Io ho rivisto molto le mie convinzioni sull' STP dopo che ho smontato l' albero a camme rasato da una Golf GT
Poi ho avuto alcune vetture dotate di termometro dell' olio ed ho ulteriormente ampliato gli orizzonti:
Un barattolo di additivo non rimedia 4 kg. di un olio che non disperde il calore, aumenta solo la viscosità e quindi la tenuta delle canne e fasce consumate
L' emulsione da te rinvenuta dopo il cambio con olio a base sintetica a mio avviso deriva dalla mancata sostituzione del filtro e dal fatto che non hai scaricato l' olio dal tappo sotto ma lo hai aspirato (l' olio vecchio ha reagito con quello nuovo, incompatibile). Mi sbaglio?
Un altra spiegazione dell' emulsione sarebbe una piccola crepa nella guarnizione di testa, ma a quest' ora avrebbe finito di bruciarsi
Perché vorresti togliere i rinforzi dalle porte? Alleggerimento?
Perché vorresti argagnare con gli iniettori? Hai altri problemi oltre al surriscaldamento?
P.S. In effetti é proprio la SW più bella d' Europa