Ciao a tutti!
Io avevo lo stesso problema di aironet sulla mia Zafira Tourer che si era poi complicato in quello di gazcd74.
Ho portato la mia macchina in officina a Milano (Gerli Opel in V.le Fulvio Testi, 22 a Milano) per sistemare il problema raccontando l'episodio del "sorpasso" del tergicristallo sinistro sul destro con conseguente strappo gommina e poi dell'urto montante. Un loro tecnico, davvero molto gentile, ha constatato che i tergicristalli battevano contro al montante. Ha svitato il bullone alla base e li ha regolati facendo, a parabrezza asciutto, diverse prove. Sembrava risolto ma, appena bagnatosi il parabrezza, i tergicristalli hanno iniziato nuovamente a urtare contro al montante. Toccandoli si è inoltre accorto che spingendo la spazzola e il braccetto, essi non opponevano alcuna resistenza, come se fossero usciti dall'ingranaggio... Azionando i tergicristalli però funzionavano, anche se battendo contro al montante. Nessuna ripetizione del problema "sorpasso". Ha diagnosticato un problema di pantografo che mi ha cambiato in garanzia (un lavoraccio molto faticoso e lungo: attenzione che smontandolo, ma io me ne sono accorto tardi per contestarglielo, mi hanno rotto la plastica a copertura del meccanismo).
Appena lasciato l'officina ho portato la macchina in un autolavaggio. Dopo il lavaggio, per asciugare il parabrezza, ho alzato i tergicristalli staccandoli dal parabrezza. Terminata l'operazione li ho abbassati e, al momento dell'accensione del quadro, SBRANG! Il tergicristallo sinistro ha "sorpassato" il destro strappando la gommina e rigando, pure, il parabrezza (che è quello PANORAMICO ARG
). Ho riportato subito la macchina da loro ma questa volta hanno allargato le braccia
...
Da quella volta, ogni volta che, a motore spento e a contatto disinserito, devo toccare o manovrare attorno ai tergicristalli, li alzo dal parabrezza. Poi, SENZA ABBASSARLI, accendo il quadro e avvio il motore. Spesso il sinistro scatta ma, in questo modo, a vuoto. Solo dopo che ho avviato il motore scendo e riabbasso i tergicristalli.
In conclusione, la sostituzione completa del pantografo ha risolto il problema dell'urto contro ai montanti (e quindi un collegamento ci doveva essere) ma non quello del "sorpasso" (e quindi credo che sia un difetto strutturale da segnalare all'Opel per una risoluzione collettiva).
A presto!