valvola nonostante le guarnizioni di tenuta, che logicamente non sono state dimensionate per sopportare questo stress. l'olio che filtra è quello dei gas di ricircolo deviati dalla wastegate. quindi una volta pulita l'egr andrebbe tappata per mantenerla tale.
questa non è una meccanica che richiede un ingrassaggio così pesante da essere completamente immersa nell'olio, perchè di questo si parla. ti dico che da li ho tirato fuori un bicchiere d'olio nero come la pece.. un disastro..
a sostegno di ciò è il fatto che sulla scheda elettronica c'è un sistema di rilevamento di posizione della farfalla che funziona grazie al contatto di alcune piste concentriche che vengono cortocircuitate da una specie di "stella" a tre punte in metallo (cerchiata di rosso) , che è calettata sull'albero della farfalla.le piste e la "stella" devono essere ben pulite per realizzare un contatto privo di interruzioni per determinare così l'esatta posizione della farfalla, e come ben si sa, l'olio è un isolante e ostacola questo funzionamento..
dopo aver smontato la valvola ho fatto dei fori sul fondo della scatola per consentire all'olio futuro di fuoriuscire.
sono sei mesi che non ho più nessun problema, quindi direi che il problema è stato risolto alla grande. alla faccia dell'officina OPEL che mi aveva chiesto quasi 500€ per sostituirla.
un saluto e spero d'esserti stato utile.
tienici aggiornati..
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