Non si chiama "GT Turbo", come sembrava all'inizio, ma semplicemente "Féline 1.6 16V Turbo". Nonostante il nome meno evocativo, la nuova versione della "207" tiene fede alle promesse fatte un paio di mesi fa, quando è stata annunciata.
Così, come piace agli amanti delle "bombe" a quattro ruote, la prima "piccola" Peugeot sovralimentata dai tempi della "205 T16", è potente (150 CV), non pesa troppo (meno di 1400 kg) e corre forte: secondo la Casa, "0-100" in poco più di 8 secondi e 210 orari di velocità massima.
In più (almeno sulla carta), è pure moderna, innovativa, docile da guidare e parca nei consumi. Merito del motore "1600" a iniezione diretta di benzina, sviluppato dal gruppo Psa (Peugeot-Citroën) in collaborazione con la BMW: è sovralimentato col sistema "twin scroll", che separa i collettori di scarico dei quattro cilindri per poi convogliarli meglio verso la turbina.
Tutto questo si traduce in una notevole prontezza di risposta (l'azione del turbo incomincia già verso i 1000 giri), in un favorevole valore di coppia motrice (240 Nm ad appena 1400 giri) e in consumi tutto sommato contenuti, nell'ordine dei 7 litri di benzina ogni 100 chilometri (in media).
Pronta alla vendita in Italia, la "207 Féline 1.6 16V Turbo" è disponibile solo con carrozzeria a tre porte e costa 18.800 euro (Ipt esclusa). Nella dotazione di serie sono compresi, per esempio, anche l'Esp, i sensori di parcheggio posteriori, il tetto panoramico e i cerchi di lega da 17" con pneumatici Pirelli "PZero Nero" 205/45.
FONTE: 4R