I cerchi a raggi fanno passare tutta l' aria che serve. Un altro pianeta rispetto a quelli in lamiera con i copri-cerchi in plastica
Questi sono i miei, ancorché sporchi
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Poi per il surriscaldamento contano molto i dischi autoventilati e le pastiglie, così come per l' olio:
C'è uno spazio infinitesimo tra l' albero motore e la base delle bielle e li attraverso i fori di lubrificazione arriva l' olio
Quando il pistone arriva al PMS scocca la scintilla e arriva una terribile botta che si scarica verticalmente lungo l' asse della biella giù fino al collo d' oca.
La direzione della botta è condizionata dall' anticipo. La capacità di assorbirla dipende dall' olio che in questo caso si comporta come un ammortizzatore
Se l' olio è scadente, il velo che riempie lo spazio tra albero e biella si spezza e il metallo impatta contro il metallo come un martello
A lungo andare queste martellate determinano deformazioni ed infinitesimi asporti di materiale
Si crea un gioco, che è quel leggero clack-clack che si sente in ripresa. A quel punto il danno è irreversibile
Puoi ritardare l' evento usando additivi, ma alla fine il motore fonde
Quando metti l' olio giusto il motore deve scivolare come il velluto e deve continuare a frusciare anche a caldo dove gli olii scadenti "mollano" e il velo di lubrificante si spezza.
Un' altra caratteristica dell' olio buono (da qui il concetto di multigrade) é che il motore è pronto anche a freddo perché pur tenendo alle alte temperature l' olio è fluido da subito
Questa un po' la faccenda