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BigGiampy ha scritto:Ho messo la flangia che non necessitava di disattivazione software per evitare spie accese.
E poi da quello che avevo letto faceva la sua parte.
Se fossi sicuro dell'egr la farei disattivare.
vittocecco ha scritto:BigGiampy ha scritto:Ho messo la flangia che non necessitava di disattivazione software per evitare spie accese.
E poi da quello che avevo letto faceva la sua parte.
Se fossi sicuro dell'egr la farei disattivare.
Prova a metterci una vera flangia, cioè chiusa e lascia perdere, almeno per il momento, la spia (tanto il tuo motore non va in recovery per quel motivo).
Se il difetto scompare... fai eventualmente disattivare l'EGR via software così spegni la spia.
Tieni però sempre presente che, con l'EGR non funzionante, la rigenerazione forzata del DPF non è più possibile
teo81 ha scritto:La mia lo fa, più che come uno strattone lo descriverei come una breve "esitazione" per poi sbloccarsi e salire fluida.
Più o meno quando l'ago del contagiri è sui 2800/2900 giri e lo noti solo se stai salendo lentamente di giri, se affondi il gas deciso non lo noti.
Quando si "sblocca" percepisci il rumore di "sfiato" della turbina.
BigGiampy ha scritto:Il difetto permane, devo sentire il meccanico piu' tardi.
Io cambierei il debimetro visto che e' l'unico pezzo non cambiato a cui imputare questo malfunzionamento.
Pero' l'idea di tappare l'egr per provare non e' male. Mi confermate che si accende la spia ma tutto funziona a dovere?
Grazie
vittocecco ha scritto:BigGiampy ha scritto:Il difetto permane, devo sentire il meccanico piu' tardi.
Io cambierei il debimetro visto che e' l'unico pezzo non cambiato a cui imputare questo malfunzionamento.
Pero' l'idea di tappare l'egr per provare non e' male. Mi confermate che si accende la spia ma tutto funziona a dovere?
Grazie
Yes! Fallo prima di cambiare il debimetro...
BigGiampy ha scritto:vittocecco ha scritto:BigGiampy ha scritto:Il difetto permane, devo sentire il meccanico piu' tardi.
Io cambierei il debimetro visto che e' l'unico pezzo non cambiato a cui imputare questo malfunzionamento.
Pero' l'idea di tappare l'egr per provare non e' male. Mi confermate che si accende la spia ma tutto funziona a dovere?
Grazie
Yes! Fallo prima di cambiare il debimetro...
Mi sai dire dove reperire velocemente il tappo? Ho trovato solo siti inglesi e i tempi di solito sono un po' lunghi?
Possibile che l'egr con 11.000km sia di nuovo sporca?
BigGiampy ha scritto:Il meccanico non ha tappato, non vuole spie accese! Ha sostituito la flangia a 4 fori con una ad un foro fatta da lui in base all'esperienza fatta su un alfa con stesso motore.
La macchina spinge meglio di prima, ma continua a strattonare, credo che mi tocca cambiare debimetro.
vittocecco ha scritto:BigGiampy ha scritto:Il meccanico non ha tappato, non vuole spie accese! Ha sostituito la flangia a 4 fori con una ad un foro fatta da lui in base all'esperienza fatta su un alfa con stesso motore.
La macchina spinge meglio di prima, ma continua a strattonare, credo che mi tocca cambiare debimetro.
Cambia prima meccanico!
Ma è a posto?
Primo: la macchina è la tua
Secondo: è sufficiente rimanere con la spia accesa solo il tempo di verificare la cessazione del difetto
Terzo: se con la flangia "meno forata" il difetto è diminuito, cosa gli fa pensare che con una flangia chiusa il problema non scompaia?
Se con la flangia chiusa il difetto permane allora sei certo che la colpa non è dell'EGR...
BigGiampy ha scritto:vittocecco ha scritto:BigGiampy ha scritto:Il meccanico non ha tappato, non vuole spie accese! Ha sostituito la flangia a 4 fori con una ad un foro fatta da lui in base all'esperienza fatta su un alfa con stesso motore.
La macchina spinge meglio di prima, ma continua a strattonare, credo che mi tocca cambiare debimetro.
Cambia prima meccanico!
Ma è a posto?
Primo: la macchina è la tua
Secondo: è sufficiente rimanere con la spia accesa solo il tempo di verificare la cessazione del difetto
Terzo: se con la flangia "meno forata" il difetto è diminuito, cosa gli fa pensare che con una flangia chiusa il problema non scompaia?
Se con la flangia chiusa il difetto permane allora sei certo che la colpa non è dell'EGR...
Con la nuova flangia il motore e' ancora piu' corposo ai bassi, ma il difetto permane identico.
Lui dal suo ricambista ha trovato il ricambio gm a 389 euro.
Oggi passo alla Opel per vedere prezzo e disponibilita'.
Il meccanico me lo tengo stretto, finora ha sempre avuto ragione in tutte le scelte fatte.
E tra famiglia e amici ci segue diverse macchine.
vittocecco ha scritto:BigGiampy ha scritto:vittocecco ha scritto:BigGiampy ha scritto:Il meccanico non ha tappato, non vuole spie accese! Ha sostituito la flangia a 4 fori con una ad un foro fatta da lui in base all'esperienza fatta su un alfa con stesso motore.
La macchina spinge meglio di prima, ma continua a strattonare, credo che mi tocca cambiare debimetro.
Cambia prima meccanico!
Ma è a posto?
Primo: la macchina è la tua
Secondo: è sufficiente rimanere con la spia accesa solo il tempo di verificare la cessazione del difetto
Terzo: se con la flangia "meno forata" il difetto è diminuito, cosa gli fa pensare che con una flangia chiusa il problema non scompaia?
Se con la flangia chiusa il difetto permane allora sei certo che la colpa non è dell'EGR...
Con la nuova flangia il motore e' ancora piu' corposo ai bassi, ma il difetto permane identico.
Lui dal suo ricambista ha trovato il ricambio gm a 389 euro.
Oggi passo alla Opel per vedere prezzo e disponibilita'.
Il meccanico me lo tengo stretto, finora ha sempre avuto ragione in tutte le scelte fatte.
E tra famiglia e amici ci segue diverse macchine.
Quindi con la flangia chiusa migliora ancora ai bassi ma strattona ancora? Se migliora ai bassi vuol dire che l'EGR comunque non tiene...
L'ideale sarebbe poter provare il debimetro nuovo (o uno che vada bene) senza doverlo per forza acquistare... non conosci nessuno che possa prestartelo 5 minuti?
Dicevo di cambiare meccanico per il ragionamento che hai postato... Ricordati comunque che l'EGR è da sistemare in qualche modo...
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