Domanda:
su opel astra H il filtro, da quello che leggo qui, si trova dietro il cruscotto al lato passeggero. Che viene via dopo aver smontato 4 viti. Non è che devo prima disinserire l' airbag lato passeggero? o posso smontare tranquillamente?
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kekko 954 ha scritto:Salve a tutti un consiglio, secondo voi quando si cambia il filtro antipolline è meglio montarlo così comè oppure prima di montarlo sarebbe meglio spruzzarci sopra quello spray sanificante che si utilizza per i filtri del condizionatore di casa?
IvanDD ha scritto:Domanda:
su opel astra H il filtro, da quello che leggo qui, si trova dietro il cruscotto al lato passeggero. Che viene via dopo aver smontato 4 viti. Non è che devo prima disinserire l' airbag lato passeggero? o posso smontare tranquillamente?
Carminetor74 ha scritto:Non ci siamo capiti... La puzza la sentivo non perché il filtro era sporco o vecchio (non fatevi ingannare dal grigiore che si vede nella foto poco sopra), il problema è che il filtro era ACCARTOCCIATO! Lasciava passare quindi aria non filtrata.
Così mi son munito di cellulare ed inserendolo nel vano ho ripreso ogni angolo per capire dove fosse il problema...
In sostanza, i binari dove viene fatto scorrere il filtro passano vicini ad un paio di tubi rivestiti di spugna. Se non si sta attenti nell'inserimento, il filtro stesso si impunta su questa spugna e a quel punto, spingendo non si fa altro che accartocciarlo. Basta avere l'accortezza di inserire una mano dietro ad esso per tenerlo premuto sulle due guide e lontano dai suddetti tubi ed entra come un coltello nel burro!
Appena riesco metto foto del vano filtro così rende bene l'idea
dabasti ha scritto:Premesso che mi sono accorto solo ora che esiste già una [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] sull'argomento
a saperlo prima...
...ecco alcune foto della "mia sostituzione". Magari possono essere utili per aggiornare la guida ufficiale.
Tralasciando la parte di "smontaggio" cassetto porta-oggetti (svitare 4 torx e sganciale la plafoniera interna), ecco come si presenta il coperchio di plastica che racchiude il filtro (ovviamente rimosso svitando 3 viti con testa esagonale da 5,5):
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Nella foto ho evidenziato le 3 viti e le 3 alette di bloccaggio.
Più avanti ci tornerà utile sapere che una caratteristica del filtro è la sua capacità torsionale (non sono matto ... questa cosa ci consentirà di non smontare anche condotto aria vano piedi! )
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Sfruttando questa "caratteristica meccanica" del filtro inserirlo comodamente ( ) aiutandosi con una mano per farlo entrare completamente (anche la mano dovrà entrare nel "vano filtro" accompagnandolo lungo il tragitto come mostrato dalla freccia e dal triangolo rosa)
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Ed infine ecco il filtro inserito.
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Rimontate tutto e... buon Clima a tutti!
Bri71 ha scritto:vorrei montare il filtro rigido, ma visto che bisogna piegarlo per entrare, si può piegare anche quello col bordo in plastica o comunque rigido?
henry82 ha scritto:Bri71 ha scritto:vorrei montare il filtro rigido, ma visto che bisogna piegarlo per entrare, si può piegare anche quello col bordo in plastica o comunque rigido?
Un fase di montaggio forzando leggermente il filtro si può fare
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