jackie ha scritto:vittocecco ha scritto:Aburici ha scritto:Un altra ipotesi che mi sto facendo e che un bullone antifurto, non esendo dello stesso peso come glia altri sta squilibrando anche un po la ruota, ma e solo una cosa mia forse
Se ne parlò già tempo fa... in teoria è vero ma, trovandosi vicinissimo al centro di rotazione, una differenza di pochi grammi è assolutamente inavvertibile...
Buongiorno, oggi ho comprato i dadi per la mia astra j originali in concessionaria, poi li ho pesati. Il peso di un dado normale è 35 g, un dado antifurto ne pesa 48. Non ho fatto ancora la prova su lunga percorrenza, ma la differenza di peso non vi sembra un po troppo per essere un prodotto originale e non dare problemi di assetto?
Per "problemi di assetto" intendi problemi di bilanciatura?
In ogni caso, se la variazione di peso ti desse dei problemi, dovresti avvertirli immediatamente e non dopo TOT km...
Premetto che non ho mai pesato i miei (non originali) e neanche quelli originali Audi (che non utilizzo).
Le bilanciatrici (almeno quelle che vedo io) segnalano la correzione di bilanciatura a step di 5 grammi (0, 5, 10, 15...). Se il software di queste macchine arrotonda col sistema 5/4 (quello utilizzato nella stragrande maggioranza dei casi), una correzione di sbilanciatura inferiore ai 2,5 grammi viene segnalata come 0, quindi considerata inesistente ed il gommista proprio l'altro giorno mi diceva che, nelle misure di pneumatici meno estreme (i quali, di solito, vengono montati su telai non troppo rigidi), una segnalazione di 5 grammi viene spesso "tralasciata" e che i Clienti non segnalano problemi. Discorso diverso su misure importanti e/o se il Cliente è un tipo sensibile (come sono, ad esempio, io
): in questo caso il gruppo ruota viene "tassativamente ed assolutamente" portato a 0...
Da quanto detto sopra posso ragionevolmente presumere (ovviamente posso sbagliare) che 13 grammi di differenza di peso distanti pochi centimetri dal centro di rotazione siano ben meno avvertibili che 5 grammi all'estremità della ruota...