di vittocecco » 28/09/2008, 17:29
The Killer ha scritto:vittocecco ha scritto:CRISTIAN 16V ha scritto:marino@CarburatoriBG ha scritto:fino al vecchio jtd potevi escluderla con un semplice lamierino sul tubo di scarico , ma la nuova gestione marelli invece non tollera questo lavoro e ti accende la spia mettendo la macchina in protezione .
quindi l' unico sistema resta l' esclusione via software .
non per andare offtopic, ma secondo te Marino è realmente una operazionione redditizia?
Già... me lo chiedo anch'io... di sicuro mantiene il motore più pulito ed aumenta leggermente l'inquinamento ma dal punto di vista prestazionale? Ovvio che se il motore rimane più pulito peggio non andrà...
In un altro topic se ne parlò ma non più di tanto...
in teoria aumenterebbe solo l'emissione di NOx.
al contrario, la maggior quantità di aria pulita che entrerebbe in camera di combustione contribuirebbe a migliorare la combustione del gasolio/benzina portando ad una maggiore efficienza e, di conseguenza, ad una minor emissione di
qualcos'altro (non so di preciso cosa)
ricapitolando... senza EGR si immettono più NOx, ma la miglior combustione contribuisce a ridurre l'emissione di altri "residui" di combustione.
da quel che so, la EGR lavora solo sui carichi parziali... quindi con l'acceleratore al 100% la EGR si dovrebbe autoescludere.
però non sono un esperto e lascio la parola a gente più competente
L'altra cosa potrebbe forse essere il particolato?
Da quando ho montato "stabilmente" il KD2 (aspirazione dinamica) e l'intercooler maggiorato, il FAP ha eseguito un solo ciclo di pulizia... e l'ha fatto dopo 1450 Km, a differenza degli 850 /950 "soliti"! Magari è un caso...
Tornando in topic... certo che i NOx sono velenosi... emetterne pochi non sarebbe male.
Ti confermo che con un elevato carico motore l'EGR si chiude...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"
Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+
Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)
Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)
Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)