A mio parere i più grossi problemi a questa motorizzazione, riguardo alle prestazioni, sono dati dalla coppia costante e dai rapporti della trasmissione.
SIcuramente l'auto pesa, ma personalmente vedo questo aspetto come di secondaria importanza. SIcuramente ha un valore se devi cronometrare decimi di secondo in accelerazione, ma che possa condizionare pesantemente il giudizio sulle prestazioni globali del motore di un'auto lo reputo poco realistico. Differenze di peso dell'ordine del centinaio di chili sono facilmente ottenibili variando riempimento del serbatoio carburante e pilota. C'è un recensore di Autoweek che supera il metro e novanta; in altezza ma anche in larghezza. Per lui, tutte le auto dovrebbero andare male.
Coppia costante significa pochi cavalli a basso numero di giri (a meno che la coppia non sia millemila Nm); pochi cavalli a basso numero di giri e rapporti lunghi significa ripresa insoddisfacente. Un motore a coppia costante su un'auto da lunghi viaggi è un pregio, se vuoi prestazioni sportive è un difetto. Perchè all'Opel abbiano fatto tale scelta per me rimane un mistero. Qualcuno dice che è per i consumi; ma l'auto consuma un botto comunque. Un botto, o un botto più forte non farebbe poi tutta questa differenza, se al botto più forte corrispondessero prestazioni migliori. L'unica cosa che riesco a pensare è che si trovassero a ridosso di un valore critico per le emissioni, e aumentare anche di poco i consumi avrebbe causato il superamento di quel valore, con conseguenze negative sulle vendite in quei paesi dove le emissioni sono l'aspetto più importante, come la Gran Bretagna.
Chiaramente il discorso sui rapporti vale per il cambio manuale, ma se è correlato ai consumi anche con il cambio automatico non vi sarà differenza.
Questi sono tutti gli aspetti negativi; ora veniamo a quelli postivi.
La differenza di coppia in basso tra il tuo attuale motore e l'A16LET sarebbe 10 Mn )240 contro 230). In tutte le prove fatte al banco, l'A16LET ha sempre fornito valori di potenza compresi tra 189 e 198 CV, e coppia tra i 237 e 274 Nm. Le prestazioni sulla carta sono pertanto superiori a quelle el tuo motore. Poi, per quanto detto prima, il motore è collegato alla trasmissione (e a ruote enormi) e questo lo penalizza enormemente. Ma non ti sentirai "fermo". Certo, non puoi pretendere prestazioni da sportivetta da una cinque porte. Infine, tieni presente che il motore non è tutto. Comunque, questo aspetto, se non hai paura di entrare nell'illegalità, sarebbe rimediabile
Riguardo al prezzo, c'è una discrepanza tra i valori di mercato ufficiali ed iprezzi che si vedono in giro. L'auto che ti è stata offerta non è allineata con i valori di mercato ufficiale, ma lo è con i prezzi che si vedono in giro. Tieni presente infine che sei a ridosso della scadenza della garanzia, e sarebbe interessante sapere quanti chilometri a percorso, sia riguardo a pneumatici, frizione, etc, sia per il motore, considerato che ò sempre un 1600 benzina e non un 2000 diesel.
Non so quanto questo sproloqui ti aiuterà, ma ci ho tentato. E "tentar non nuoce" dissero i fratelli Bandiera...