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tetteu ha scritto:...tranciato di netto
luctun ha scritto:Voglio vedere ti fosse successo in autostrada sotto la pioggia
catred ha scritto::( Una "sciocchezza" sta diventando un problema!
Una mia curiosità... il liquido refrigerante l'hai mai cambiato?
luctun ha scritto:Sti gatti.... tra quelli che sfondano i tetti e quelli che manomettono i raccordi....
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AndrewGTC ha scritto:Ebbene si è successo anche a me ieri sera, appena mi sono accorto della temperatura dell'acqua che saliva troppo ho accostato e aprendo il cofano ho trovato la famosa T che perdeva acqua in modo vistoso e la vaschetta praticamente vuota!!
Essendo a 15km da casa non mi sono fidato a tornare a casa e ho lasciato la macchina dalla morosa!! Luned' vado in concessionaria a vedere se hanno il ricambio disponibile!!
Tetteu?
Ti danno tutto il tubo 15+16 o solo la "T" ?
Le fascette si tolgono con la pinza o serve un attrezzo specifico?
Ultima domanda come è fissato il tubicino al termostato, pressione o vite?
grazie e speriamo di non aver bruciato qualcosa!!
tetteu ha scritto:AndrewGTC ha scritto:Ebbene si è successo anche a me ieri sera, appena mi sono accorto della temperatura dell'acqua che saliva troppo ho accostato e aprendo il cofano ho trovato la famosa T che perdeva acqua in modo vistoso e la vaschetta praticamente vuota!!
Essendo a 15km da casa non mi sono fidato a tornare a casa e ho lasciato la macchina dalla morosa!! Luned' vado in concessionaria a vedere se hanno il ricambio disponibile!!
Tetteu?
Ti danno tutto il tubo 15+16 o solo la "T" ?
Le fascette si tolgono con la pinza o serve un attrezzo specifico?
Ultima domanda come è fissato il tubicino al termostato, pressione o vite?
grazie e speriamo di non aver bruciato qualcosa!!
Solidarità
questo conferma che non è un caso isolato e che tutti i possessori del 1.6 dovranno prestare attenzione !!!!
la macchina è meglio non muoverla , in quanto a motore avviato butterebbe fuori tutta l'acqua che c'è
il ricambio è composto dal pezzo 15 ( tubo di gomma + tubo rigido + raccordo "T" ) e dal pezzo 16 , che è la fascetta ( si allarga con una semplice pinza ........ )
il T è già assemblato al tubo rigido che va al termostato
il tubo di gomma che va alla testata puoi anche non sostituirlo , anche perchè sarà ben "incollato" .......... ma se proprio vuoi , con un coltello puoi tagliarlo e sostituirlo con quello nuovo
la pipetta del termostato :
in teoria è molto semplice rimuoverla , basta togliere il fermaglio che la blocca ........ ed estrarla !!
in pratica non è cosi
il canottino di plastica che entra dentro il beccuccio del termostato sarà , con molta probabilità , dilatato e ben aderente all'interno del beccuccio
io mi auguro di no , però quasi sicuramente se si prova ad estrarre quel canottino ( che è fatto dello stesso materiale del T , quindi cotto e cristallizzato ) si romperà dentro al beccuccio ....
nell'eventualità ........... poco male : con un piccolo cacciavite a taglio della misura giusta si può risolvere .
il cacciavite dovrà avere una larghezza di poco superiore alla sezione interna del canottino , con un piccolo martellino bisognerà far entrare a forza il cacciavite , una volta dentro basterà ruotarlo ed estrarlo ...... con il canottino incastrato !!!
pulire accuratamente la sede del beccuccio termostato ( per evitare che residui di plastica rimangano nel circuito ) e montare il pezzo nuovo ( questa operazione dura da 10 ai 15 secondi !!! )
con tutti i tubi collegati ripristinare il livello del liquido refrigerante e spurgare l'impianto dall'aria ....
AndrewGTC ha scritto:Precisissimo come sempre, forse per lavorare meglio dovrò staccare il manicotto del turbo ma se posso evito!!
Hai forse il codice del ricambio o dici e che capiranno al telefono?Quindi il tubicino è attaccato al termostato con un fermaglio, che si rompe o è riutilizzabile?poi stacco 1 fascetta che tiene il lato della "T" e la inserisco, è compreso anche il tubo rigido che va alla vaschetta!!
per andare dal meccanico dovrò fare 15km posso andarci senza spurgare l'aria?primo perchè non ho idea di come si faccia e secondo perchè tanto devo rimettere tutto il liquido rosso, non vado in giro con l'acqua!!!
Grazie mille!!
tetteu ha scritto:AndrewGTC ha scritto:Precisissimo come sempre, forse per lavorare meglio dovrò staccare il manicotto del turbo ma se posso evito!!
Hai forse il codice del ricambio o dici e che capiranno al telefono?Quindi il tubicino è attaccato al termostato con un fermaglio, che si rompe o è riutilizzabile?poi stacco 1 fascetta che tiene il lato della "T" e la inserisco, è compreso anche il tubo rigido che va alla vaschetta!!
per andare dal meccanico dovrò fare 15km posso andarci senza spurgare l'aria?primo perchè non ho idea di come si faccia e secondo perchè tanto devo rimettere tutto il liquido rosso, non vado in giro con l'acqua!!!
Grazie mille!!
il codice è questo : 5860518 , costerà ( ammesso che l'abbiano ) una quindicina di Euro
la pipetta ha il fermaglio incorporato , quindi sia la vecchia che la nuova ne hanno uno dedicato
ad ogni modo non si estrae del tutto e rimane "solidale" con la pipetta , basta un cacciavite a taglio per sbloccarla
la prima cosa che dovrai fare è allentare le fascette vicino al T
basta schiacciare con la pinza e farle scorrere ( non si tolgono , rimangono attorno al tubo ), allontanandole dal T ......
una volta allontanate le fascette , che rimarranno sempre sul tubo di gomma , dovrai togliere i 2 tubi di gomma , in modo che rimanga solo il T con il tubicino rigido che va al termostato
poi puoi scegliere se sostituire anche il tubo di gomma che va al ritorno del compressore ( prima ho scritto erroneamente testata ) ...... oppure lasciare quello originale
le fascette puoi utilizzare anche quelle vecchie .............
il tubo di gomma che va dal T alla vaschetta del liquido non è compreso !!
una volta fatto tutto , rabbocca la vaschetta del liquido ( ci vorrà 1 / 1,5 litri di liquido ) e , senza tapparla , metti in moto
lascia il motore al minimo e verifica , man mano che la temperatura sale , che il livello non si abbassi ....... nel caso rabbocca
aspetta finchè non parte anche la ventola e verifica che nella vaschetta non ci sia formazione di bolle .......
a questo punto tappa la vaschetta e spegni il motore
poi porta la macchina dal tuo meccanico e fagli controllare il lavoro che hai fatto
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