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lordkain84 ha scritto:ho lasciato la macchina da Va.Ma Preparazioni a Varese per fare centralina+filtro pannello Sprintfilter e oggi vado la vado a ritirare ... la mappatura è stata fatta con il software Revo Technik, il migliore in circolazione leggendo anche su internet, e mi parlava prima di un 35-40 cv in più ... non so la coppia ... comunque mi parlava di fare un 200 km e poi tornare da loro per la rullata al banco e avere così i risultati ... poi vi dirò meglio
luctun ha scritto:Se poi aggiungiamo che te hai il peso di un carro armato e il turbo...... oltre a 140 cv..... secondo me hai da essere contento. IMHO sempre e comunque....
giuseppe390 ha scritto:Buon giorno a tutti...
giuseppe390 ha scritto:Quindi accertato che il consumo non economico per un motore del 2013 (non è accettabile da parte mia che Opel produca dei motori attuali che fanno solo gli 11 km/lt.) non dipende dalla qualità del carburante e forse neanche da parametri di carburazioni errati,ho pensato di aggiungere una centralina a quella esistente, non tanto per aumentare cavalli e coppia, ma per cercare di ottenere percorrenze di almeno 13-14 km. con un litro di gpl...
...e se effettivamente, con la mappatura della centralina aggiuntiva, si riescono ad ottenere dei vantaggi economici significativi?
giuseppe390 ha scritto:...Ho letto via internet che la Magneti Marelli produce la centralina ME 110 T che è possibile installare sull' Opel Astra 1.4 turbo;qualcuno nel forum sa dirmi se è possibile installarla anche sulla versione benzina-gpl, se ha causato dei problemi ....
giuseppe390 ha scritto:Ringrazio e porgo distinti saluti.
Old Funk ha scritto:La mia domanda è :
Ma la rimappata funziona solo a benzina o anche a GPL ?
freddyno ha scritto:Old Funk ha scritto:La mia domanda è :
Ma la rimappata funziona solo a benzina o anche a GPL ?
Quando vai a rimappare vai a modificare tutte e due i valori,anche se dicono che ci sono due centraline ,una benzina è una gpl, quella ha benzina si tira quella del gpl, deve essere in preparatore a soddisfare la tua guida,non in quantita dei cv, basta che la macchina vada bene, sia affidabile ecc.. 15 20 cv e 30 40 nm vanno più che bene se il lavoro è fatto bene,domani ti faccio sapere come va
Il problema è che il preparatore ovviamente ti rimappa la centralina d'iniezione della benzina, quella del GPL si "interpone" durante il suo funzionamento ingannando quella principale e prende i parametri in tempo reale dalla primaria per aggiustare il gas, quindi se il motore necessita di un certo quantitativo di carburante/aria in un dato millisecondo perchè hai magari affondato di colpo, a benzina non ci sono problemi perchè la mappa è sviluppata per quella, mentre a GPL la centralina, gli iniettori e addirittura il riduttore (il polmone) potrebbero non essere in grado di erogare quella quantità richiesta perchè sono componenti originali tarati per tot cavalli/cilindrata/tipo di motore e ti farà un beep e ti passerà a benzina. Se fai un giro nei forum vedrai che non sbaglio, anche le Alfa Mito/Giulietta, ad esempio, con impianto della casa, ne sono soggette, o la mappa è "tranquilla", oppure con il selettore DNA nella modalità più spinta la fanno andare solo a benzina con la mappa ruspante, in quella "tranquilla" va a GPL con mappa standard. Anche un mio amico che fa centraline mi diceva che in alcune Astra ha dovuto riflashare la mappa oroginale perchè era tutto un problema a GPL, poi se passando gli anni hanno trovato una via di mezzo stabile non lo so e spero che sia il tuo caso!
Cruzer ha scritto:[quote="freddyno"
Grazie per la dritta! domani espongo il problema al preparatore... mi aveva detto che ha fatto molte auto turbo a gpl senza nessun problema,tranne l'opel astra , in pratica se guidi tranquillo rimarrebbe a gpl ....
Domani in fase di rimappatura su strada,farò tutte le prove sia a benzina che a gpl con e senza clima acceso,vediamo se regge...il problema è : a gpl la miscela come diventerebbe magra...grassa... ? non voglio rovinare il motore.
freddyno ha scritto:
Niente da fare,ha preso i dati della mia centralina,e vedendoli al pc mi dice che non ha l'aggiornamento X questa ,mi dice di aspettare qualche mese , mi ha detto che non succede il problema che da gpl passa a benzina... Comunque chiamando altri preparatori x telefono,si sono rifiutati di farmi la centralina con la macchina in garanzia,forse detto di presenza non lo avrebbero detto , ora visto che devo aspettare un po' mi vado a lamentare con l'opel ,x il cambio troppo duro,è mancanza di potenza ,e vuoti in certe situazioni!
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