Sulla mia Astra J sono montate di serie le Bridgestone Potenza RE050: per quanto riguarda la tenuta non ho niente da lamentarmi, eccezionali sia sull'asciutto che sul bagnato, tenuta di strada fondamentale considerato che ho una guida particolarmente sportiva!
Al momento ci ho fatto 36.000 km invertendole davanti-dietro ogni stagione (visto che le alterno con gli pneumatici invernali, in primavera quando le rimonto le inverto...). Ho notato solo alcuni difetti di cui il primo, da quanto ho letto su internet, è peculiare della marca e modello di pneumatico, ovvero che la gomma tende a consumarsi male "a scalino" e quindi produce delle vibrazioni sullo sterzo soprattutto in frenata da velocità sostenute: i dischi dei freni non sono ovalizzati perché nell'allestimento invernale della macchina (con Dunlop Winter Sport 4D) non si verifica questa vibrazione, inoltre questo vizio della gomma mi è stato confermato dal mio meccanico tramite la strumentazione per l'equilibratura che evidenzia come la gomma non è perfettamente tonda (premetto che non ho mai preso scalini o buche così violente da poter deformare un cerchio...). Il secondo difetto, sempre più presente ora che sono al terzo anno di utilizzo delle gomme, è una serie di spaccature superficiali sul battistrada che, su consiglio del meccanico, tengo sotto costante osservazione per sicurezza ma che a detta sua non presentano rischi per la marcia del veicolo. Si tratta di segni trasversali rispetto al verso di rotolamento della gomma, generalmente poco profondi che a volte si fatica a capire se siano dovuti a oggetti taglienti presenti sull'asfalto oppure a difetti intrinsechi dello pneumatico: è capitato anche a qualcun'altro del forum?
Dimenticavo anche un ultimo aspetto, ovvero che hanno una alta resistenza al rotolamento alzando il consumo di km/l: tanto per fare un esempio, durante la stagione invernale giro sempre con il portasci a barre montato sul tetto (immaginate l'attrito prodotto) oltre che con gli pneumatici invernali (prima Goodyear Ultragrip 8, poi Dunlop Winter Sport 4D), ma il consumo rimane lo stesso che nella stagione calda con i Bridgestone... 7l/100km. A parte questa prova empirica, c'è anche la dimostrazione dell'etichetta dello pneumatico con i relativi codici.
Fastostà che tre mesi fa, quando ho tolto gli invernali e montato le Bridgestone di serie, lo spessore era di 6 mm abbondanti sull'avantreno e 6 mm scarsi sul retrotreno (misura presa al centro del battistrada), per cui ad ogni modo ho deciso che questa sarà la loro ultima stagione prima di diventare materia per piste di atletica, poi mi orienterò su altri pneumatici a me più congeniali come il Continental Sport Contact 5, il Dunlop Sport Max RT o il Goodyear Eagle Asymmetric F1.